Cosa è l’hanbok? L’abito tradizionale coreano indossato da Valentina Ferragni
Con le lenti a contatto verdi e i vestiti tradizionali coreani, Valentina Ferragni cerca di confondersi tra la gente del posto. L'influencer è volata a Seoul, forse per un viaggio di lavoro. Valentina, infatti, sul suo profilo Instagram ha pubblicato una serie di post e video: in alcuni sembrava una semplice turista, mentre in altri era al fianco di Veronika Strotmann, co-founder di Yepoda, un noto marchio di cosmetica coreano.
L'abito tradizionale che indossava Valentina Ferragni
"Ho scelto questo hanbok degradé e mi piace troppo, mi sento una principessa" scrive così Valentina Ferragni nel video in cui volteggia con l'abito tradizionale coreano. Il vestito ha una sfumatura che va dal verde acqua al rosa chiaro con un effetto degradé che piace tanto all'influencer. Per completare il look, Valentina ha sfoggiato una piccola handbag arancione e un'acconciatura fatta di trecce, nastri azzurri e fiorellini bianchi. Un outfit perfetto per il mood di Seoul.
Cosa è l'hanbok
Nonostante alcuni sostengono sia di origine mongola o siberiana, l'abito tradizionale coreano è l'hanbok e appartiene all'epoca della dinastia Joseon (1300). Oggi, dopo una breve parentesi degli anni 60 in cui venne accantonato, è utilizzato per occasioni formali come matrimoni, riti particolari o il primo compleanno di un bambino. La versione femminile dell'hanbok è composto da una gonna ampia che arriva ai piedi e da una giacca corta, entrambe ricamate e con colori diversi (tradizionalmente le sfumature cambiavano in base alla posizione sociale o coniugale di chi li indossa). Ancora oggi sono moltissimi i negozi specializzati nella vendita di questo capo che può arrivare a costare anche milioni di won.