Tiffany&Co. e Nike: la collaborazione rivoluzionaria tra gioielli e sneakers
"Una coppia leggendaria". Così Nike e Tiffany&Co. annunciano, a sorpresa, la loro collaborazione sui social. Un matrimonio impossibile tra opposti che si attraggono: l'alta gioielleria che ci fa sognare Audrey Hepburn e il mondo dello sport, delle sneakers e della corsa. Di che si tratta? A giudicare dai pochi indizi sparsi sui social di un paio di sneakers, ovviamente contenute nell'iconica confezione verdeacqua.
Le scarpe Nike firmate Tiffany&Co.
Una scatola color uovo di pettirosso – questo il punto preciso tra verde e azzurro che caratterizza Tiffany – con lo swoosh bianco, cioé la spunta simbolo del colosso sportivo. Questa immagine pubblicata sui social ha scatenato il desiderio dei fashion victim di tutto il mondo: da una parte i cultori delle sneakers, disposti a spendere qualunque cifra per i modelli più rari, dall'altra generazioni cresciute con i famosi ciondoli con le chiavi e il cuoricino "Please return to Tiffany&Co."
Il risultato della collaborazione è un paio di scarpe giù cult: le Nike x Tiffany&Co. Air Force 1 1837, un modello speciale per celebrare il 40° anniversario delle Air Force 1. Le scarpe sono realizzate in camoscio nero con lo swoosh azzurro Tiffany e dettagli in argento sui talloni. Il lancio ufficiale è previsto per il 7 marzo e sarà accompagnato da una linea di accessori in argento, incluso un fischietto.
Tiffany&Co. guarda al mondo dello streetstyle
La collezione sarà venduta in selezionate boutique Nike e in due negozi in due negozi Tiffany & Co. di New York al prezzo di 400 dollari: nel resto del mondo saranno acquistabili tramite app. Se una volta Tiffany&Co. evocava vetrine scintillanti, anelli di fidanzamento e ciondoli con il cuore, negli ultimi mesi si sta avvicinando sempre di più al mondo dello streetsyle. L'anno scorso unì le forze con Supreme per una linea diventata cult, ma non aveva ancora fatto il salto dai gioielli alle sneakers.
Il cambio di rotta fa parte di una strategia precisa: dopo l'acquisizione del brand dal conglomerato del lusso LVMH, Tiffany&Co. cerca nuovi e spazi e nuovi clienti, specialmente tra i giovanissimi. Del resto, oggi alcune sneakers sono uno status model tanto quanto i diamanti.