Una baguette da 800 euro, ma non si compra in panetteria: è l’originale borsa di Moschino
Moschino ha sfilato alla Milano Fashion Week portando in passerella la collezione Autunno/Inverno 2024-25. La Maison oggi è guidata da Adrian Appiolaza, Direttore Creativo che ha preso il posto di Davide Renne, prematuramente morto poco dopo la nomina. Il designer argentino si è formato apprendendo dai più grandi: ha lavorato al fianco di Alexander McQueen, Phoebe Philo, Miuccia Prada, Marc Jacobs, Jonathan Anderson. Nella linea pensata per la prossima stagione ha lavorato cercando di integrare nella sua visione alcuni emblemi riconducibili allo stile originale di Franco Moschino, progettando un guardaroba portabile, ma declinato con ironica e tanto colore. Cosa ci fa quindi una baguette sotto il braccio di una modella?
In passerella spicca la borsa che sembra una baguette
La prima uscita della sfilata, così come molte altre successive, è stato un chiaro omaggio al passato della Maison, ad alcuni elementi rimasti indelebili nella storia della moda. La prima modella entrata in scena ha catalizzato l'attenzione su due elementi in particolare: impossibile non notare il sacchetto di carta contenente una baguette e un gambo di sedano. Ovviamente, non era appena uscita dal supermercato: si trattava di due pochette, con apertura sul lato lungo. Il riferimento è alla collezione Primavera/Estate 1994 firmata da Franco Moschino.
Anche in quello show c'era stata una modella che portava gli stessi ingredienti in una busta (firmata Esselunga con logo ben visibile). La borsa dalla forma originale era stata ripresa dalla Casa di Moda già nel 2020, sotto la guida di Jeremy Scott (che è stato alla direzione creativa per ben 10 anni). Faceva parte della collezione Autunno/Inverno 2020-21 ed era stata messa in vendita a un prezzo di circa 800 euro.
Era stata presentata anche in quel caso alla Milano Fashion Week, nell'ambito di una linea era interamente ispirata a Maria Antonietta. Comprendeva anche una pochette a forma di croissant, una scultura in miniatura ispirata dalla famosa frase della regina: "Che mangino brioche". Attualmente questo modello non è più disponibile sul sito ufficiale, ma è possibile reperirla online a circa 1000 euro.
La baguette ispira la moda
Attualmente sul sito di Fendi è in vendita un portaombrelli proprio a forma di baguette, una forma a quanto pare piuttosto ricorrente nel mondo della moda. L'accessorio ha la forma allungata ispirata al classico pane francese, con manico regolabile e chiusura con zip, di colore beige con dettagli color crema. Costa 1250 euro. La baguette è in realtà un elemento molto caro alla Maison, che ha dato il nome a una delle borse più iconiche del brand, disegnata da Silvia Venturini Fendi nel 1997, quando era assistente di Karl Lagerfeld. Il nome era dovuto alla forma rettangolare con manico corto, perfetta per essere portata sotto la spalla esattamente come i francesi fanno col loro famoso pane appena sfornato.