Tendenze Ferragosto 2023: 5 idee look per le feste al mare o in piscina
Ferragosto è alle porte: in molti hanno approfittato del lungo weekend per concedersi una fuga estiva lontano dalle città, al mare o in montagna. La festa ha origini molto antiche e unisce una tradizione religiosa a tradizioni laiche, come la gita fuori porta, pranzi in famiglia, grigliate con gli amici e le feste in spiaggia sotto le stelle. La valigia è pronta, casa è chiusa, le piante sono state sistemate: cosa manca? L'outfit perfetto per Ferragosto: breve guida ragionata alle tendenze dell'estate 2023, qualunque sia la vostra meta.
1. L'abito a rete per le feste in spiaggia
Se per voi Ferragosto significa spiaggia e falò, nella vostra valigia non può mancare un abito a rete semitrasparente, la tendenza più glamour dell'estate 2023. Le passerelle lo propongono nero, chic e facile da abbinare, ma si può anche scegliere una versione a maglia color corda. Il vantaggio? È fresco, non occupa spazio e si infila al volo sopra al bikini, senza ripassare da casa a cambiarsi. A questo punto, bastano un paio di maxi orecchini dorati e sandali flat per avere il perfetto outfit da notte di mezza estate.
2. I top uncinetto per un pic-nic in campagna
Tovaglia a quadri, una chitarra e buon cibo da dividere con gli amici: un pic-nic o un pranzo in campagna sono ottime soluzioni per passare una giornata all'insegna del relax. In questo caso via libera a look dalle vibrazioni hippie e folk con top effetto uncinetto, sia in toni neutri che in versione multicolor, come quello sfoggiato da Chiara Ferragni. Abbinarli è facilissimo: jeans a vita alta (ideali per sedersi su un prato) o con gonne ampie e colorate, da completare con una cascata di braccialetti colorati.
3. I vestiti degradé per brillare di sera
La notte di Ferragosto è fatta per aspettare l'alba ballando sotto le stelle. Se siete invitate a un party a bordo piscina, a una cena in terrazza o a una serata in discoteca, è il momento di tirar fuori dall'armadio un abito degradé con tutte le sfumature di un tramonto o delle onde del mare. I vestiti sfumati infatti hanno conquistato le passerelle con i loro colori: si abbinano a sandali gioiello e a un make up scintillante, per un look da sirena.
4 Il costume intero per un party in piscina
Cosa c'è di meglio che un tuffo in piscina per rinfrancarsi dal solleone d'agosto? Che la vostra meta sia un agriturismo con piscina o un party a casa di amici, stupite tutti con un costume intero: è il modello più chic dell'estate e si declina in chiave sensuale o retrò. Provatelo con maxi scollatura, o con drappeggi sui fianchi, rigorosamente in tinta unita. Se siete indecise, ricordatevi che con il nero e con il bianco è impossibile sbagliare. Obbligatori gli occhiali da sole maxi da diva, accessori in paglia e un pareo colorato da drappeggiare lungo la vita.
5 Un look total denim per una giornata in montagna
Sempre più persone scelgono l'alta quota per le vacanze estive: aria pura, silenzio e temperature fresche sono ottimi alleati per rigenerarsi prima di tornare al lavoro. Nella valigia della montagna la praticità vince su tutto: obbligatori scarponcini da trekking, calzettoni, giacche a vento e pantaloni in tessuto tecnico. Se però, tra un'arrampicata e l'altra, volete coccolarvi con un pranzo in baita o in paese, scegliete un outfit in total denim: sarete comode e alla moda al tempo stesso. Le combinazioni sono infinite: gonna longuette e crop top (rigorosamente dello stesso colore) oppure una camicia in jeans da indossare con gli shorts.