Spiagge griffate e resort di lusso: perché la moda ora punta sulle vacanze
Anche la moda va in vacanza. E non parliamo della meritata pausa estiva, ma di una tendenza che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede: i resort e i lidi "griffati". Ormai sappiamo che il settore del lusso punta sempre di più sulle esperienze: dalle linee di arredamento ai ristoranti, fino agli alberghi di lusso. Le Maison, insomma, non vogliono solo a vestire i propri clienti cin abiti e accessori, ma a coccolarli con esperienze personalizzate. Con l'arrivo dell'estate, riaprono le strutture ‘fashion' nei luoghi di vacanza più belli al mondo, dalla Riviera Francese alle Maldive.
La moda conquista le spiagge
Vilebrequin, celebre marchio di costumi da bagno, quest'anno ha deciso di fornire un'esperienza completa ai suoi clienti ‘colonizzando' uno dei più amati stabilimenti balneari di Cannes: L’Ondine. Sul lungomare della Croisette è nata La Plage, curato dall’interior designer Vincent Darré, dove sdraio, bar e teli da spiaggia hanno i colori accesi e le stampe che caratterizzano in marchio.
Il marchio di calze Gallo, invece, da anni "veste" il Beach Club dell'Augustus Hotel & Resort, in Versilia, con le sue iconiche righe colorate. La partnership tra lo stabilimento e il brand si rinnova di anno in anno. Quest'anno viene celebrata con un paio di calze che riprendono le iconiche righe bianche, rosse e blu delle cabine dell’Augustus Hotel & Resort Gallo.
Poco distante, a Marina di Pietrasanta, sorge invece il Panama Restaurant Beach di Borsalino: il primo beach club della Maison è stato inaugurato lo scorso anno e quest'anno è stato affiancato da una nuova boutique. La struttura comprende spiaggia attrezzata, ristorante e piscina con bar. Il nome, Panama, è un omaggio a uno dei cappelli più iconici di Borsalino, simbolo immortale dello stile vacanziero chic e rilassato.
Missoni invece cerca (letteralmente) nuovi lidi. Dopo l'esperienza del Resort Club a Portofino, in collaborazione con Le Carillon di Paraggi, la casa di moda lo scorso dicembre è arrivata alle Maldive. Il brand infatti ha lanciato una nuova collaborazione con la lussuosa struttura One&Only Reethi Rah. Le famose righe della casa di moda si tingono dei colori dei mari tropicali e ‘vestono' gli ombrelloni, la Treehouse e le residenze esclusive.
Anche Jacquemus, in concomitanza con l'apertura della boutique di Saint Tropez, ha mostrato su Instagram un beach club (vero? digitale?) con ombrelloni e lettini giallo sole. La destinazione scelta è il famoso Indie Beach di Pampelonne, che fino a ottobre ospiterà il temporary store vista mare.
Gucci Summer Stories
Gucci ha appena lanciato la campagna estiva – Summer Stories – celebrando le più famose località vacanziere con borse e accessori a tema. Su Instagram ha condiviso anche le foto del ‘take over' dello stabilimento Loulou Ramatuelle, sulla riviera francese, vestito con i colori e i simboli del marchio di moda italiano.
L'idea dietro queste operazioni è quella di intrecciare l'heritage delle case di moda con località che hanno fatto la storia della ‘dolce vita' italiana: nel 2021 Etro lanciò un'experience esclusiva a Forte dei Marmi, mentre nel 2022 Dior ha rilanciato i Bagni Fiore vicino a Portofino, un luogo che ha ospitato Brigitte Bardot, Elizabeth Taylor e Maria Callas. Un drink sorseggiato in riva al mare o un pomeriggio di relax sul lettino, insomma, sono i nuovi oggetti del desiderio.