Sheep Wool mania, perché spopolano abiti e maglioni che ricordano i riccioli di una pecora
Morbidezza, calore, texture. Sono le caratteristiche della tendenza moda più originale dell'inverno 2023: la wool sheep mania, la tendenza ispirata al vello di una pecora. Da Dior a Emporio Armani, le passerelle si sono riempite di cappotti, giacche e maglioni "a pelo lungo", con spesse frange di lana che ricreano il volume tipico dei riccioli del manto di una pecora. Ma da dove nasce la tendenza? E soprattutto: come indossarla?
Cos'è la tendenza "wool sheep" che spopola in passerella
L'inverno 2023 la moda ci vuole al caldo e coccolati. Dopo l'invasione della moda knitwear, con pullover e abiti lavorati ai ferri, e la tendenza furry, con cappotti e accessori a pelo lungo, arriva la "sheep mania". Da Dior a Emporio Armani, da GCDS a Jil Sander, moltissimi brand hanno proposto capi "hairy" che ricordano il soffice vello di una pecora.
Chloé e Calcaterra hanno scelto cappotti morbidissimi e chiari, in linea con la tendenza, mentre Diesel e Emporio Armani puntano su colori accesi e volumi oversize. Non solo coat e giacche: Dior fa sfilare morbidi maglioni a pelo lungo, mentre Off-White fa all in con i completi coordinati con i pantaloni pelosi.
Perché la moda dell'inverno ama la tendenza "hairy"
Il trend "sheep wool" potrebbe sembrare solo l'ultima stravaganza di moda, ma in realtà la tendenza – così trasversale sulle passerelle di brand diversi – ci racconta qualcosa di come sta cambiando il settore. A far esplodere la tendenza è un mix di diversi fattori: i capi ispirati al vello delle pecore sono un'evoluzione di due trend particolarmente fortunati, il faux fur e la moda yeti, con stivali e cappotti pelosi. Texture e consistenze "peluche", insomma, piacciono molto ai consumatori: la moda ha preso nota e li ha declinati in una nuova chiave.
C'è poi l'avanzare delle linee oversize, che stanno dominando le passerelle in contrasto alle silhouette aderenti dei catsuit, e l'influenza dell'estetica "cottagecore". TikTok e Instagram stanno recuperando un'ideale di vita in comunione con la natura e uno stile bucolico dai colori tenui, con materiali naturali e texture grezze. E cosa c'è più cottage che il morbido vello di una pecora?