video suggerito
video suggerito
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

Scarpe glam per Capodanno 2023: dai sandali gioiello agli stivali oro, i consigli per abbinarle

Sandali gioiello, stivali dorati, décolleté in vernice nera o viola e pump animalier, quali scarpe indossare a Capodanno 2023? Ecco i modelli glamour per l’ultima notte dell’anno e i consigli per abbinare le scarpe agli abiti e alle borse giuste.
A cura di Marco Casola
9 CONDIVISIONI
CH Carolina Herrera
CH Carolina Herrera
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Capodanno è il momento giusto in cui osare con look glamour, in cui brillare con abiti e accessori sparkling ricoperti di cristalli paillettes o in tessuti e pellami metallic in oro e argento. Per creare un luccicante look per Capodanno 2023 la scelta degli accessori giusti è fondamentale: basterebbe un semplice tubino nero o un completo con pantaloni oversize da impreziosire con un paio di boots dorati o con un paio di sandali gioiello.

Prima di scegliere le scarpe da indossare a Capodanno 2023, e di decidere l'abbinamento giusto con la borsa, va precisata una "regola" fondamentale: scarpe e borse non devono per forza essere abbinate in base al colore o alla fantasia scegliendo pezzi dalla nuance o dalla stampa uguale. Anzi. L'effetto pendant scarpe-borsa dello stesso colore è nella maggior parte dei casi un po' scontato. E' invece possibile sperimentare, soprattutto a Capodanno, con accostamenti azzardati e originali. Quindi l'animalier può essere abbinato con l'oro, i sandali in viola o rosso con borse e abiti dalle nuance a contrasto, come fucsia, blu elettrico o arancio, e i sandali gioiello possono essere accostati a clutch e borsette in argento o metallic

I sandali gioiello per Capodanno 2023

I sandali gioiello, con incrostazioni di cristalli, glitter, paillettes o altri decori luccicanti sono sempre un must a Capodanno. Data l'importanza del decoro puntate su modelli dalle linee semplici ed essenziali, magari con tacchi e cinturini in total black, in modo da fare risplendere e rendere protagonista l'applicazione lucente.

Loriblù
Loriblù

Come abbinare i sandali gioiello

Questi modelli si abbinano alla perfezione con tubini total black e completi con pantaloni oversize. Per quanto riguarda la borsa da accostare evitate clutch gioiello se indossate un paio di sandali sparkling e smorzate l'effetto lucente con una borsa mini in velluto nero o blu elettrico o con una clutch rigida in raso o satin dalla nuance più chiara, come cipria o rosa pallido

Scarpe viola da indossare a Capodanno

Il viola è uno dei colori must per Capodanno, insieme all'oro, all'argento, al nero e al rosso. Oltre ad abiti di questa tonalità, per la notte di San Silvestro è possibile sfoggiare scarpe e altri accessori purple, magari in satin o raso o in velluto e suede.

Pinko
Pinko

Come abbinare le scarpe viola

Abbinare il viola non è semplice come abbinare il nero o altri colori neutri. Gli accostamenti più semplici sono quelli tra viola e nero o viola con oro, bianco e con cipria. A Capodanno, però, è possibile osare con abbinamenti più audaci, ad esempio il viola sta benissimo con il rosso, il fucsia o con stampe animalier. Se la vostra scelta ricade su un paio di scarpe viola potreste abbinarci una clutch rigida in oro o una pochette nera con decori di cristalli o ancora una mini bag rossa per un creare particolare effetto color block.

I sandali con la zeppa per Capodanno

Il sandalo più trendy del'Autunno/Inverno 2022-2023 è senza dubbio quello realizzato in suede o velluto, con tacco largo e plateau, un modello dal sapore anni '70 perfetto per essere indossato la notte di Capodanno. Elegante ma moderno, trendy eppure essenziale, questo modello è versatile e si sposa con look molto diversi.

Ferragamo
Ferragamo

Come abbinare i sandali con la zeppa

Questi sandali sono perfetti per essere indossati sia con gonne lunghe o midi che con pantaloni, questi ultimi possono essere slim oppure a palazzo. L'abbinamento più cool è senza dubbio con collant coprenti o con parigine e calzini doppi, magari in lurex. Data l'altezza del tacco e la presenza del plateau, come bag è preferibile scegliere un modello non troppo vistoso, l'ideale potrebbe essere una semplice borsetta a sacco o a secchiello o una tracollina mini in pelle lucida total black.

Slingback magenta per Capodanno

Il magenta è stato scelto da Pantone come colore del 2023. Perché, dunque, non puntare su questa tonalità intensa e accesa per impreziosire l'outfit di Capodanno 2023? Dal sandalo plateau ai décolleté, dalle slingback alle ballerine, in questo caso non conta il modello di scarpa: è il colore il vero protagonista.

Santoni
Santoni

Come abbinare le scarpe color magenta

Qui è il colore che va abbinato. Se amate gli accostamenti audaci provate a scegliere slingback in raso magenta da abbinare a una clutch maculata. Se il color block è la vostra passione, questi modelli si sposano alla perfezione con mini bag in blu elettrico, viola, arancio o verde bosco. Il magenta sta benissimo anche con l'oro e con colori tenui come il nude, il cipria e il rosa antico.

Gli stivali oro per Capodanno

Gli stivali dorati sono un must della stagione invernale in corso e sono perfetti per illuminare un abito scuro a Capodanno. Alti o bassi, con tacco raso terra o a spillo, in pelle martellata o a effetto cocco, i gold boots sono l'ideale per chi non vuole passare inosservato o per chi semplicemente vuole aggiungere un tocco scintillante a un outfit basic.

Loriblù
Loriblù

Come abbinare gli stivali oro

L'abbinamento più chic e glamor è senza dubbio col nero: scegliete un tubino in maglia nera, semplice e aderente, da impreziosire con boots gold. Gli stivali metallici sono perfetti anche sotto gonne midi e longuette a pieghe, magari nei toni caldi del marrone o del tabacco. Evitate di accostare agli stivali oro una clutch o una borsa in oro o argento per non eccedere. La bag adatta a questi stivali potrebbe essere una pochette in velluto nero, senza decori gioiello, o anche un modello colorato in viola, blu elettrico o fucsia.

Décolleté vernice per Capodanno 2023

Classici ed eleganti, i décolleté sono resi più trendy, moderni e vistosi tramite pellami o tessuti in nero a effetto vernice. Questi materiali permettono alle scarpe dalle linee essenziali di brillare e sono dunque perfetti per un look di Capodanno.

Steve Madden su Zalando
Steve Madden su Zalando

Come abbinare i décolleté vernice

Queste pump sono perfette sotto pantaloni fantasia o con modelli oversize monocolore, ma possono essere accostate anche a long dress e vestiti midi per creare un effetto total dark aggiungendo un tocco di luce solo con la pelle o il tessuto in nero vernice. Le scarpe vernice non vanno abbinate a borse in vernice, meglio puntare su clutch gioiello o su stampe optical o ancora animalier.

Gli stivaletti rossi da indossare a Capodanno

Il rosso è il colore del Natale ma chi ha detto che non può essere sfoggiato anche a Capodanno? Questa nuance solitamente e simbolicamente legata alla fortuna può essere dunque perfetta per un look di fine anno. Puntate su stivaletti in vernice rossa o su décolleté e sandali in pelle o raso total rouge.

A.Bocca
A.Bocca

Come abbinare le scarpe rosse

Evitate l'accostamento delle scarpe rosse con outfit neri o bianchi, il contrasto sarebbe troppo forte. Se amate stupire, piuttosto, provate accostamenti originali con borse in fucsia o rosa o con accessori in oro  o viola.

Le scarpe animalier per Capodanno

L'ultima notte dell'anno è l'occasione giusta per osare, soprattutto con accessori vistosi e originali come un paio di pump dalla punta quadrata e col tacco midi in cavallino maculato.

Claire
Claire

Come abbinare le pump animalier

Un paio di scarpe animalier si abbinano alla perfezione con il nero: via dunque con tubini total black, tailleur pantalone in nero e lunghi abiti in raso dark, da cui far spuntare stivali, stivaletti, sandali, zeppe o décolleté maculate. Evitate l'accostamento di scarpe a stampa animalier con borse anch'esse animalier, è preferibile abbinare queste fantasie con bag più essenziali senza fantasia o senza applicazioni lucenti. L'accostamento originali potrebbe essere quello con una clutch fucsia o con una pochette in velluto verde bosco.

Stivali neri per il look di Capodanno

Gli stivali neri con tacco alto sono un evergeen da indossare in ogni occasione e sono perfetti anche per Capodanno. Eleganti, essenziali e super versatili questi modelli sono amati perché facili da indossare e da abbinare.

Stradivarius
Stradivarius

Come abbinare gli stivali neri

Gli stivali neri, essendo un modello semplice sia per la forma che per il colore, sono facilissimi da abbinare e stanno bene con tutto. Se amate gli stivali black è possibile abbinarli ad abiti più vistosi, magari con stampe leopardate, o con gonne plissé in tessuto dorato o ancora con mini abiti in velluto viola. Illuminate il look abbinando una clutch o una pochette con cristalli o strass o puntate sul colore accostando agli stivali scuri una borsa dal colore acceso, magari rosa shoking.

9 CONDIVISIONI
192 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views