Sanremo celebra Raffaella Carrà: in mostra i suoi abiti iconici
Per una settimana intera una piccola città ligure attirerà su di sé gli occhi e l'attenzione di tutt'Italia: sta per iniziare il Festival di Sanremo 2023. Non si tratta solo di un grande appuntamento musicale, ma di uno spaccato sociale e di costume in cui la moda ha un ruolo di primissimo piano. Sanremo quest'anno celebra una delle sue icone più amate: Raffaella Carrà, straordinaria cantante, conduttrice e volto televisivo con una mostra che racconta la sua carriera attraverso i suoi abiti.
La mostra "A far la moda comincia tu" a Sanremo
A poca distanza dal teatro Ariston, la Rai celebra lo stile di Raffaella Carrà con una mostra dei suoi abiti più celebri al Forte di Santa Tecla. Si tratta di 35 creazioni provenienti dalle Sartorie Rai e da collezionisti privati che li hanno meticolosamente restaurati e conservati. Rouches, scintillio, paillettes: c'è tutto il glamour che ha reso famosa Raffaella Carrà, icona dallo stile pop e colorato che ha cambiato la storia del costume mostrando l'ombelico in diretta tv.
I costumi di Raffaella Carrà vanno in mostra
Raffaella Carrà aveva uno stretto legame con l'Ariston, palco su cui era salita diverse volte come ospite e una come conduttrice: nel 2001 fu addirittura una delle pochissime donne a condurre il Festival, vestita da Gai Mattiolo. A quasi due anni dalla scomparsa, la città dei fiori la celebra con una mostra intitolata "A far la moda comincia tu", realizzata in collaborazione con The Mall Sanremo.
L'esibizione si può visitare per tutta la settimana del Festival, da lunedì 6 a domenica 12 febbraio 2023.
Gli abiti scelti grazie all'occhio della curatrice Marvi De Angelis raccontano la modernità di Raffaella Carrà: i pantaloni fatti appositamente per ballare, la celeberrima giacca tagliata corta sopra l'ombelico e ovviamente gli abiti da sera con le rouches o tempestati di paillettes. L'eredità di stile di una delle figure più amate della tv e non solo.