video suggerito
video suggerito

West Side Story, i costumi del film di Spielberg raccontano una storia d’amore e di violenza

L’amore tragico di Giulietta e Romeo rivive tra abiti anni Cinquanta, jeans e gonne a ruota: i simboli nascosti nei costumi.
A cura di Beatrice Manca
14 CONDIVISIONI
Immagine

Il musical West Side Story – una rilettura di Giulietta e Romeo in chiave newyorkese – arriva al cinema: il pluripremiato regista Steven Spielberg firma una nuova versione dell'opera, in una chiave più moderna e spettacolare. Al centro rimane la storia che tutti conosciamo: l'amore tra due ragazzi appartenenti a due bande rivali, un sentimento che sfida pregiudizi e logiche di appartenenza. Nella nuova versione cinematografica anche i costumi raccontano una storia: colori e indumenti sono stati scelti con un significato preciso.

Il significato dei costumi di West Side Story

Spielberg ha voluto raccontare una storia che parlasse dei nostri tempi: razzismo, disuguaglianze sociali, crisi di identità. La trama del musical però risale alla fine degli anni Cinquanta: tra le strade di New York si sfidano due bande rivali, i Jets, di origine europea, e gli Sharks, di origine portoricana. I costumi – che portano la firma di Paul Tazewell – sono stati studiati per riflettere questa contrapposizione, innanzitutto nei colori. I Jets hanno una palette fredda per i Jets (blu, verde grigio) che rispecchia le loro difficoltà economiche e la loro visione pragmatica della vita. Gli Sharks al contrario indossano colori sgargianti: un omaggio alla loro terra d'origine e una testimonianza della loro ambizione.

I Jets e gli Sharks indossano abiti di colori opposti
I Jets e gli Sharks indossano abiti di colori opposti

I costumi stile anni Cinquanta sono curati nei minimi dettagli: i Jets, ad esempio, indossano sempre i jeans, il capo americano per eccellenza, come rivendicazione della loro nuova identità. Gli Sharks invece indossando le guayaberas (una camicia estiva maschile con due pieghe verticali) o le iconiche polo.

una scena di West Side Story
una scena di West Side Story

Perché la protagonista indossa un abito bianco

Nel contesto della guerra tra bande nasce l'amore tra Maria (Rachel Zegler) e Tony (Ansel Elgort). Anche in questo caso la scelta dei costumi non è casuale: la prima volta che vediamo Maria è con un abito di pizzo bianco, simbolo della sua innocenza. Ma Anita (Ariana DeBose) aggiunge una cintura rossa all'abito: simbolo della femminilità della ragazza che sta sbocciando in una donna, dell'amore passionale che l'attende e anche premonizione del sangue.

l'abito bianco di Maria in West Side Story
l'abito bianco di Maria in West Side Story

Il finale della storia è noto, ma i costumi anni Cinquanta, uniti alle coreografie, rendono il film di Spielberg una gioia per gli occhi: un'ottima alternativa alla classica fiaba di Natale.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views