Scarpe inverno 2023: sono di moda stivali e mocassini con la punta quadrata
Né rotonde, né appuntite. le scarpe più cool dell'inverno 2023 hanno tutte qualcosa in comune: la punta squadrata. La tendenza, anticipata dalle sfilate Autunno/Inverno 2022-23, si è confermata un must: stivali alti o bassi, tacchi ladylike o mocassini, il taglio squadrato in punta disegna nuove geometrie nella moda.
La scarpe con la punta quadrata, dagli anni Novanta a oggi
Popolarissime negli anni Novanta, le punte quadrate hanno un grande vantaggio: la comodità. Non stringono e hanno un design deciso e inconfondibile. Da qualche stagione sono riapparse grazie a iconici sandali di Bottega Veneta disegnati da Daniel Lee e i boots squadrati di Balenciaga e Vetements. Sulle passerelle Autunno/Inverno 2022-23 sono ricomparse le scarpe dalla punta squadrata, dall'estetica vintage e futuristica al tempo stesso. Dior le ha declinate in chiave bon ton, con kitten heels a quadretti, mentre Jil Sander torna alla gloria della Space Age con scarpe argentate.
Coperni guarda agli anni '90 rivisitando la tendenza con mocassini neri da indossare con calze coordinate, mentre N21 abbina i suoi loafer ad abiti da sera, da indossare con i calzettoni, come vogliono le tendenze 2023.
Gli stivali con la punta quadrata
Basse o alte, in vernice nera o argentate: comunque siano le scarpe, la puntata quadrata ha conquistato l'immaginario dei brand e si adatta a ogni tipo di calzatura. Capasa Milano propone gli stivali argentati con la punta squadrata larga, mentre Stella McCartney fa sfilare stivali borgogna con la zeppa e la punta stretta. I più sensuali? I cuissard rosso fuoco di AndreAdamo.