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Telfar cambia le regole della moda: saranno i clienti a decidere il prezzo delle borse

Anziché stabilire a monte il prezzo di ciascun prodotto, Telfar vuole introdurre una nuova (rivoluzionaria) strategia di prezzo per la sua nuova collezione.
A cura di Beatrice Manca
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Il marchio Telfar ha avuto un'esplosione di popolarità e, da brand emergente, è diventato l'oggetto del desiderio di star e fashion victim. Adesso il marchio disegnato dallo stilista Telfar Clemens ha annunciato una decisione rivoluzionaria per il settore del lusso: borse senza prezzo. O meglio, il prezzo non viene fissato dal brand ma dalla domanda dei consumatori, quindi è soggetto a oscillazioni continue.

Come funziona il Telfar Live Price

Telfar vuole introdurre una nuova strategia di prezzo per la sua nuova collezione, in arrivo nei negozi il 27 marzo. Piuttosto che stabilire a monte il prezzo delle desideratissime borse, Telfar lascerà che la domanda dei consumatori determini il costo dei prodotti. I prezzi degli articoli quindi inizieranno a salire dall'ingrosso fino al dettaglio e, man mano che gli utenti aggiornano il sito, il prezzo sale di un centesimo circa ogni venti minuti. Il nuovo format – messo appunto con ingegneri specializzati – si chiama Telfar Live Price, e riguarda articoli che usciranno settimanalmente fino al 24 aprile. Quando un articolo si esaurisce, il prezzo finale rimane per tutte le collezioni successive

Una shopper bag Telfar
Una shopper bag Telfar

Telfar vuole cambiare le regole della moda

Del resto, il marchio Telfar è esploso nel giro di una notte anche grazie ai prezzi democratici, ben al di sotto dei competitor. Per fare un esempio: per duecento, trecento dollari, si può acquistare la stessa borsa indossata da Dua Lipa o Beyoncé. La notizia è stata riportata da Fast Company: "Molti marchi usano il prezzo come barriera all'ingresso – ha spiegato lo stilista – Non ho mai ragionato così per il mio brand". Questo sistema, aggiunge, serve anche a raccogliere dati molto precisi sulla domanda: "Man mano che i clienti affollano il sito, diventa evidente quanto velocemente i prodotti si esauriscono: questo ci darà informazioni sulla quantità di ciascun prodotto che dovremmo ordinare in futuro. Più grande è l’ordine, più economico sarà produrlo".

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