Tagliarsi le ciglia per sembrare più virili: il pericoloso trend su TikTok

Su TikTok da diversi mesi circolano una serie di video che mostrano ragazzi, tendenzialmente adolescenti, che si tagliano le ciglia, spesso con il rasoio utilizzato per farsi la barba. L'obiettivo di questo gesto estremamente pericoloso è quello di sembrare più virili, come se le ciglia lunghe potessero essere chissà quale simbolo di un genere piuttosto che di un altro. I rischi di questo trend sono evidenti: avvicinare un rasoio o una lametta agli occhi può provocare danni inimmaginabili agli occhi e alla vista.
Oltre a questo, le ciglia hanno una funzione specifica: il loro obiettivo è proteggere gli occhi da polveri e agenti esterni. Tagliarle e di fatto ridurle al minimo essenziale può esporre gli occhi a infezioni, rendendoli comunque più vulnerabili.
I rischi del trend TikTok
Questo trend, però, può dar adito a una serie di riflessioni, soprattutto sui limiti che valichiamo pur di restare aderenti a un ipotetico status di genere. Essere disposti a mettere a rischio la propria salute pur di apparire più virili, o meglio, pur di avvicinarci a uno standard di virilità socialmente condiviso, è sintomo di quanto l'appartenenza al genere maschile, per alcuni adolescenti, sia identitaria.
Nei video vediamo questi giovani ragazzi, alcuni giovani adulti e non più adolescente, che si recano dal barbiere per effettuare questa operazione che non solo è quantomeno discutibile, ma sicuramente non rientra nella legalità, visto che il rischio di trasformare il rasoio in un oggetto contundente è elevatissimo.