video suggerito
video suggerito
Tendenze Moda Primavera/Estate 2023

Vichy, la fantasia a quadretti è di tendenza nei look per la Primavera/Estate 2023

I quadretti più famosi della moda tornano in passerella e si confermano tra le tendenze della Primavera/Estate 2023: come indossarli e abbinarli.
A cura di Beatrice Manca
14 CONDIVISIONI
da sinistra Maryling, Les Filles D'Eva, Ports1961
da sinistra Maryling, Les Filles D'Eva, Ports1961
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Fanno allegria solo a guardarli perché evocano l'estate, i pic-nic sull'erba, le passeggiate in riva al mare. Parliamo del Vichy, la fantasia bucolica che da un secolo a questa parte continua ad affascinare la moda. I quadretti colorati su fondo bianco, amati da Brigitte Bardot e Audrey Hepburn, tornano protagonisti delle tendenze Primavera/Estate 2023 in chiave sexy o bon ton.

I look con quadretti Vichy nelle sfilate Primavera/Estate 2023

Questa fantasia a quadretti deve il nome alla città francese di Vichy, famosa per la sua produzione tessile. Dalla dimensione ‘domestica' di questa fantasia (usata soprattutto per i bambini) il Vichy ha rapidamente conquistando la moda, diventando un caposaldo dell'estetica vacanziera degli anni Cinquanta e Sessanta. Indimenticabile l'abito da sposa di Brigitte Bardot a quadretti rosa del 1959: da allora il tessuto quadrettato non è mai sparito dalle tendenze estive, come dimostrano le sfilate Primavera/Estate 2023.

Look Vichy A Better Mistake
Look Vichy A Better Mistake

La novità? Il tessuto Vichy si libera dell'allure bon ton che lo ha sempre accompagnato per diventare protagonista di look oversize dall'estetica grunge (come i coordinati di A Better Mistake) o per lunghe gonne con lo spacco, come quelle proposte da Ports1961. Non mancano però top con maniche a palloncino o delicati e briosi abiti estivi intrecciati che ci fanno sognare le giornate di sole.

Ports1961
Ports1961

Come indossare la fantasia Vichy

La fantasia a quadretti si presta molto bene a look casual: un abito a quadretti, abbinato a sneakers e camicia di jeans, è la giusta combinazione di comodità e stile per una giornata tra la natura o un weekend rilassato in città. I quadretti bon ton, per contrasto, ingentiliscono top e giacche oversize o accessori dal sapore folk, dalle borse in tela alle visiere. L'abbinamento da provare è con capi sportivi, come felpe e crop top, dai colori neon: romantiche sì, ma con una marcia in più.

Maryling
Maryling
14 CONDIVISIONI
178 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views