video suggerito
video suggerito

Victoria’s Secret torna a sfilare dopo quattro anni: come cambierà lo show degli ‘Angeli’

Il celebre marchio di lingerie è stato rilanciato sul mercato dopo un ambizioso rebranding: Il direttore finanziario ha annunciato un nuovo Victoria’s Secret Fashion Show entro la fine dell’anno.
A cura di Beatrice Manca
28 CONDIVISIONI
Immagine

Victoria's Secret ci riprova. Il brand di lingerie che ha dominato la cultura popolare degli anni Duemila con le sue modelle-angelo e gli show spettacolari – con tanto di concerto in passerella! – torna a sfilare dopo quattro anno. Nel 2019 infatti i Victoria's Secret Fashion Show erano stati sospesi per via della crisi del marchio, sempre più criticato per l'idea di femminilità stereotipata e per gli standard fisici irraggiungibili proposti. Il brand però è tornato sul mercato con un ambizioso rebranding e ora è stata annunciata una nuova sfilata: testimonierà la nuova filosofia del brand?

Victoria's Secret, dal successo alla crisi

Un tempo gli show di Victoria's Secret erano attesi tanto quanto le sfilate di Parigi: salivano in passerella le top model del momento, da Adriana Lima alle sorelle Hadid, da Miranda Kerr a Heidi Klum, e veniva invitato un cantante a esibirsi in passerella. Ma il brand non ha saputo (o forse non ha voluto) vedere che il mondo stava cambiando e che il pubblico era sempre più allarmato dalle diete ristrette a cui venivano sottoposte le modelle e dalla mancanza di inclusività. Per non parlare poi dei controversi legami di Les Wexner, allora amministratore delegato, con Jeffrey Epstein, accusato di traffico sessuale di minori e di associazione a delinquere finalizzata al traffico sessuale. Troppe ombre sul marchio: mancanza di inclusività, sessismo, bullismo. fat shaming e promozione di standard insalubri per le giovani donne. Il nuovo Victoria's Secret però vuole essere diverso e ha incluso tra le sue testimonial donne di successo, calciatrici e attiviste per la comunità LGBTQ+.

Gli angeli di Victoria's Secret nel 2016
Gli angeli di Victoria's Secret nel 2016

Il ritorno delle sfilate di Victoria's Secret

Il direttore finanziario del brand, Timothy Johnson, ha annunciato che i tempi sono maturi per un ritorno in passerella: "Continueremo a investire per supportare la nuova versione del nostro fashion show, che arriverà entro la fine dell'anno". Non si conosce ancora la data, ma è probabile che si svolga in autunno. Non è stato ancora annunciato il cast, ma il brand sa che ha una sola occasione per dimostrare di essere realmente al passo con i tempi: le modelle probabilmente saranno scelte in un'ottica di diversity, includendo corpi differenti, disabilità e persone transgender. Con ogni probabilità però sarà uno show ad alto tasso spettacolare, con performance dal vivo e coreografie: tra gli artisti più gettonati potrebbe esserci Lizzo, paladina di body positive. Basterà a rilanciare il marchio?

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views