video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Tutti i tatuaggi di Fedez e il loro significato

Fedez è tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2023, si esibirà sulla nave da crociera Costa Smeralda durante una delle serate. Ha la passione per i tatuaggi, ha cominciato a farli a 14 anni e da allora non ha più smesso: ecco cosa raffigurano e i significati simbolici dei disegni.
A cura di Valeria Paglionico
3 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Fedez è tra i grandi protagonisti del Festival di Sanremo 2023, al quale partecipa non solo per sostenere la moglie Chiara Ferragni (co-conduttrice nella prima e nell'ultima serata) ma anche in qualità di ospite. Durante una delle puntate si esibirà infatti sulla nave da crociera Costa Smeralda, dove verrà allestito il cosiddetto "palco sul mare". Ha sempre avuto la passione per i tatuaggi e non sorprende che abbia ricoperto quasi tutto il corpo con l'inchiostro indelebile, dal collo alle braccia, fino ad arrivare alle gambe e ai piedi. Ha fatto il primo tattoo a 14 anni e da allora non ha mai smesso, tanto che ad oggi sembra aver perso il conto dei disegni che ha impressi sul corpo. L'ultimo lo ha fatto qualche settimana fa, è così grande che gli copre tutta la schiena e ha un significato molto profondo. Ecco quali sono e cosa raffigurano tutti i tatuaggi del rapper.

Il tatuaggio sulla schiena di Fedez

Nel 2022 Fedez ha scoperto di avere un cancro al pancreas e si è sottoposto d'urgenza a una delicata operazione per rimuoverlo. Per fortuna tutto si è risolto per il meglio ma l'esperienza l'ha segnato non poco. Per esorcizzare e ricordare per sempre il momento difficile affrontato ha voluto aggiungere un nuovo tatuaggio alla sua collezione, che non sarebbe altro che una dolce dedica ai suoi figli. Il disegno è molto grande, parte dalla nuca, ricopre quasi completamente la schiena, continua su uno dei glutei e termina sulla gamba destra. A spiegarne il significato è stato lui stesso sui social: si tratta di un'araba fenice che stringe fra gli artigli l’ago dei punti di sutura, rinascendo dalle ceneri generate dal fuoco acceso dai figli Leone e Vittoria.

I tatuaggi di Fedez sul collo

Il tatuaggio più visibile di Fedez è quello che ha sul collo, lo copre solo quando indossa sciarpe o maglie a collo alto, dunque nella maggio parte dei casi viene lasciato sempre in bella mostra. A spiccare è soprattutto la ragnatela "geometrica" che gli ricopre la gola, l'ha fatta nel 2013, ricorda i quadri di Escher e ha un valore puramente estetico. Sebbene il rapper sia stato spesso criticato per aver scelto un tattoo tanto appariscente, è riuscito sempre a fregarsene dei giudizi, andando avanti per la sua strada. Ancora più famoso della ragnatela è il tatuaggio sul lato destro del collo. Cosa raffigura? Uno squalo che mangia una banconota con indosso un cappellino decorato con la scritta ZEDEF (ovvero Fedez al contrario). Il significato sarebbe abbastanza chiaro: come molti rapper, anche lui ha voluto imprimere sulla pelle la necessità di voler essere squali per raggiungere un unico obiettivo, la ricchezza.

I tatuaggi di Fedez sul collo
I tatuaggi di Fedez sul collo

I tatuaggi sul braccio destro di Fedez

Le braccia del rapper sono ricoperte di tatuaggi ma, come lui stesso ha spesso dichiarato, in molti caso i disegni non hanno significati simbolici, sono semplicemente delle "forme d'arte" con cui decorare il corpo. Sulla parte destra, in particolare, ha un elefante che ricorda la divinità indiana Ganesh, un dragone cinese, una pin-up barbuta e all’interno dell’avambraccio una donna cavallo. Scendendo verso la mano ci sono una rosa rossa e una mano verde mozzata che fa le corna con tanto di osso visibile. Nella parte interna del braccio destro si è lasciato imprimere un tatuaggio molto originale. Cosa raffigura? Uno stendardo coronato da due grossi diamanti, sui quali è inciso il suo anno di nascita, ovvero il 1989, a cui fa seguito un punto di domanda (come se fosse "in attesa" di conoscere l'anno della sua morte per completare il disegno).

I tatuaggi sul braccio di Fedez
I tatuaggi sul braccio di Fedez

I tattoo sul braccio sinistro

Sul braccio sinistro, per la precisione sulla spalla, ci sono numerosi fiori in stile giapponese, disegno che nella maggior parte dei casi viene usato come decorazione per unire diversi tatuaggi. Tra loro c'è una ninfea tenuta tra le dita di una mano scheletrica. L’avambraccio, invece, è coperto da una creatura verde mostruosa che fa le linguacce (che ricorda vagamente Slimer dei Ghostbusters), mentre sul polso è impressa una nuvola grigia circondata da fulmini con un occhio al suo interno.

I tattoo di Fedez sul braccio sinistro
I tattoo di Fedez sul braccio sinistro

I tatuaggi di Fedez sul petto

Al centro del petto Fedez si è fatto tatuare un grosso albero con le radici in vista e i rami che si uniscono alla ragnatela sul collo. Al centro c'è un occhio che sembra versare delle lacrime, mentre dai rami cadono fogli di carta piuttosto che foglie. Il rapper non ne ha mai voluto rivelare il significato ma, essendo un disegno particolarmente complesso, probabilmente non ha un valore esclusivamente estetico. In molti credono che sia un riferimento al testo della canzone "Blasfemia, Part 2", nella quale nomina "Un albero di soldi tatuato sopra il petto". Poco sopra il pettorale sinistro spicca il tatuaggio di una clessidra decorato con la scritta “It’s time to…” (ovvero, "È tempo di…". Nonostante Fedez non abbia mai rivelato il significato di questo disegno, la clessidra solitamente viene considerata il simbolo dell'avanzare inesorabile del tempo.

Immagine

Il tatuaggio della lavatrice sulla spalla

Sulla spalla destra il rapper ha un tatuaggio molto originale: una lavatrice che "lava" un cervello. Anche se all'apparenza sembra essere un disegno no-sense, in verità è un omaggio ai suoi primi passi nel mondo della musica. È infatti un chiaro riferimento al primo album pubblicato, il cui titolo è "Sig. Brainwash", che letteralmente significa "Signor lava-cervello".

Immagine

Il tatuaggio sulla pancia

Sulla pancia Fedez ha un tatuaggio originale e ironico: raffigura un Gesù decisamente stilizzato con le mani alzate e accanto la scritta “Oh my god” (Oh mio Dio). La cosa particolare è che la O coincide con l'ombelico. Si tratta di un disegno dal semplice valore estetico, che ha permesso alla star di far emergere il suo animo da "mattacchione".

Immagine

Il tattoo sul busto

Sulla parte sinistra del busto si è invece lasciato imprimere un enorme tatuaggio che raffigura degli enormi denti che addentano qualcosa di mostruoso. Lo stile è cartoon e, anche se all'apparenza sembra non avere alcun senso, in realtà può essere considerato una vera e propria opera d'arte. Il motivo? A realizzarlo è stato Luca Natalini, uno dei più famosi tatuatori di Milano che, non solo è molto amato dalle star, ma che è capace di dare vita a veri e propri affreschi sulla pelle.

Immagine

I tatuaggi sulla gamba sinistra di Fedez

Il rapper non ha mai nascosto di avere la passione per il cinema e per i fumetti e anche uno dei suoi tatuaggi lo dimostra. Sul ginocchio sinistro si è lasciato imprimere con l'inchiostro indelebile l'alieno di Mars Attack, ovvero il protagonista mostruoso e con il maxi cervello del film omonimo. Si tratta di un cult degli anni '90, è infatti una famosissima parodia delle storie fantascientifiche del passato. Fedez è inoltre un milanese doc: è nato nel capoluogo lombardo, è cresciuto tra Buccinasco e Rozzano e insieme alla moglie Chiara Ferragni ha ricevuto addirittura l'Ambrogino d'oro per aver sostenuto la città in piena pandemia. Sul suo corpo, dunque, non poteva mancare un simbolo che rendesse omaggio alle sue radici. Sulla parte bassa della gamba sinistra si è fatto il Duomo, il monumento simbolo di Milano.

Immagine

Le stringhe tatuate sul piede

I tatuaggi di Fedez arrivano fino ai piedi, anche se ha deciso di "decorare" solo quello sinistro. Cosa si è lasciato imprimere sulla pelle? Delle stringhe annodato fin sopra la caviglia che sembrano imitare le iconiche sneakers Chuck Taylor.

Immagine

I tatuaggi sulle mani e il raviolo con Chiara Ferragni

Tra i tatuaggi più visibili di Fedez c'è anche quello sul dorso della mano destra, sulla quale si è lasciato imprimere un appariscente drago rosso con gli occhi gialli. Lo ha fatto in Spagna ed è una specie di maschera etnica che però non nasconderebbe alcun significato simbolico. Poteva poi mai mancare il tatuaggio simbolo dell'amore che prova per la moglie Chiara Ferragni? Assolutamente no. Nel 2017 i due hanno fatto un tattoo di coppia sulla mano, raffigura un piccolo raviolo ed è un riferimento al tenero nomignolo che hanno sempre utilizzato per chiamarsi fin dagli inizi della loro storia. All'epoca i due non avevano figli e non erano sposati ma, a quanto pare, il dolce disegno gli ha portato bene, visto che, non solo ad oggi sono ancora più innamorati che ma, ma di lì a poco hanno anche deciso di mettere su famiglia.

Immagine
3 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views