I vestiti della quarta serata di Sanremo 2023, pagelle e voti ai look: Elodie vince, bocciato Ultimo
Il 10 febbraio 2023 va in scena la quarta serata della 73° edizione del Festival di Sanremo. La quarta puntata, quella dedicata alle cover, è una delle più attese: sul palco i duetti dei concorrenti in gara con una serie di ospiti. Tra quelli più attesi ci sono i duetti di Giorgia ed Elisa, che intonano Luce e Di sole e d'azzurro, e quelli di Tananai con Biagio Antonacci e Don Joe e Ultimo con Eros Ramazzotti. Questa è anche la puntata in cui a condurre è la meravigliosa Chiara Francini, con i suoi look teatrali firmati Moschino.
Sul palco si susseguono tutti i concorrenti con il loro ospiti e una sfilza infinita di look griffati, alcuni spettacolari, altri da dimenticare. Conquistano il podio delle più cool della serata Elodie e Bigmama. Elodie, seguita dallo stylist Lorenzo Posocco, per la serata dei duetti indossa abiti e accessori Gucci. La sua "compagna di duetto", Bigmama appare gioielli Rue des Mille personalizzati con il suo nome. Degno di nota anche il look di Mara Sattei, il cui styling è coordinato da Simone Furlan, una creazione couture di Giorgio Armani Privé. Lo stilista italiano veste nella stessa serata, con abiti Emporio Armani, Ultimo, Will, Kekko dei Modà, Gianmaria, Manuel Agnelli ed Eros Ramazzotti, mentre Gianni Morandi e Biagio Antonacci scelgono completi della prima linea Giorgio Armani.
Fedez torna a Sanremo, Carla Bruni indossa Versace
Colapesce Dimartino indossano Paul Smith, citando lo stile di Modugno e, soprattutto, portano sul palco una meravigliosa Carla Bruni, con un abito Versace. Fedez, per duettare con gli Articolo 31 indossa un tuxedo custom made di Dior, con rever di satin e cravatta stretta, disegnato appositamente per l'occasione dalla Direttrice Creativa della Maison francesce, Maria Grazia Chiuri. A firmare lo styling è Giulio Casagrande. Ecco le pagelle di stile e i voti ai look di cantanti in gara, ospiti e conduttori.
Amadeus in Gai Mattiolo
Perché? Amadeus perché non ascolti i nostri consigli, eppure ti avevamo promosso nelle pagelle dei look della terza serata. Il conduttore non resiste e torna, purtroppo, a sfoggiare le amate giacche dorate e metalliche. Bocciato.
Voto 4
Gianni Morandi in Giorgio Armani
Elegantissimo come sempre, Morandi si può persino permettere di abbinare una giacca smoking in velluto marrone con pantaloni neri. Impossibile bocciarlo.
Voto 7
Ariete e Sangiovanni in Marni
Ariete e Sangiovanni duettano sulle note del celebre brano di Franco Battiato, Centro di gravità permanente, elo fanno vestiti da gemellini, com pinocchietti larghi e giacche smoking in total black, a cui abbinano cravatte fucsia per un tocco di colore shock. Adorabili.
Voto 7
Will in Emporio Armani e Michele Zarrillo
Will e Michele Zarrillo cantano Cinque giorni, lo fanno con indosso due abiti da sera. Zarrillo sceglie uno smoking total black, abbinato, purtroppo, a cravatta e camicia nera, Will sfoggia un doppiopetto blu, non male. Nulla di sconvolgente e… odiamo le camicie nere.
Voto 5
Elodie in Gucci e Bigmama in Vinnoir
Ogni sera quando Elodie sale sul palco pensiamo: ok questo è il look migliore del Festival. Poi ci stupisce ancora. Per la serata dei duetti sceglie un total look Gucci con enorme pelliccia yeti sotto il quale spunta un wrap dress mini in seta. Completano il look occhialoni scuri e maxi cuissardes in pelle. Fantastica.
Voto 9
Ma quanto è fica Bigmama? Tanto. Soprattutto con il suo aderentissimo abito in lettex nero con oblò sul pezzo e decori rouge di Vinnoir e i gioielli personalizzati con il suo nome, firmati Rue des Mille. Amiamo.
Voto 10
Olly in Canaku e Lorella Cuccarini CHB Christian Boaro
Olly e Lorella Cuccarini sul palco dell'Ariston portano La notte vola sfoggiando look originali e super glam. Lui, in Canaku, continua a proporre look con capi rosa confetto, lei punta tutto su glitter e piumelei punta tutto su glitter e piume. Promossi.
Voto 7
Ultimo ed Eros Ramazzotti entrambi in Emporio Armani
I due cantano un medley di Eros Ramazzotti e lo fanno con due total look neri. Parlando di stile avrebbero potuto impegnarsi un pochino di più. Dimenticabili.
Voto 4
Chiara Francini in Moschino
Regina della quarta serata di Sanremo 2023 è Chiara Francini che sul palco appare con una serie di abiti da sera di Moschino e con gioielli Crivelli, cura lo styling Andrea Mennella. L'attrice arriva all'Ariston con un mantello e borsetta a forma di cuore. Irresistibile.
Voto 7
Il secondo look scelto per la quarta serata è uno dei più belli. Chiara sceglie un long dress a sirena in velluto blu di Moschino con manicotti dagli inserti a sbuffo. Teatrale.
Voto 8
Con il terzo look si punta tutto sul rosso e Chiara Francini appare come una diva d'altri tempi, con l'abito aderente dal bustier scultoreo, abbinato a lunghi guanti e fiore tra i capelli. Splendida.
Voto 7 e 1/2
Una cascata di cuori gold e una maxi scollatura caratterizzano il quarto abito della serata di Chiara Francini, ancora firmato Moschino. Dei vestiti scelti dall'attrice, questo è quello che preferiamo meno. Troppi cuori.
Voto 6
Lazza in Missoni e Emma Marrone in GCDS
Lazza ed Emma arrivano a Sanremo per cantare il brando La fine di Nesli, nella versione di Tiziano Ferro. Lazza, in Missoni, sceglie il total denim, non male, ma lo avevamo preferito nelle versioni glam ed eleganti delle serate precedenti. Emma, in total black, sfoggia balzer oversize e leggings in pelle. Avrebbe potuto "dare di più".
Voto 5
Tananai in Gucci e Biagio Antonacci in Giorgio Armani
Il duo per il palco delle cover sceglie il brano Vorrei cantare come Biagio Antonacci di Simone Cristicchi. Antonacci, con completo grigio Armani sdrammatizzato da shirt fantasia, Tananai luccicante con un completo dal mood seventies dai decori sparkling. Bisogna ammetterlo, sono i più chic e glam della serata. Perfetti.
Voto 8
Shari in Dolce&Gabbana e Salmo in Fendi
Shari, per il duetto con Salmo, indossa un tubino longuette dal corpetto ricoperto di grossi cristalli abbinato a maxi anfibi (ma perché?). Salmo sceglie il total black, con completo dalle linee over con Dr.Martens. Non male la versione chic del rapper.
Voto 4 lei/ 7 per lui
Gianluca Grignani in John Richmond e Arisa in Rick Owens
Grignani e Arisa nella serata dei duetti cantano Destinazione paradiso con look total black composti con chiodi in pelle, abiti strapless, maxi zeppe e guanti in seta. Lui sbaglia stile, ma non avevamo dubbio, lei azzecca con outfit rock e sexy. L'abito di Rick Owens è talmente bello che l'ha scelto anche un'altra donna sullo stesso palco e nella stessa sera. OMG, fashion drama!
Voto 4 lui/ 7 e 1/2 lei
Leo Gassmann in Neil Barrett ed Edoardo Bennato
Per la serata dei duetti Leo Gassman sceglie Bennato e i suoi maggiori successi. Il giovane cantante dopo aver fatto parlare tutti con la sua canotta bianca, scelta per la terza serata, continua a mostrare i bicipiti con un gilet smanicato in maglia di Neill Barrett. Non male.
Voto 6 e 1/2
Articolo 31 in Iceberg e Fedez in custom Dior
Pace fatta tra J Ax e DJ Jad, pace fatta tra Fedez e J Ax. Tutti felici dunque. I tre a Saremo cantano un medley degli Articolo 31, i quali indossano tute custom di Iceberg in pied de poule e ricoperte di paillettes e con logo della band in bella mostra, un po' too much! Fedez, elegantissimo in custom Dior, con smoking total black dai dettagli in satin tono su tono. Chic e inaspettato.
Voto 4 per gli Articolo 31, Voto 7 per Fedez
Giorgia in Dior ed Elisa in Stella McCartney Custom
Tra i duetti più attesi della serata c'era senza dubbio quello delle due cantanti, che a Sanremo intonano due dei loro maggiori successi, ovvero Luce (tramonti a Nord Est) e Di sole e d’azzurro. Lo fanno con look essenziali ma super chic, con un tocco glam. Meravigliose nella loro eleganza naturale.
Voto 7 e 1/2
Colapesce Dimartino in Paul Smith e Carla Bruni in Versace
Colapesce Dimartino, con completi Paul Smith, gioielli Damiani e scarpe Scarosso, e Carla Bruni, in Versace, cantano nella serata dei duetti Azzurro di Vito Pallavicini e Paolo Conte. Lei splendida come sempre, sembra che abbia digiunato per poter entrare nella sua "Combi Versace". Digiuno a parte non possiamo far altro che promuovere il trio a pienissimi voti. Chic, eleganti, ricercati.
Voto 9 e 1/2
I Cugini di Campagna e Paolo Vallesi
Va bene che ai Cugini piacciono le paillettes. Va bene che i look disco dance sono il loro marchio. Però ora stiamo un pochino esagerando. Bocciati.
Voto 4
Marco Mengoni in Atelier Versace custom
Mengoni incanta il pubblico di Sanremo cantando Let it be dei Beatles con indosso un look custom made di Atelier Versace, composto da canotta laminata e pantaloni argento in eco pelle. Completano l'outfit un cappotto bianco doppiopetto e stivaletti bianchi a punta quadrata. Brillante.
Voto 7 e 1/2
Gianmaria e Manuel Agnelli entrambi in Emporio Armani
Gianmaria e Manuel Agnelli cantano Quello che non c’è degli Afterhours con due completi in balck and white dalle linee overszie di Emporio Armani, entrambi li indossano senza nulla sotto la giacca. Ci piace il fit over, ci piacciono loro.
Voto 7
Mr Rain in GCDS e Fasma
Dopo una serie di look con completi gessati e blazer doppiopetto, per la serata dei duetti Mr Rain sceglie la pelle, indossando in giubbotto dal fit extra large in stile anni '80. Cool.
Voto 7
Madame in Off-White e Izi
Madame quest'anno sta stupendo il pubblico con una serie di look, tutti Off-White, perfetti e ben studiati, curati dallo stylist Simone Furlan. Nella quarta serata la cantante torna a esibirsi scalza e indossa un abito bianco, con maniche ampie, balze e gonna asimmetriche. Sull'abito di questa sera c'è ancora cucito il motivo che mima le forme del corpo. Ben fatto.
Voto 7
Coma_Cose in Vivienne Westwood e i Baustelle
Sarà perché ti amo de I Ricchi e Poveri è la canzone scelta dai Coma_Cosa per duettare con i Baustelle. I futuri sposi indossano due completi coordinati di Vivienne Westwood con fantasia scozzese sui toni del viola e dell'azzurro. Sempre più adorabili.
Voto 8
Rosa Chemical in Moschino e Rose Villain in CHB Christian Boaro
Rosa Chemichal duetta con Rose Villain, i due coordinano il look scegliendo il nero totale. Perfetti gli outfit dal sapore bondage con cinghie maxi zeppe e… sex toys. Hot, hot hot.
Voto 8
Kekko dei Modà in Emporio Armani e Le Vibrazioni
Modà e Le Vibrazioni cantano Vieni da me con look scuri. Kekko finalmente questa sera non indossa il gilet ma sceglie una giacca troppo vistosa. Non ci siamo, ritenta sarai più fortunato.
Voto 4 e 1/2
Levante in Etro
Mini dress Etro con decori gioiello per Levante, che duetta con Renzo Rubino cantando Vivere di Vasco Rossi. Il vestito corto è senza dubbio interessante, come anche i sandali con maxi zeppa, ma ormai ci eravamo abituati alle tutine…
Voto 6–
Anna Oxa in Greg Launere Iljard Shaba
Anna Oxa canta se stessa intonando uno dei suoi iconici brani Un’emozione da poco. Lei se ne frega delle "regole da palco" e Sanremo non indossa tacchi alti, gioielli e abiti da sera, lei al Festival indossa solo look dal mood clochard e chi siamo noi per dirle che ha sbagliato?
Voto non classificata
Sethu in Meriisi e bnkr44
Il duo canta Charlie fa surf dei Baustelle. Sethu per l'occasione indossa un abito custom made di Meriisi con scarpe Jordanluca e sperimenta con fiocchi al collo, camicia in pizzo e linee over. Il ragazzo ha coraggio e va premiato.
Voto 7
LDA in Marsem e Alex Britti
L'ex concorrente di Amici di Maria De Filippi duetta con Alex Britti e sceglie un completo oversize di Marsem. Ci piace tanto il turchese, quindi lo promuoviamo, anche se avremmo evitato i cristalli cuciti sulla giacca.
Voto 6
Mara Sattei in Giorgio Armani Privé e Noemi in Alberta Ferretti
Mara Sattei, in Giorgio Armani Privé, e Noemi, in Alberta Ferretti, per la serata dei duetti scelgono la dance di fine anni '90 intonando L’amour toujours di Gigi D’Agostino. Lo fanno con look couture da gran sera. Splendida Noemi con abito dal corpetto trasparente, Mara Sattei, con indosso un top dalle frange gioiello e sandali con la zeppa di Gianvito Rossi. , ci era piaciuta di più nelle serate precedenti. Rimandata.
Voto 7 e 1/2 per Noemi, 6– per Mara Sattei
Paola & Chiara in Dolce&Gabbana e Merk&Kremont
Paola & Chiara portano sul palco della serata delle cover i loro migliori successi e propongono all'Ariston due look coordinati di Dolce&Gabbana in stile anni 2000. Le due si scatenano con canotte auto celebrative e pantaloni in pelle sormontati da una cascata di cristalli. Non possiamo non amarle.
Voto 7
Colla Zio in Marsell e Ditonellapiaga in Philosophy di Lorenzo Serafini
Colla Zio e Ditonellapiaga cantano Salirò di Daniele Silvestri. I componenti del gruppo convincono con look in denim super moderni e casual e con le Crocs ai piedi, lei sfoggia un mini dress "cristalloso" con collant e zeppe in rosso a contrasto. Non male.
Voto 7