Svelato il dress code per il Met Gala 2024: Jennifer Lopez e Zendaya saranno le madrine dell’evento
Svelato il tema e i co-host del Met Gala 2024. Accanto ad Anna Wintour ci saranno Zendaya, Jennifer Lopez, Big Bunny e Chris Hemsworth a inaugurare uno degli eventi più attesi del mondo della moda, che anticipa l'annuale mostra dedicata alla moda organizzata dal Costume Institute del Metropolitan Museum of Art, quest'anno si intitolerà Sleeping Beauties: Reawakening Fashion. Come da tradizione, il primo lunedì di maggio, che quest'anno cade il 6, verrà celebrato l'opening con il Met Ball, la serata charity che riunisce il jet-set internazionale, e che avrà come dress code proprio il tema dell'esposizione organizzata dal museo. Se l'anno scorso Karl Lagerfeld e il suo genio insuperato hanno dominato la serata più fashion dell'anno, quest'anno si prevedono fiori e abbigliamento dai connotati bucolici dato che il tema del Met Ball sarà ispirato a The Garden of Time, racconto di J.G. Ballard.
Il tema del Met Gala 2024
Il dress code della serata sarà ispirato al racconto del 1962 che vede tra i suoi protagonisti il conte Axel e la moglie che vivono una vita orientata allo svago e alla bellezza. La villa della coppia è dotata di una terrazza affacciata su un giardino perfetto e poetico, caratterizzato da fiori brillanti e foglie lucide, e per salvaguardarlo dalla folla che si sta avvicinando alla residenza, il conte deve cogliere un fiore ogni giorno fino a reciderli tutti. Una storia che interpreta perfettamente il significato del termine "ballardiano", ossia qualcosa che rappresenta "la modernità distopica, gli squallidi paesaggi artificiali e gli effetti psicologici degli sviluppi tecnologici, sociali o ambientali". Ci si aspetta quindi per la serata degli outfit floreali, caratterizzati da applicazioni tridimensionali e tessuti leggeri sinuosi. Ma nel racconto si analizza anche il concetto del tempo, come nella mostra del Costume Institute, che indagherà alcuni abiti del passato. Possibili quindi, anche pezzi vintage e concettuali, in grado di evocare lo scorrere delle cose.
La mostra del Metropolitan "Sleeping Beauties: Reawakening Fashion"
L’esposizione partirà da 50 abiti storicamente significativi, considerati troppo fragili per essere indossati di nuovo, che "dormono" negli archivi del Costume Institute, "belle addormentate", appunto. Verrà messa in mostra un'ampia e significativa varietà di pezzi, a partire a un corpetto inglese di epoca elisabettiana, che incarna la bellezza del mondo naturale, la sua fragilità e il suo inevitabile decadimento, fino a pezzi più moderni e meno delicati, suddivisi in tre sottotemi: Terra, Mare e Cielo.