Schiaparelli dà il via alle sfilate di Parigi: perché sugli abiti c’erano le teste di leone
È partita la Paris Fashion Week dedicata all'Haute Couture e nei prossimi giorni saranno molti i brand di fama internazionale che presenteranno le loro collezioni per la Primavera/Estate 2023. Ad aprire le danze questa mattina è stata la Maison Schiaparelli, ormai diventata il simbolo del Surrealismo nel mondo della moda. Il direttore creativo Daniel Roseberry questa volta ha dato il meglio di lui: di recente ha riletto la Divina Commedia di Dante Alighieri e in passerella ha voluto dare un'interpretazione tutta sua del viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Per quale motivo sia le modelle sul catwalk che alcuni degli ospiti nel front-row indossavano leone, pantere e animali sugli abiti?
Schiaparelli, in passerella sfilano i peccati capitali
Daniel Roseberry, uno dei due stilisti che vestiranno Chiara Ferragni a Sanremo, si è lasciato ispirare dalla Divina Commedia di Dante per la collezione Haute Couture P/E 2023 di Schiaparelli. Ha riletto l'opera per la prima volta dopo il college e si è ritrovato alle prese con lo stesso stato d'animo dello scrittore: è stato travolto dal dubbio e, proprio come ogni creativo che si accinge a dare vita alla sua arte, ha attraversato Inferno, Purgatorio e Paradiso per arrivare all'opera finale. La linea presentata in passerella è dunque un omaggio al dubbio, ovvero quella sensazione contraddittoria che si prova quando si vuole compiacere il pubblico ma allo stesso tempo impressionare se stessi. Sebbene non ci siano gironi, peccati e incontri con personaggi storici, l'Inferno di Dante è presente in passerella con tre dei 7 peccati capitali: la lussuria, l'orgoglio e l'avarizia.
Irina Shayk e Naomi Campbell con gli abiti-animali
Roseberry ha rappresentato i tre vizi capitali come degli animali selvatici ed è per questo che ha decorato gli abiti di Schiaparelli con delle gigantesche teste d'animale: la lussuria è il leopardo, il leone l'orgoglio e la lupa l'avarizia.
Tra le modelle in passerella ci sono state anche Irina Shayk e Naomi Campbell (rispettivamente leone e lupo), mentre nel front-row a indossare una delle inedite creazioni Haute Couture della Maison è stata Kylie Jenner, apparsa super aggressiva con il leone sul petto. Lunghi abiti da sera coi bustier scultura, giacche con le spalle importanti, pellicce-corsetto: nella collezione di Alta Moda di Schiaparelli la realtà riesce a confondersi con la fantasia, rendendola ancora una volta la Maison che più di tutte lascia spazio al surrealismo nella moda.