Milano Fashion Week Autunno/Inverno 22-23: i best look delle sfilate maschili
La Milano Fashion Week Men's dedicata alle collezioni maschili si avvia alla conclusione: la kermesse si è aperta con la sfilata di Zegna e termina il 18 gennaio. Nonostante i timori per la nuova ondata di contagi legata alla variante omicron, la maggior parte delle sfilate si sono tenute in presenza grazie a più controlli e misure di sicurezza rafforzate. Tra debutti eccellenti e marchi storici, gli show testimoniano una voglia di ripartire, di viaggiare e di esplorare.
I piumini di 1017 ALYX 9SM
Linee oversize, sovrapposizioni, piume e passamontagna: 1017 Alyx 9SM chiude la prima giornata di sfilate maschile con outfit caratterizzati da linee oversize e piumini imbottiti. 1017 ALYX 9SM è il brand fondato nel 2015 da Matthew Williams, già direttore creativo di Givenchy. La sede è attualmente in Italia e la collezione Fade, ispirata a Matrix e alle atmosfere anni Novanta, segna il debutto ufficiale alla Milano Fashion Week.
Il look monocromatico di Zegna
La Settimana della moda maschile parte con la sfilata di Zegna, ispirata alla strada e all'idea di cammino: nella collezione Autunno/Inverno 22-23 si sfumano i confini tra casual e formale, tra capi pensati per la città o per la vita all'aria aperta. Parola d'ordine: versatilità. I capi sono funzionali, eleganti, fluidi. L'outfit simbolo della collezione è il look monocromatico nei toni dell'arancio mattone, costruito per sovrapposizioni successive di cappotti sartoriali e giacche sportive.
Il montone di Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli ha scelto di non partecipare alla 101esima edizione di Pitti Uomo a Firenze per via dei timori legati al Covid e ha presentato la nuova collezione in digitale. Tra i pezzi cult c'è il ritorno della giacca in montone, un cult degli anni Settanta e Ottanta tornato protagonista delle ultime collezioni, nella versione "aviator". La collezione presentata a Milano si ispira al viaggio e alla voglia di esplorare e unisce influenze e stili diversi: la felpa college si porta con i pantaloni a costine, la giacca doppiopetto con gli scarponcini e il dolcevita. Una nuova idea di eleganza contemporanea e dinamica.
L'oversize di Federico Cina
Pantaloni a zampa viola acceso, camicia oversize e giacca in denim: Federico Cina rielabora i classici degli anni Settanta riletti dagli occhi di chi è cresciuto nella provincia romagnola, tra balere e muretti. Dopo le esperienze da Brooks Brothers e da Emilio Pucci, Federico Cina fa ora il suo debutto eccellente alla Milano Fashion Week Men's Collection con una collezione d'ispirazione vintage, ma assolutamente fresca e contemporanea.
Il look "escursionista" di Dsquared2
Lo stile casual e rilassato di Dsquared2 incontra il fascino dell'escursionismo: imbracature, moschettoni, cinghie, camicie di flanella a quadri e calzettoni sopra ai pantaloni. La collezione Autunno/Inverno 22-23 di Dsquared2 è un inno al mix'n'match: mescola colori accesi, fantasie bold, outerwear e capi sportivi.
La gonna pantalone di Fendi
Gonne, borse, gambaletti: Silvia Venturini Fendi immagina un dandy contemporaneo all'insegna della fluidità di genere. La sfilata Autunno/Inverno 2022-23 di Fendi celebra l'eleganza senza tempo del sartoriale con nuovi volumi e nuove linee: cappotti oversize, blazer crop, bermuda, gonne e mantelle.
Il completo di Prada
Asa Butterfield, star di Sex Education, ha sfilato per Prada con un completo dalle linee over e accessori celeste polvere: una nuova idea di eleganza, pop e democratica. La collezione disegnata da Miuccia Prada e Raf Simons celebra il lavoro "nobilitando" le sue uniformi: tute, parka, borsoni e giacche. Per lo show Prada ha mobilitato star hollywoodiane di tre generazioni diverse.
La giacca aviator di Çanaku
Tra i giovani designer da tenere d'occhio c'è sicuramente Jurgen Çanaku, stilista dell'omonima linea ÇANAKU. Nella nuova collezione l'anima sartoriale incontra citazioni vintage: il look con giacca da aviatore e pantaloni con le pence è la nuova eleganza che ci accompagnerà per tutto il prossimo inverno.
Il maglione norvegese di Etro
Il verde smeraldo sarà la nuance più desiderata del prossimo inverno: lo dimostra Etro, che abbina il maglione jacquard a collo alto con i pantaloni in velluto, per un look monocromo senza tempo. La maglieria di ispirazione nordica è il fil rouge che accompagna tutta la collezione Autunno/Inverno disegnata da Kean Etro e ispirata ai viaggi.
I pantaloni in pelle di Tod's
La pelle, simbolo dell'artigianalità di Tod's, domina il guardaroba del prossimo inverno. Perfino i pantaloni sono in pelle: un pezzo d'impatto da abbinare al classico cappotto color caffé e al maglione mélange a collo alto.