I look peggiori della storia del Festival di Sanremo dagli anni ’90 a oggi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Sanremo 2024 sta per partire, c'è grande fermento e attesa, soprattutto per quanto riguarda i look di conduttori, concorrenti e ospiti. Quest'anno la kermesse musicale partirà martedì 6 e si concluderà sabato 10 febbraio, puntata in cui verrà decretato il vincitore. A condurre il 74esimo Festival della Canzone Italiana sarà ancora Amadeus, affiancato da Marco Mengoni, Teresa Mannino, Giorgia e Lorella Cuccarini. Tra i cantanti in gara sul palco dell'Ariston spiccano i nomi di celebri cantanti italiani, come Emma Marrone, Alessandra Amroso, Mahmood, Loredana Bertè, Sangiovanni e Ghali, e nuovi talenti come Clara, I Santi Francesi, Alfa e Rose Villain.
Sanremo è il palco dove la buona musica è protagonista ma è anche il palco dove i look di cantanti e conduttori catalizzano l'attenzione di milioni di spettatori. Nei giorni della kermesse musicale tutti gli occhi sono puntati sullo stile dei protagonisti del Festival, ci sono casi in cui ci si ricorda più di cosa indossava un cantante che del brano in gara. Durante le diverse puntate, alla gara canora si affianca quella di stile, gara in cui gli outfit da dimenticare non mancano mai. A generare discussione tra il pubblico sono proprio i look "sbagliati", che spesso si trasformano in meme virali che vanno ad affollare i social. Dopo aver dato uno sguardo ai migliori look della storia di Sanremo è arrivato il momento di passare in rassegna gli scivoloni di stile, dai look "alieni" di Patty Pravo al gold dress di Emma Marrone, passando per l'outfit dark di Arisa e per gli abiti con le piume di Valeria Marini negli anni '90.
Emma Marrone e l'abito dorato a Sanremo 2015
Purtroppo per Emma, le scelte di stile fatte per condurre Sanremo 2015, al fianco di Carlo Conti e Arisa, non furono per nulla apprezzate dal pubblico. All'epoca si susseguirono una serie di gossip riguardanti il guardaroba della Marrone, si diceva infatti che diversi stilisti si fossero rifiutati di vestire la cantante e dunque lei avesse comprato da sola gli abiti per il palco. Tra questi c'era un mini dress dorato firmato Valentino, con colletto da scolaretta e ricami in pizzo, abitino che nel 2015 fece spuntare sul web diversi meme in cui la Marrone veniva paragonata alle gemelline del film Shining di Stanley Kubrick.
Arisa e l'abito vintage a Sanremo 2018
Nelle sue prime apparizioni sanremesi Arisa ha proposto sul palco dell'Ariston uno stile naif e originale, fatto di occhialoni tondi e caschetto corto, un mood che se pur non andava incontro ai gusti del pubblico era decisamente personale e originale quindi da non bocciare. Poi c'è stata la trasformazione nel 2014, anno in cui la cantante è apparsa con outfit impeccabili e ben studiati, minimal e ricercati, tutti firmati Jil Sander. Purtroppo, nel 2018, l'abito vintage in velluto nero non le rendeva giustizia. Per fortuna la cantante dalla voce meravigliosa si è ripresa affascinando il pubblico con i suoi outfit eleganti nel 2021.
Anna Oxa e i pantaloni con "i peli" a Sanremo 2011
Eravamo abituati a vederla con indosso sensuali abiti dorati sul palco dei Festival anni '90, purtroppo nel 2011 ritroviamo all'Ariston un'Anna Oxa decisamente cambiata, con capelli lunghi, corvini, pieni di gel, trucco vistoso sugli occhi e particolari pantaloni dal ricamo "peloso", preferivamo i look glamour e metallici dei Sanremo anni '90.
Ilaria Porceddu e l'abito a strisce a Sanremo 2013
Nel 2013, una giovanissima Ilaria Porceddu, reduce dell'esperienza di X-Factor, appare sul palco del Festival con enormi abiti in bianco e nero con maxi stripes e decori in paillettes, davvero troppo pesanti per la sua giovane età. A peggiorare la situazione una "pettinatura porcospino".
Patty Pravo e i look da "alieno" a Sanremo 2019
Chi non ricorda i "look alieni" di Patty Pravo a Sanremo 2019? Nessuno potrà dimenticarli. Sì perché nel 2019 la cantante dai lunghi capelli biondi ha voluto stupire tutti con una chioma fatta di vaporosi dreadlock, abiti ricamati e trasparenti e anche con un paio stivaletti di plastica, giusto per non farsi mancare proprio niente. Il risultato finale era indimenticabile (e non nel senso positivo).
I look di Anna Tatangelo a Sanremo 2008
Erano gli anni 2000 e in quegli anni sono molti gli errori di stile fatti dalle star, tra questi anche il look con abitino stretch e scollatura underboobs di Anna Tatangelo. La cantante sul palco di Sanremo ha brillato più per la voce che per i look, anche se nel 2019 Anna è riuscita a sorprenderci piacevolmente con una serie di outfit vintage azzeccati e con un completo maschile con tanto di frac bianco e nero.
Deborah Iurato e l'abito "melanzana" a Sanremo 2016
Moltissimi personaggi dello spettacolo sul palco si rifiutano di indossare abiti o accessori viola per scaramanzia, non è il caso di Deborah Iurato che, a Sanremo 2016, ha scelto un abito color melanzana dal corpetto trasparente e con ricami sul tessuto nude. L'abito scatenò una serie di polemiche in quell'edizione, dopo che in molti commentarono negativamente l'outfit e dopo che lo stilista scelto dalla cantante si rifiutò di continuarla a vestire per il Festival rilasciando un comunicato ufficiale.
Valeria Marini e le piume a Sanremo 1997
Anche negli anni '90 si facevano tanti errori di stile, soprattutto in televisione, soprattutto su palchi come quello dell'Ariston. Valeria Marini, voluta nel 1997 da Mike Bongiorno come valletta, scelse di non togliere nulla al suo look. Per lei la regola del "less is more" era, ed è, davvero una regola inutile da seguire, dunque sul palco dell'Ariston si presentò con paillettes, scollature, maxi spacchi, lustrini, tulle, piume e chi più ne ha più ne metta!
Simona Molinari e l'abito rosso a Sanremo 2013
Voce meravigliosa, presenza scenica perfetta, outfit sbagliato. Tra i peggiori look di Sanremo c'è senza dubbio quello con abitino dai decori poco sobri di Simona Molinari a Sanremo 2013. Un abito iper luccicante che Simona scelse di indossare con un paio di scarpe ancor meno sobrie, giusto per peggiorare la situazione.
Claudia Gerini e Serena Autieri a Sanremo 2003
Rouches, cristalli, gonne asimmetriche, stampe floreali e tanto altro. Ricorderemo Claudia Gerini e Serena Autieri per i loro balletti scatenati e per il loro incredibile talento sul palco di Sanremo 2003. Non le ricorderemo per i loro outfit, abbiamo preferito quelli di altre colleghe negli anni precedenti o successivi.
Antonella Clerici e l'abito meringa a Sanremo 2005
Alcuni rumors e voci di corridoio dicono che lo stilista non voleva realizzare per Antonella Clerici, conduttrice di Sanremo 2005, un abito così vistoso. Sembra proprio che fu la conduttrice a richiederlo espressamente, forse anche per giocare con la sua immagine e senza dubbio per proporre al pubblico un look ironico che facesse il verso a quello delle classiche vallette, dato che lei valletta proprio non lo era. Nonostante ciò ci vediamo praticamente costretti ad inserire il suo abito meringa nella classifica dedicata agli scivoloni di stile di Sanremo.
Ivana Spagna e il look (troppo) rock a Sanremo 2008
Capelli cotonati, giacca in vinile, guanti sulle mani, gonna vaporosa, dettagli in pizzo e stivaletti, a Sanremo 2008 Ivana Spagna sembrava voler fare il verso ai look anni '80 di Madonna, creando una serie di outfit rock (forse troppo rock) che agli occhi del pubblico apparvero esagerati e furono poco apprezzati.
Noemi a Sanremo 2012
La povera Noemi ha sempre avuto difficoltà con i look sanremesi, del resto un palco così importante non rende semplice la scelta dell'outfit perfetto. Nel 2012 Noemi è apparsa a Sanremo con una serie di completi con dettagli dai colori accesi, alcuni dei quali facevano a pugni con la sua chioma rosso fuoco. Che dire poi delle stelline alle orecchie? Per fortuna lo scorso anno Noemi è riuscita a farci dimenticare lo scivolone di stile apparendo meravigliosa nei suoi abiti luccicanti.
Loredana Berté, look out a Sanremo 2008
Loredana Berté o la si ama o la si odia, soprattutto quando si parla di look e stile. L'abbiamo vista nel 2019 con abito asimmetrico e mini borsetta, look che l'ha fatta entrare di diritto nella classifica delle best dressed di Sanremo. Loredana, però, entra anche nella classifica dei look peggiori, grazie agli outfit scelti per Sanremo 2008, anno in cui, al fianco di Ivana Spagna, è apparsa con una serie di look decisamente chiassosi e poco studiati. Out!
Federica Felini e i bermuda a Sanremo 2005
Di certo non ricorderemo Federica Felini come una delle donne più trendy di Sanremo (in realtà alcuni non ricordano neanche l'edizione sanremese a cui ha partecipato). Nel 2005 la modella arriva a Sanremo come valletta di Paolo Bonolis, scegliendo una serie di look audaci, alcuni da bocciare, proprio come quello con bermudino vaporoso e sexy camicia trasparente dalla trama intricata, che ricordava quella di una ragnatela ma fatta di cristalli neri tono su tono. Bocciata!
Irene Grandi e i pantaloni di pelle
Il nero è sempre una scelta giusta. Anche quando per il palco si scelgono abiti confortevoli e con cui ci si sente a proprio agio non si sbaglia mai. È pur vero che Irene Grandi per salire sul palco di Sanremo 2021 avrebbe potuto fare qualcosina in più. Non ci ricorderemo, infatti, del suo top drappeggiato abbinato ai pants in pelle nera.
Gio Evan e i colori fluo
Va bene essere originali, va bene scegliere colori sgargianti, va bene anche indossare scarpe da ginnastica a Sanremo. È vero anche che ognuno si veste un po' come vuole. Certo è che Gio Evan non lo ricorderemo come uno dei best dressed nella storia del Festival di Sanremo.
La tutina disco samba di Elettra Lamborghini
Tutti nel 2020 abbiamo ballato e ci siamo scatenati sulle note di "Musica e il resto scompare", la hit portata sul palco di Sanremo da Elettra Lamborghini. In molti hanno apprezzato meno il look scelto dall'ereditiera, che al Festival salì sul palco dell'Ariston sfoggiando uno stile ricco, troppo ricco, fatto di paillettes, cristalli, piume, silhouette super fit e chi più ne ha più ne metta.
Lo smoking di paillettes di Sabrina Salerno
Senza dubbio è stata interessante la scelta di stile di Sabrina Salerno, protagonista sul palco di Sanremo al fianco di Amadeus nel 2020, di scegliere un completo con giacca e pantaloni al posto del classico abito con spacco vertiginoso. Nulla da dire sullo smoking con paillettes, il problema dell'abito sono però le linee. Lo smoking è più trendy quando è morbido e oversize. Il colore accecante, poi, accostato alle paillettes fa tanto Natale.
L'abito di Beatrice Venezi a Sanremo 2021
Dimenticheremo facilmente uno dei look di Beatrice Venezi a Sanremo 2021. Quell'anno la direttrice d'orchestra salì sul palco dell'Ariston con alcuni abiti di Armani, tra questi un modello dorato con corpetto aderente e vaporosa gonna ampia. Troppo oro, troppo tulle. Come si diceva, dimenticabile.
Il look brillante di Amadeus a Sanremo 2022
Amadeus ama brillare, vuole brillare, desidera brillare, da diversi anni lo fa sul palco di Sanremo con le luminescenti giacche tuxedo firmate Gai Mattiolo. Anche nel 2022 ha brillato, forse troppo, con un blazer bronzo che ci ha letteralmente accecati e grazie al quale entra di diritto nella classifica dei look che non avremmo voluto vedere.
Il look sdrucito di Anna Oxa a Sanremo 2023ù
Nel 2023 Anna Oxa ha proposto sul palco una serie di look molto particolari e poco apprezzati dal pubblico. Lei, che era stata l'icona di stile dei Festival anni '80 e '90, all'Ariston arriva con un outfit in stile out of bed con abiti finto consumati e pantaloni cargo oversize. Bocciata.
Il look white di Ultimo a Sanremo 2023
Ancora nel 2023 Ultimo propone a Sanremo un guardaroba in total white e total black con una serie di completi senza infamia e senza lode, estremamente semplici, con canotte e shirt smanicate che lo fanno entrare di diritto nella classifica dei peggio vestiti del Festival.