Valentino sfila all’Università di Milano: il manifesto poetico di una nuova mascolinità
La Milano Fashion Week Uomo è partita in grande stile: ad aprire la nuova edizione è infatti Valentino, con un'eccezionale sfilata a Milano. Eccezionale per diversi motivi: è la prima sfilata maschile dopo anni di collezioni co-ed ed è un significativo spostamento geografico dalle città simbolo del brand, Roma e Parigi. Lo stilista Pierpaolo Piccioli ha deciso di presentare la collezione Primavera/Estate 2024 all'interno del chiostro dell'Università degli Studi di Milano e di dedicarla proprio alla gioventù, intesa come tempo dello spirito pieno di energia e cambiamenti.
L'elogio della giovinezza di Valentino
La scelta di sfilare a Milano non è casuale: proprio qui, nel 1985, Valentino Garavani presentò la sua prima collezione maschile. I modelli hanno attraversato il chiostro su una passerella bianca che attraversa il prato, accompagnati dalla musica dal vivo di d4vid (al secolo David Anthony Burke e chi frequenta TikTok non può non averlo riconosciuto).
Pierpaolo Piccioli disegna il guardaroba maschile all'insegna della freschezza: linee pulite e fluide, colori pieni e decisi, dal total white al rosso, dal viola al verde bottiglia, fino al nero e al blu denim. Nella cartella colori torna anche il rosa acceso PPPink che ha influenzato la moda di una stagione intera.
Sfila il lessico di una nuova mascolinità libera e sorprendente, ingentilita da fiori che sbocciano ovunque (ma non più all'occhiello) pochette colorate e camicie manifesto che recitano un verso di Hanya Yanagihara: "Siamo così vecchi, dovremmo tornare giovani".
Il nuovo completo è con i bermuda e la cravatta sottile, simbolo della prossima collezione autunnale, i cappotti sono in tela scolorita, oppure accesi da stampe floreale nell'iconico rosso o in verde luminoso. I fiori, simbolo di vita e di rinnovamento, sono uno dei fili conduttori della collezione. Tornano anche i jeans, con la stampa di una poesia che contrasta con l'aria grunge. Sotto le tute candide spuntano sneakers dai colori sgargianti, mocassini o slip on in tela.
Da Elodie a Mahmood, le star alla sfilata Valentino
Tra i primi ad arrivare allo show la cantante Elodie, raggiante in un minidress-cravatta con colletto bianco, e Mahmood, che ha deciso di sfidare il caldo con una giacca in pelle verde acceso (direttamente dall'ultima sfilata). Tra gli ospiti vip in prima fila anche Jacob Elordi e Giuseppe Fiorello. La collezione si intitola "The Narratives" ed è stata presentata sui social da una serie di video con modelli che leggono libri negli ambienti dell'Università. L'idea alla base è quella di ridefinire il concetto di mascolinità e di identità maschile all'interno di una prospettiva nuova, moderna, caratterizzata da paradossi: "Nella fragilità si può trovare una forza, nella dolcezza un potere".