Vestiti per il mare: dal fiorato allo chemisier, 9 abiti trendy da sfoggiare in spiaggia
Un bikini, gli occhiali da sole, un paio di sandali: d'estate il guardaroba si alleggerisce e si riduce al minimo. Se avete in programma una giornata (o un mese) di vacanza al mare, tutto ciò che vi serve è un abito fresco e leggero per la spiaggia, perfetto fino all'ora dell'aperitivo. Dimenticatevi shorts e parei: ecco i vestiti più chic (e comodi) da sfoggiare sotto l'ombrellone, seguendo le tendenze dell'estate 2022.
1. L'abito marinière a righe
Un classico senza tempo: l'abito a righe bianche e blu che fa sentire il rumore delle onde al primo sguardo. La marinière conquistò anche una giovane Coco Chanel, che la trasformò in un capo di moda. Nella valigia del mare non può mancare un abito scivolato a righe, così leggero da essere quasi trasparente, perfetto per una giornata in barca o una cena al ristorante.
2. Lo chemisier
Fresco, leggero, pratico: l'abito chemisier, con colletto e bottoni, è la soluzione più pratica per le giornate in spiaggia. Si abbottona e si sbottona in un attimo ed è comodo per pedalare sotto il sole. L'abbinamento perfetto? Un bucket hat colorato e i sandali granchio, morbidi e trendy.
3. Il vestito crochet all'uncinetto
Parola d'ordine: leggerezza. L'alternativa chic al classico copricostume è un mini abito effetto uncinetto, la tendenza dell'estate 2022. Ideale in colori neutri, da indossare con un maxicappello di paglia e i sandali alla schiava.
4. Il mini dress in denim
Per molte l'unico copricostume possibile sono gli shorts di jeans, comodi e pratici anche tra sabbia e salsedine. Perché non provare allora un minidress o un pagliaccetto in denim? Perfetto con un bikini fluo e con accessori spiritosi, dagli occhiali da sole rosa alle pool slide in gomma.
5. Il tubino di maglia
Gli abiti in maglia ci hanno fatto compagnia per tutto l'inverno e ora, in versione leggerissima, tornano a essere il pilastro dei nostri look estivi. Corti o lunghi, si indossano anche di sera con gioielli sottili dorati, collane hippie-chic e sandali rasoterra.
Abito in maglia scivolato Aspesi
6. La mini jumpsuit
A righe, a fiori, tie-dye, tinta unita: la jumpsuit corta, erede glamour dei pagliaccetti per bambini, è l'abito da spiaggia più sbarazzino e colorato dell'estate 2022: si indossa appena sbottonata per far intravedere il bikini, con una maxi borsa in tela o in corda a completare l'outfit.
7. Il vestito a fiori
Ormai è assodato: il floreale in estate è avanguardia pura. Sicuramente è la tendenza dell'estate 2022, tra costumi da bagno a fiori e abiti da sera romantici. Per un look da spiaggia impeccabile a ogni ora scegliete un abito a fiori ampio e svolazzante, in un tessuto leggero, da indossare con sandali in corda e collanine colorate, per moderne figlie dei fiori.
8. L'abito sottoveste con spalline sottili
Se partite per un weekend e dovete calibrare lo spazio in valigia al millimetro, la soluzione è portare un abito "furbi" dai mille usi, come quello sottoveste, ampio e candido. Passeggiata sul lungomare? Si indossa con sandali e cappello. Giornata di mare? Perfetto come copricostume. Si cena direttamente sul mare, senza il tempo di cambiarsi? Un foulard tra i capelli, un paio di orecchini e via.
9. Il copricostume a rete
Tra i trend dell'estate 2022 c'è la rete: l'effetto "intrecciato" spopola dalle borse agli abiti da sera scintillanti. I look per la spiaggia sono l'occasione perfetta per sfoggiare un copricostume vedo-non-vedo. Attenzione ai colori: il bikini fantasia si accompagna a un abito tinta unita, il costume fluo alle tinte neutre.