video suggerito
video suggerito
Sfilate Autunno/Inverno 2022-23

Stivali alti, borse a mano e cinture: gli accessori di tendenza dalle sfilate Autunno/Inverno 22-23

Stivali cuissardes e borse clutch da portare a mano, passamontagna e cinture da indossare su giacche e cappotti, ecco gli accessori di tendenza dalle sfilate di moda Autunno/Inverno 2022-2023.
A cura di Marco Casola
24 CONDIVISIONI
Versace
Versace
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quali sono gli accessori must per completare i look dell'Autunno/Inverno 2022-2023? Quali le borse e le scarpe su cui puntare per la stagione fredda? Dagli stivali cuissardes alle borse clutch in versione maxi, da portare a mano, fino alle cinture grosse che si indossano su cappotti e giacche, passando per il balaclava, ovvero il passamontagna che copre la testa e parte del volto, e per i guanti lunghissimi, in lana, velluto o pelle, ecco tutti gli accessori da avere, quelli che hanno spopolato sulle passerelle Autunno/Inverno 2022-2023 dei grandi stilisti alle fashion week di New York, Londra, Milano e Parigi.

Il balaclava che copre la testa e il collo

Ormai il balaclava, ovvero il passamontagna realizzato in lana o altro tessuto che copre la testa e parte del volto, è un vero e proprio must. Lo abbiamo già visto protagonista quest'inverno sui red carpet indosso alle star, negli editoriali di moda e in passerella. Anche il prossimo anno sarà di tendenza. Il particolare accessorio ha sfilato sulle passerelle di marchi moderni e all'avanguardia, da Vitelli ad AndreAdamo, passando per Coperni e GCDS. Il balaclava ha fatto la sua comparsa anche nelle collezioni di brand più classici, come Brunello Cucinelli e e Beatrice B. E' apparso, poi, da Dolce&Gabbana, Ferrari e Proenza Schouler, nelle cui collezioni diversi look sono completati con balaclava in tessuto trasparente o lana.

AndreAdamo
AndreAdamo

La cintura da indossare su giacche e cappotti

Il prossimo inverno l'accessorio must che non può mancare nel look è la cintura, grossa, con maxi fibbia o dalle linee originali e geometriche. La cintura non si nasconde più sotto il maglione: resta in bella mostra e si indossa addirittura su camicie, giacche e cappotti. Da Chloé cinturoni in pelle nera sfilano sui cappotti dal decoro grafico a colori, Alberta Ferretti abbina cinture in pelle marrone a giacche in lana color cammello, mentre da Jil Sander appaiono originali cinture a fiocco su giacche kimono e cappotti dai colori pastello. Più sottili le cinture scelte da Lorenzo Serafini per completare i look di Philosophy con maxi piumini in vernice, mentre nella collezione Autunno/Inverno 22-23 di Vìen cinture multiple indossate su blazer candidi sottolineano il punto vita alto. Tod's, infine, propone maxi cinturoni dalla fibbia metallica e tonda che si indossano sopra i cappotti.

Etro
Etro

La maxi clutch da portare a mano

La borsa must per il prossimo inverno? Senza dubbio la maxi clutch rettangolare da portare a mano. Dite addio alle pochette mini e alle tracolle, la borsa più trendy dell'Autunno/Inverno 2022-2023 ha linee semplici ed essenziali e assomiglia a una maxi busta da lettera. Varianti in pelle nera le abbiamo viste da Bottega Veneta, Tod's e Versace, dove sfilano clutch trapuntate e maxi. Frange e intrecci nella pelle caratterizzano i modelli di borse clutch che hanno sfilato da Chloé, mentre colori accesi e decori folk decorano le bustine di Valentino e Luisa Spagnoli.

Versace
Versace

I guanti lunghi

Dopo che Prada, lo scorso inverno, ha lanciato i guanti in pelle con tasca tridimensionale, quest'accessorio è diventato protagonista in passerella. I guanti visti sulle passerelle Autunno/Inverno 22-23, sono praticamente tutti lunghi e ricordano i classici modelli eleganti che si indossano nelle occasioni importanti. Lorenzo Serafini di Philosophy segue la tendenza proponendo lunghi quanti neri in pelle con dettagli colorati; Jil Sander sceglie, invece, pelle in bianco o marrone. DROMe completa i look invernali con lunghi guanti tagliati sulle dita, mentre ricordano i guanti da motociclista i modelli che hanno sfilato da Dior e Balmain. Fendi completa i diversi look della collezione A/I 22-23 con lunghi quanti in lana rossa o color nude, sono trasparenti quelli visti da GCDS, pitonati quelli firmati MM6 Maison Margiela. In tessuto fucsia o total black i lunghi guanti aderenti di Valentino, Off White e Versace.

Philosophy di Lorenzo Serafini
Philosophy di Lorenzo Serafini

Gli stivali cuissardes

I cuissardes, ovvero gli stivali alti fin sopra la coscia, continuano a essere un must have per l'inverno. Il moderno di stivale alto completa moltissimi look delle collezioni Autunno/Inverno 22-23 che hanno sfilato a Parigi, Milano e New York. Sono bianchi e in pelle intrecciata, con punta tonda e tacco largo, i cuissardes di Bottega Veneta, in vernice rossa quelli firmati Vivienne Westwood, martellati a effetto cocco i maxi stivali che hanno sfilato da Giambattista Valli. Diesel e Trussardi propongono modelli in nero o marrone altissimi, che coprono l'intera coscia, mentre hanno punta squadrata i cuissardes di Acne Studios. Talloni imponenti e punte con una forma che ricorda le dita dei piedi caratterizzano gli originali stivali firmati Givenchy e Moschino. Isabel Marant, infine, fa sfilare modelli in pelle bianca con impunture e orli a vivo.

Bottega Veneta
Bottega Veneta
24 CONDIVISIONI
186 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views