Tutti gli amici hanno un vocabolario segreto: il codice nato dal vissuto comune sbarca su TikTok
Tra amici, si sa, non c'è bisogno poi di molte parole: ci si capisce con un solo sguardo. Se hai scritto nuovamente al ragazzo che ti ha ghostato già 10 volte, se stai cercando di scaricare una ragazza, se stai fingendo un sorriso ma dentro di te stai urlando, se ti stai annoiando a una festa, se sei preoccupato per un esame, se hai detto una bugia per uscire da una situazione difficile: tra amici non ci sono segreti. Quando ci sono legami così forti, viene spontaneo creare una lingua nuova, fatta di espressioni incomprensibili agli altri ma di profondo valore per chi le ha concepite: scaturiscono dal vissuto comune. È una sorta di "vocabolario degli amici", un dizionario in codice che le orecchie estranee non possono comprendere. Proprio quel corpus di parole, frasi, espressioni e modi di dire è sbarcato su TikTok.
Le parole segrete degli amici
Il trend "friends dictionary" è nato dalla tiktoker Chelsea Lefkowitz: hanno superato 10 milioni di visualizzazioni i 5 video in cui mette alla prova sua sorella. Il test riguarda il loro slang segreto, quelle espressioni e quei modi di dire da loro usati quotidianamente, nati dalle esperienze comuni. Tra amici, persone molto vicine, colleghi, fratelli e sorelle è normale avere un dizionario di questo tipo. Basta un episodio divertente, un incontro, un episodio particolare vissuto insieme per dare vita a quelle espressioni che diventano poi un filo conduttore nelle conversazioni, che rimandano a quel background comune e al tempo stesso riescono a raccontare l'attualità, ciò che sta accadendo in quel preciso momento.
Si stanno moltiplicando i video di questo tipo, in cui tra amici ci si mette alla prova: uno chiede all'altro di indovinare quella determinata parola che solo loro usano per descrivere quella certa situazione, quella determinata persona. Ce ne sono di assurdi, per lo meno per un orecchio estraneo che non conosce il contesto. E non potrebbe essere altrimenti! La tiktoker @sadielsnow, per esempio, ha mostrato che quando lei e la sua amica provano un'emozione negativa usano la frase generica "heim", mentre quando escono di casa in cerca di qualcosa usano la parola "scunting". E ancora: usano "transcending" per dirsi che sta accadendo qualcosa di orribile o sorprendente. Perdere il bus diventa: "I’m transcending".
"Sento che è una specie di esperienza universale in cui la maggior parte delle sorelle, dei fratelli o delle coppie di migliori amici possono identificarsi – ha detto la tiktoker alla NBC – È un po' istintivo, soprattutto per me e mia sorella. Abbiamo un background condiviso. È facile per noi sviluppare battute e riferimenti interni e abbiamo quel modo unico di comunicare".
Ovviamente, l'effetto nostalgia è garantito: "Ti ricorda le precedenti esperienze che avete avuto insieme, il che in un certo senso facilita la vicinanza della relazione" ha spiegato Nicole Holliday, assistente di linguistica al Pomona College. La professoressa ha detto che la tendenza spiega perfettamente come "qualsiasi comunità di persone che hanno interazioni regolari tra loro produrranno abbreviazioni o riferimenti a eventi precedenti". Ovviamente le battute e il linguaggio condivisi richiedono che le persone sappiano tutto l'uno dell'altra, che siano in estrema sintonia: "Dà un senso di appartenenza alla famiglia o al gruppo amici" ha concluso la docente. Ad oggi si contano oltre 14 milioni di post sotto l'hashtag di riferimento ed è impressionante la velocità con cui gli amici messi alla prova superano il test, indovinando immediatamente le parole di riferimento, dimostrando così un'invidiabile affinità.