Tendenze Primavera/Estate 2023: addio mini, la gonna di jeans ora si porta lunga e con lo spacco
Addio minigonna di jeans, benvenuta longuette! Le tendenze della Primavera/Estate 2023 allungano l'orlo della gonna di jeans, che torna di moda in versione anni Novanta: dalla gonna midi con spacco centrale fino ai modelli lunghi fino ai piedi che rendono la tela blu molto sofisticata. Diverse varianti, ma con un unico imperativo: la gonna in denim è XXL e si porta sia di giorno che di sera copiando le passerelle. Da Blumarine a Diesel, ecco le gonne lunghe in denim su cui puntare ora.
La gonna di jeans torna in passerella in versione lunga
La gonna di jeans cortissima, protagonista degli anni Duemila e dei look di MTV, cede il passo alla ‘sorella maggiore': la gonna di jeans lunga. Da Balenciaga a Blumarine, da Etro a Maison Margiela, le passerelle si riempiono di gonne lunghe, giocando con spacchi, strappi e lavaggi diversi. Diesel la propone in versione oversize, lunga fino ai piedi e con orli a vivo, da indossare con un top micro. Blumarine invece fa sfilare moderne sirene con gonne aderenti, rendendo il denim così leggero da fluttuare.
Gonna in jeans Diesel
Accanto alle lunghe XXL, lunghe fino ai piedi, spopolano le longuette con spacco centrale o laterale: un vero e proprio ritorno agli anni Novanta. ACT N1 la rivisita in stile cargo, con tasconi e cuciture a vista, mentre Miu Miu la propone a vita bassa, in un lavaggio scuro da abbinare al blazer maschile.
Come abbinare la gonna lunga di jeans
Se i jeans sono così popolari la chiave è nella loro versatilità: la tela blu è la base per costruire una grande varietà di look, dai più casual ai più glamour, giocando con colori e accessori. La tendenza della Primavera/Estate 2023 è il total denim: le gonne di jeans si abbinano a crop top corpetti o camicie con lo stesso lavaggio e consistenza, per un effetto monocromatico.
Basta una t-shirt bianca e un paio di mocassini per avere un look passepartout, ricercato nella sua semplicità. Ma le gonne lunghe (specialmente quelle con lavaggi scuri) possono diventare anche sofisticate se indossate con sandali mule, body neri o top reggiseno. Giocando con dettagli trasparenti o accessori gioiello le gonne di jeans si indossano anche di sera, confermandosi il capo must have per la bella stagione.