video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Tutto quello che abbiamo scoperto sui look di Sanremo 2024: chi veste chi al Festival

Cosa indosseranno a Sanremo 2024 cantanti, conduttori e ospiti? Quali stilisti vestiranno la nuova edizione di Sanremo con i loro abiti? In attesa di vedere tutti i look sul palco dell’Ariston ecco le anticipazioni e tutto quello che abbiamo scoperto sullo stile dei cantanti.
A cura di Marco Casola
45 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Manca ormai pochissimo all'inizio di Sanremo 2024, che quest'anno andrà in onda da martedì 6 a sabato 10 febbraio, e, dopo aver letto i testi dei cantanti in gara e aver conosciuto i nomi di alcuni degli ospiti delle diverse serate, è arrivato il momento di capire cosa indosseranno i protagonisti del Festival sul palco dell'Ariston. Perché, lo sappiamo bene, alla fine quello che destra l'interesse di tutti sono gli abiti che sfilano indosso a cantanti e conduttori.

Quest'anno a condurre è ancora Amadeus, che sarà affiancato nelle diverse puntate da Marco Mengoni, Teresa Mannino, Giorgia e Lorella Cuccarini. Tra i cantanti in gara grandi nomi della canzone italiana da Emma Marrone a Mahmood, vecchi glorie come I Ricchi e Poveri e Loredana Berté e giovani talenti, tra cui Angelina Mango, Geolier, Sangiovanni e Ghali. In attesa di poter ammirare e commentare i look dei protagonisti di Sanremo 2024 ecco tutto quello che abbiamo scoperto sugli abiti scelti da cantanti, conduttori e ospiti, con le anticipazioni su chi veste chi a Sanremo e le dichiarazioni dei personal stylist degli artisti.

Amadeus brillerà a Sanremo 2024

Amadeus è ancora il re di Sanremo e, siccome squadra che vince non si cambia, il conduttore per l'edizione 2024 del Festival si è rivolto come negli anni precedenti a Gai Mattiolo per gli abiti che indosserà all'Ariston. A confermarlo a Fanpage.it è Maria Sabato, la costumista di Amadeus: "Il brand di riferimento rimane sempre Gai Mattiolo – afferma – Amadeus è fedele perché Gai Mattiolo ha creduto sempre in lui, anche nei momenti meno felici rispetto a questo attuale". Oltre al brand, Maria Sabato conferma che il conduttore tornerà a brillare con i suoi soliti smoking scintillanti: "Amadeus chiede sempre di avere sul palco il suo "vestito da conduzione" e dunque tutta quell'eccentricità che poi da casa vedete. Lui vuole un look che lo faccia entrare nei panni del conduttore. Il suo costume di scena è quindi un abito ricercato, molto ricamato, strassato, particolare, che gli faccia sentire quella grinta di cui ha bisogno per condurre".

Chi veste Giorgia e Teresa Mannino a Sanremo 2024

Giorgia prosegue il suo sodalizio artistico e di stile con Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica di Dior, che ha creato per una delle co-conduttrici del Festival 2024 un guardaroba custom, a confermarlo a Fanpage.it è la storica stylist della cantante, Valentina Davoli, che ha rivelato: "Giorgia mi ha chiesto solo di essere comoda, del resto me lo chiede sempre, pur mantenendo come chiave di riferimento di massima quella della femminilità". Staremo dunque a vedere se Chiuri con i suoi abiti disegnati per Giorgia lancerà un messaggio particolare, comeaveva fatto lo scorso anno con Chiara Ferragni. Anche se la stylist assicura: "Diciamo che il messaggio di quest'anno è Giorgia, è proprio lei".

Giorgia in Dior Sanremo 2023
Giorgia in Dior Sanremo 2023

Teresa Mannino stupisce tutti e si affida a una casa di moda celebre per i suoi abiti glamour e sexy: a curare il suo guardaroba sanremese sarà Fausto Puglisi, Direttore Creativo di Roberto Cavalli. La co-conduttrice del Festival 2024 indosserà una serie di abiti appositamente creati per l'occasione, tra questi spicca un completo animalier con blusa e pantaloni a zampa.

Il bozzetto del primo look Roberto Cavalli di Teresa Mannino
Il bozzetto del primo look Roberto Cavalli di Teresa Mannino

Mengoni veste Fendi, Cuccarini sceglie la moda vintage

Nulla è ancora certo sul guardaroba sanremese di Marco Mengoni ma, mentre il cantante fa le prove All'Ariston in "pantofole", abbiamo scoperto che nella prima serata, in cui sarà conduttore, uno dei suoi look sarà firmato Fendi, mentre i gioielli scelti per tutti gli outfit saranno firmati Tiffany&Co.  Nessuno stilista vestirà Lorella Cuccarini con abiti custom realizzati appositamente per Sanremo, sembra che la conduttrice avrà un guardaroba vintage, a Fanpgae.it ha infatti spiegato: "Ho scelto di indossare l’archivio della grande Moda italiana. La stylist è Mariasole Galanti, con il prezioso supporto dell’archivio di Skof Archive di Emma Scalondro e i gioielli d’epoca di Salvati". Staremo a vedere quale pezzo della storia della moda italiana porterà sul palco.

Marco Mengoi, Sanremo 2023
Marco Mengoi, Sanremo 2023

Il ritorno de Il Volo, lo stylist: "Per il trio un'eleganza moderna"

I componenti de Il Volo tornano a Sanremo 2024 con uno stile del tutto nuovo: i cantanti sul palco avranno un'immagine diversa dal passato, più in linea con il nuovo progetto musicale lanciato in occasione dei 15 anni di carriera, ovvero il primo album di inediti. A seguire lo styling del trio è Nick Cerioni, che a Fanpage.it ha parlato di evoluzione più che di cambiamento: "Nel loro stile c'è una grande evoluzione – afferma Cerioni – il che non vuol dire abbandonare l'eleganza che li  contraddistingue ma vuol dire renderla contemporanea, renderla più moderna. Ecco, la loro sarà un'eleganza più moderna". I tre cantanti per il Green Carpet indosseranno Emporio Armani e durante i daily indosseranno occhiali di Tom Ford.

Il Volo
Il Volo

Il look di Emma Marrone e Alessandra Amoroso all'Ariston

Un'altra cantante che mostrerà a Sanremo la sua evoluzione è Alessandra Amoroso. Recentemente l'abbiamo vista sui social con un taglio di capelli tutto nuovo e con una serie di look sexy e cool, con abiti cut di Monot o con maxi trench in pelle dal rock mood. C'è ancora grande riserbo per gli outfit del palco ma sappiano che la cantante completerà i suoi look da sera e nel daily con gioielli Damiani e scarpe firmate Le Silla.

Emma Marrone
Emma Marrone

Emma Marrone, il cui styling è firmato da Lorenzo Posocco, in due delle serata di Sanremo 2024 vestirà Ferrari, con due look custom made pensati per lei da Rocco Iannone, Creative Cirector del brand.Lo stesso marchio è stato scelto dalla cantante per diverse attività daily, ai look da giorno abbinerà occhiali Tom Ford. Dopo essere arrivata a Sanremo con maxi chiodo in pelle, anche Emma ci stupirà con una trasformazione sul palco? Magari la vedremo con una delle maxi pellicce che ultimamente sembrano essere la sua passione. Siamo sicuri che tutti i look per il palco saranno completati con preziosi gioielli Tiffany&Co.

Lo stile di Angelina Mango per il palco

Oltre a Il Volo, Nicolò Cerione firma lo styling di Angelina Mango. All'esperto di stile e Art Director abbiamo chiesto qualche anticipazione sui look della giovane cantante: "Gli abiti vestono il brano di Angelina, non sono separate le due cose. L'abito è qualcosa che deve accompagnare il brano". La Maison Etro, diretta da Marco De Vincenzo, vestirà la cantante con 6 look custom made, per il green carpet e per le diverse serate. L'ex concorrente di Amici nel daily vestirà con capi Antonio Marras e Tommy Jeans, con occhiali Tom Ford e GCDS, scarpe Le Silla e con gioielli Voodoo Jewels e Lil Milan.

Angelina Mango in Etro
Angelina Mango in Etro

I Santi Francesi, il cui styling è seguito da Daniela Cornacchia, di giorno sfoggeranno alcuni capi di Antonio Marras, mentre durante le serate, a giudicare dal loro look di Sanremo Giovani, indosseranno abiti Dolce&Gabbana e gioielli Bulgari. Senza dubbio saranno eleganti, pur concedendosi un tocco trasgressivo nei look, a rivelarlo a Fanpage.it sono i componenti del duo che in un'intervista affermano: "Saremo abbastanza classici. Sarà un misto di eleganza e futurismo. Indosseremo un unico brand per tutte le serate. La canzone è abbastanza elegante a livello armonico, quindi abbiamo cercato di mantenere il filo dell'eleganza, concedendoci magari un po' di pelle. Ci presenteremo all'Italia in nero e nell'eleganza troverà spazio un minimo di trasgressione e disobbedienza".

I Santi Francesci
I Santi Francesci

Dargen D'Amico veste Moschino a Sanremo 2024

Dargen D'amico, per il red carpet inaugurale e in tutte le serate del 74° Festival di Sanremo, indosserà look appositamente realizzati per l'occasione da Moschino. Come rivelato a Fanpage.it dalla stylist del cantante, Rebecca Baglini: "Il testo di Jacopo parla di quello che accade nelle nostre acque, del dramma degli immigrati. Abbiamo dunque voluto creare un percorso attraverso le immagini e il costume, attingendo all'archivio storico di Moschino. Ogni look è di un anno specifico e avrà un messaggio specifico che racconta una storia".

Il bozzetto Moschino per il look di Dargen D'Amico
Il bozzetto Moschino per il look di Dargen D'Amico

I Negramaro in Armani e Missoni sul palco dell'Ariston

Ancora Rebecca Baglini firma lo styling dei Negramaro, band che indosserà quattro marchi diversi nelle varie serate, tutti i look sono custom made e Made in Italy, come spiegato a Fanpage.it dalla stylist: "Per i Negramaro abbiamo scelto un guardaroba artigianale tutto custom made. Ci siamo appoggiati a un brand che ormai accompagna la band, da sempre, che è Giorgio Armani, la prima linea. Abbiamo poi fatto una cosa meravigliosa con Paul and Shark (brand che li vestirà nelle serate di martedì e venerdì' n.d.r.) e con Missoni, un'eccellenza del Made in Italy. Infine abbiamo lavorato con un brand più giovane che è Hebe Studio". Baglini per Sanremo 2024 segue anche lo stile de I Ricchi e Poveri che, assicura la stylist, avranno dei look da vere rock star. Per loro l'ispirazione viene dagli anni '80 e a vestirli saranno tre brand differenti: Oséree, Khrisjoy e Vivetta.

I bozzetti dei look Paul and Shark per i Negramaro a Sanremo 2024
I bozzetti dei look Paul and Shark per i Negramaro a Sanremo 2024

Dopo il guardaroba iper griffato di Sanremo 2022 (quell'anno il cantante vestiva Givenchy), sembra che quest'anno Irama abbia scelto uno stile no brand, pare infatti che non si sia affidato a uno stylist o a un marchio particolare per lasciare in primo piano il brano di Sanremo. Nek e Renga indosseranno abiti sartoriali realizzati appositamente da Maurizio Miri, mentre per Gazzelle la stylist, Arianna Beachi, non si sbilancia e laconica fa solo sapere: "Mi hanno supportato brand sartoriali che hanno saputo mantenere intatta la sua personalità e il suo carattere". Sappiamo per certo però che il cantante anche sul palco non abbandonerà gli occhialiil cantante anche sul palco non abbandonerà gli occhiali, facendo collezionare punti del Fantasanremo a chi lo ha inserito in squadra.

Rose Villain, il look mette la musica al centro

Rose Villain, che nei look daily potrebbe indossare un outfit Antonio Marras, scarpe Le Silla e occhiali Guess, riguardo allo stile scelto per il palco in un'intervista rilasciata a Fanpage.it rivela: "Ci sarà un fil rouge tra i diversi look delle serata.Voglio che gli abiti siano parte della performance e non siano qualcosa di esagerato, che vadano a coprire. Voglio che la musica sia al centro. Però sono dei look che veramente secondo me danno un valore in più al tutto". A curare lo styling della cantante dai capelli blu è Rujana Cantoni e i gioielli scelti per il Festival saranno di Damiani

Il bozzetto Dsquared2 per Rose Villain
Il bozzetto Dsquared2 per Rose Villain

L'intero guardaroba sanremese di Fiorella Mannoia sarà firmato Luisa Spagnoli.  "Abbiamo puntato sull'eleganza – rivela a Fanpage,it la stylist Valentina Davoli – che da sempre contraddistingue una signora della musica come Fiorella. Abbiamo anche aggiunto un tocco di femminilità estremo, qualcosa di molto, molto femminile.

Rose Villain a Sanremo con un look Colmar Vintage e borsa Stella McCartney
Rose Villain a Sanremo con un look Colmar Vintage e borsa Stella McCartney

Mr Rain in Fendi sul palco dell'Ariston

Mr Rain per tutte le serate del Festival indosserà look custom made di Fendi in cui le linee morbide ed oversize si mescolano con un eleganza sartoriale pulita ed essenziale. A parlarci del suo guardaroba sanremese è la Daniela Cornacchia: "Tutti cresciamo, anche Mattia e la sua musica sono cresciuti e anche il suo pubblico dopo il successo di Sanremo dell'anno scorso è cresciuto. Quest'evoluzione l'ho accompagnata anche a livello di look e sul palco vorrei portare il culmine di questa evoluzione". La stylist di Mr.Rain prosegue: "Gli outfit scelti saranno molto lineari, niente di troppo stravagante e hanno tutti dei dettagli che ritornano, un fil rouge comune. Abbiamo dato molta importanza ai tessuti, rispettando il DNA della Maison che lo vestirà. Per me è anche importante la location in cui ci troviamo, quello di Sanremo è un palco da rispettare, altra cosa importante e far sentire a proprio agio Mattia. Volevo che il look lo accompagnasse senza però sovrastarlo. La cosa più importante è la sua musica".

Immagine

Sangiovanni in GCDS a Sanremo 2024

Come molti colleghi sul palco anche Sangiovanni all'Ariston apparirà in una veste del tutto nuova, molto diversa rispetto al passato, a vestirlo, per tutte le serate del Festival e per il green carpet, il marchio di Giuliano Calza GCDS e gioielli Tiffany&Co. Valentina Motta e Federica Olmi, le stylist che quest'anno seguono il cantante, a Fanpage.it rivelano che non ci saranno colori accesi, smalto, gonne o altri dettagli genederless nei look sanremesi: "Quest'anno ci sarà molto più nero e rispetto al passato non ci sarà color block, il nuovo stile è più pulito. Se parli di Sangiovanni ti ricordi del rosa mentre ora nel nostro progetto abbiamo deciso di prendere una strada totalmente diversa. Non ci sarà smalto e non ci saranno troppi colori, se non durante la finale".

Sangiovanni con Gianni Morandi a Sanremo 2023
Sangiovanni con Gianni Morandi a Sanremo 2023

Sappiamo che durante il daily Sangiovanni dovrebbe indossare look di Tommy Jeans e occhiali GCDS, mentre sui look da sera le due stylist del cantante riassumono così il mood scelto per l'edizione 2024: "Quello di Sanremo sarà un percorso, che inizierà la prima serata, dove Sangiovanni sarà molto elegante per poi arrivare a dei look molto street. Partiremo da ciò che la gente si aspetta dopo un anno di stop e dopo una grande crescita per arrivare poi alla fine a esprimere ciò che vuole essere veramente, ciò che lo fa sentire a suo agio".

Lo stilista che veste Big Mama a Sanremo 2024

Nella seconda serata di Sanremo Big Mama  indosserà un abito disegnato per l'occasione da Salvatore Vignola, lo stesso stilista vestirà Sissi Music, che accompagnerà Big Mama sul palco nella serata dei duetti. Il designer ha così raccontato a Fanpage.it il look della cantante: "C'è un dettaglio nell'abito che ho realizzato per Big Mama che quando lo vedrete sul palco sarà come un pugno in faccia e al cuore. Vedere un'immagine del genere, accompagnata dal suo testo sarà come assistere a un vero e proprio racconto, una storia visiva". In tutte le puntate sul palco Big Mama completerà i look con gioielli Rue Des Mille e con scarpe Le Silla, mentre sfoggerà un look Domenico Orefice per il Green Carpet.

Big Mama
Big Mama

Fred De Palma: "Sul palco dell'Ariston sarò illuminato"

Fred De Palma ha rilevato alcuni dettagli dei suoi look, che saranno completati con gioielli Salvini: "Indosserò un solo brand, gli outfit sono tutti custom compreso quello per il green carpet. Abbiamo reso elegante quello che è già il mio stile. Volevamo omaggiare questo palco con dei look molto eleganti. Posso anticiparvi che sarò illuminato, ci saranno di punti luce nei look". A seguire il cantante sarà la stylist Floriana Seriani che ai nostri microfoni racconta il lavoro fatto: "Non volevo snaturare Fred, volevo mantenere il suo stile creando dei look da sera. Abbiamo utilizzato per Sanremo delle silhouette dell'abbigliamento formale maschile ma mixate con elementi streetwear, quindi ad esempio abbiamo pantaloni workwear ma con tessuti molto lussuosi, le giacche sono boxy con proporzioni geometriche squadrate, spalle molto larghe e vita stretta. Poi c'è un look molto particolare con effetto wow che non posso rivelare. 

Immagine

Chi veste Annalisa a Sanremo 2024

Dato che il brand la veste da ormai diverso tempo, è molto probabile che Annalisa a Sanremo 2024 esibirà un guardaroba firmato Dolce&Gabbana. La sua stylist, Susanna Ausoni, non si sbottona ancora riguardo al marchio scelto ma a Fanpage.it anticipa: "Abbiamo scelto un filo conduttore che lega tutti i look. E' un lavoro organico che rappresenta bene questo pezzo. Quando seguo un artista a Sanremo io devo a vestire la canzone più che l'artista".

Annalisa
Annalisa

Il Tre, che durante il daily dovrebbe indossare abiti Tommy Jeans e boots Timberland, indosserà sul palco look di Diesel e due custom firmati Laneus. L'artista sarà seguito a Sanremo 2024 da Silvia Ortombina, alias Tiny Idol, stylist che ha curato i look della vittoria di Blanco nel 2022 e che a Fanpage.it dichiara: "L’artista porta un brano che si chiama Fragili e rende omaggio alla vita nelle sue pieghe più profonde, all’anima così perfetta nella sua vulnerabilità. Così abbiamo scelto lavorazioni di cracked, trasparenze frammentate, rotture, raw cut e distressed, proprie di un linguaggio più street visto la natura del brano. Fragilità che si traduce con inaspettata bellezza". L'ufficio stampa di Alfa fa sapere che il giovane cantante proporrà una filosofia no brand, addirittura, dicono, che il brand è l’artista stesso. Sembra che il cantante non voglia apparire cool e di tendenza a tutti i costi  per questo il suo stile sarà pulito ed essenziale e con… un cuore giallo. Maninni indosserà gioielli Damiani e cinque look di Antonio Riva Milano, per la prima volta il designer si approccia al menswear creando degli abiti custom per il Festival.

The Kolors come gli Spandau Ballet ma vestiti da Armani

Lo stylist Giuseppe Magistro veste i The Kolors e sullo stile scelto per Sanremo 2024 a Fanpage.it rivela: "L'ispirazione e nata chiacchierando con Stash all'incirca sei mesi fa quando é cominciata la mia collaborazione con la band. Siamo partiti dal mondo degli Spandau Ballet ai quali ci siamo ispirati per quanto  riguarda la struttura degli abiti, a seguire ci siamo immersi nel mondo di Nik Kamen dal quale abbiamo preso lo stile pulito. Abbiamo impacchettato il tutto e messo nelle mani della Maison Armani che con Emporio ci accompagnerà sul palco dell'Ariston". A completare i look ci saranno gioielli Damiani, cappelli custom made di Panizza, e occhiali e spille realizzati per l'occasione dal marchio Huma di Federica Moretti. Infine Diodato è apparso con un look Zegna al party di Radio Italia e dunque potrebbe aver scelto il marchio anche per il palco di Sanremo 2024.

Diodato in Zegna al party di Radio Italia
Diodato in Zegna al party di Radio Italia

Da Arisa a Lazza i look degli ospiti di Sanremo 2024

Arisa nella serata del 9 febbraio, per l'esibizione nella piazza di Sanremo, indosserà un abito custom made di Salvatore Vignola, mentre Lazza canterà da Roma in collegamento con un look firmato Fendi e gioielli Damiani. Malika Ayane a Sanremo 2024 arriverà nella serata dei duetti per cantare con i Negramaro La Canzone del sole per l'occasione indosserà scarpe Le Silla e un abito molto particolare fatto appositamente per l'occasione che, come rivela a Fanpage.it la sua stylist Rebecca Baglini, "sarà un vero e proprio omaggio a una grande star italiana". Infine sappiamo che  Sabrina Ferilli indosserà un abito Alberta Ferretti, gioielli Pasquale Bruni e scarpe Le Silla per la sua apparizione all'Ariston giovedì 8 Febbraio. Fulminacci, sul palco nella serata dei duetti con Gazzelle, e Francesco Gabbani, che affiancherà Fiorella Mannoia, indosseranno entrambi abiti Corneliani. Lo stesso brand curerà lo stile di Eros Ramazzotti, super ospite di questa edizione.

Arisa a Sanremo 2022
Arisa a Sanremo 2022

Mattia Stanga e Maria Sole Pollio, il look per il Festival

Rebecca Baglini sgeue lo styling di Mattia Stanga, che quest'anno è l'inviato del Prima Festival, per lui, assicura la stylist, un guardaroba ipergriffato con completi Fendi, Dior, Louis Vuitton, Marni, N21, Sunnei. MSGM e Thom Browne con scarpe Gianvito Rossi e alcuni capi Tommy Jeans per il daily. Maria Sole Pollio, che intervisterà i cantanti per Radio 105, indosserà nelle diverse serate capi di Saelf, Gio Gerosa, Shaft Jeans, Sofia, scarpe di Le Silla e gioielli Voodoo Jewels e Lil Milan, completando nel daily gli outfit con borse di Halíte.

Mattia Stanga con gioielli DoDo
Mattia Stanga con gioielli DoDo
45 CONDIVISIONI
760 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views