Sembra una bottiglia ma non lo è: quanto costa l’oggetto di design griffato
A una rapida occhiata potrebbe sembrare una bottiglia o una borraccia portatile: queste ultime sono diventate oggetti irrinunciabili e di tendenza. Oltre a fare bene al pianeta è possibile personalizzarle in base alle proprie preferenze, visto che in commercio se ne trovano di ogni forma e colore, di ogni brand. Invece è tutta apparenza: l'oggetto in questione è tutt'altro, nulla ha a che fare con una borraccia se non il fatto di essere anche questo qualcosa di portatile.
Non è una borraccia né una bottiglia
Louis Vuitton ha una vastissima gamma di prodotti griffati che vanno ben oltre l'abbigliamento. A firma della prestigiosa Casa di moda esistono accessori, profumi, gioielli, orologi, oggetti per la casa. E definirli oggetti è riduttivo, perché alcuni sono bomboniere. Si va dai bauli alla cancelleria, dal necessario per lo sport (racchette, tavole da surf, snowboard, kit per il golf) all high tech, dall'arredamento ai mobili. Gli oggetti di design sono un must delle collezioni, un settore dove non manca qualche colpo di genio con tanto di autocitazione. Basti pensare al vaso che sembra un borsa: le fattezze sono in tutto e per tutto quelle della borsa Noé BB, uno dei pezzi più iconici del marchio. E invece, seppur realizzato con estremo realismo e grande precisione nei dettagli, è un vaso! E costa persino più dell'oggetto originale.
Quanto costa l'oggetto di design portatile
Non è il solo oggetto di design dalla Casa di moda dalla forma originale. Basti pensare alla Bell Lamp di Edward Barber e Jay Osgerby, che a primo impatto sembrerebbe quasi una bottiglia o una borraccia. Si tratta invece di un prodotto che coniuga tecnologia all'avanguardia e sapere artigiano. La "campana" di vetro smerigliato con cinghia in pelle Nomade, contiene una lampadina a LED dimmerabile che offre fino a 30 ore di illuminazione senza ricarica, l'ideale per essere portata con sé anche in viaggio, oltre che per essere posizionata in modo fisso in uno spazio (o in un giardino).
Costa 4000 euro. La lanterna è estremamente moderna, realizzata a mano a Venezia da mastri vetrai di Murano ed è possibile ricaricarla sia con energia solare che con quella convenzionale. Ne esistono tantissime varianti di colore, sul sito ufficiale. Edward Barber e Jay Osgerby, entrambi classe 1969, hanno studiato insieme architettura e interior presso il Royal College of Art di Londra. Nel 1996 han no dato vita a uno studio di progettazione e architettura con il nome Barber & Osgerby.
Da allora, non hanno mai smesso di collaborare, muovendosi tra i setotri dell'arredamento, dell'architettura, del design industriale. Il duo hanno anche collaborato con importantissime Maison e aziende, oltre ad avere alcuni lavori nelle collezioni permanenti di vari musei del mondo. Inoltre la coppia ha disegnato la torcia olimpica per l'edizione di Londra del 2012. La Bell Lamp è l'oggetto realizzato per la collaborazione con Louis Vuitton.