Sanremo 2022, le pagelle e i voti ai look della quarta serata: Elisa in bianco, Sangiovanni con la gonna
Protagonista della quarta serata è Maria Chiara Giannetta, attrice divenuta celebre con le fiction "Blanca" e "Don Matteo", scelta da Amadeus come co-conduttrice per Sanremo 2022. Tra gli ospiti della nuova puntata Arisa, con abito Antonio Grimaldi, e Francesca Michielin, a Sanremo per affiancare Emma nel duetto "Baby one more time", il più atteso del Festival. Mahmood, in Fendi, si conferma uno degli uomini più cool sul palco, mente Noemi, in Alberta Ferretti, ed Elisa, in Valentino, sono le donne più chic all'Ariston. Dopo i top e i flop della terza serata, diamo i voti ai look dei protagonisti del Festival, con le pagelle per cantanti in gara, conduttori e ospiti della quarta serata.
I look di Maria Chiara Giannetta a Sanremo
Maria Chiara Giannetta nella quarta serata di Sanremo appare sul palco per la prima uscita con un abito di Giorgio Armani Privè e con un collier Crivelli. E' la prima co conduttrice di questo Festival a sfoggiare un vestito corto, un modello in tulle nero con cristalli cuciti sul tessuto. Carina e fresca nella sua semplicità glam. Voto 7.
Super chic con il frac firmato Armani, l'attrice per la seconda uscita abbandona gli abiti corti e il tulle per indossare un completo scuro sobrio ed elegante. Voto 8.
Terzo look per la co conduttrice della quarta serata, che appare con un abito Giorgio Armani Privè in tulle celeste, con motivo floreale colorato disegnato da luccicanti paillettes. Addio al nero e al mood essenziale, è il momento del vestito da principessa. Troppo principessa. Voto 5.
Molto bello l'abito color corallo, scelto dall'attrice per chiudere la serata, si tratta di un modello bustier dalla gonna ampia, con decori luccicanti tono su tono di Giorgio Armani Privé. Voto 8.
Amadeus col tuxedo bronzo
Di male in peggio, questa sera Amadeus abbandona glitter e cristalli ma non sceglie qualcosa di sobrio, anzi. La prima apparizione sul palco è con uno smoking Gai Mattiolo, con una giacca in lurex bronzo dall'effetto cangiate. Per noi è no. Voto 3.
Noemi con l'abito fuscia
La cantante nella serata delle cover canta "You Make Me Feel Like a Natural Woman" di Aretha Franklin, lo fa con indosso un abito color magenta di Alberta Ferretti dal profondo spacco frontale, strascico e drappeggi, abbinato a sandali Santoni e gioielli Bvlgari. Forse il colore fa un po' a cazzotti con i capelli ma è comunque splendida. Voto 7.
Giovanni Truppi e Vinicio Capossela
Truppi nella serata dei duetti viene affiancato da Capossela per cantare "Nella mia ora di libertà" di Fabrizio De André. Ancora con la canotta, ormai tratto distintivo nelle sue performance. Almeno è cambiato il colore, questa sera infatti il capo è di un rosso acceso. A suo modo ha stile, c'è del concetto… Voto 6 e 1/2.
Yuman ancora in nero
Ancora total black per il giovane cantante Yuman che, con Rita Marcotulli, ha intonato "My way" di Frank Sinatra. Sul palco appare con giacca nera senza rever, camicia nera e pantaloni neri. Ancora tutto nero, ancora bocciato. Voto 4.
Le vibrazioni con i chiodi glitter
Le Vibrazioni con Sofia and The Giants hanno cantato "Live and let die" di Paul McCartney nella serata delle cover. Chiodi black resi luccicanti con glitter, tuxedo con cristalli tono su tono e gonne ricoperte di paillettes. Niente di male, niente di straordinario. Voto 5 e 1/2.
Sangiovanni in bianco
Sangiovanni con Fiorella Mannoia canta "A muso duro" di Pierangelo Bertoli e lo fa con un completo total white di Diesel, in coordinato con lo smalto sulle unghie. Il cantante, paladino dello stile fluido e genderless, aggiunge al look una gonna indossata sui pantaloni e completa l'outfit con l'adorata collanina con su scritto Giulia, dedica per la fidanzata. Voto 8.
Emma e Francesca Michielin come Britney Spears
Il duetto più atteso della serata era quello di Emma e Francesca Michielin, con il brano di Britney Spears "Baby one more time". Emma per l'occasione sceglie un total look Gucci, con tailleur pantaloni in velluto con cristalli, un tributo allo stile della Spears, mentre Francesca è apparsa con un completo con top e gonna in satin dalla fantasia geometrica di Miu Miu. 8 per Emma, 6– per la Michielin.
Jovanotti e Gianni Morandi con le giacche coordinate
Spettacolo puro quello portato all'Ariston da Lorenzo Jovanotti e Gianni Morandi, con indosso completi dalla giacca bianca di Giorgio Armani. Elegantissimi. Voto 9.
Elisa ed Elena D'amario in bianco a Sanremo
La cantante e la ballerina indossano due total look coordinati in bianco per l'esibizione sul palco con il brano "What a feeling" di Irene Cara. Elisa, in Valentino, sceglie una giacca bianca, su canotta e gonna lunga (Voto 5), mentre Elena appare con un abito trasparente e scalda muscoli, chiaro omaggio al film Flashdance di cui il pezzo è la colonna sonora (Voto 7).
Achille Lauro e Loredana Bertè in bianco e nero
"Sei bellissima" è il brano scelto da Achille Lauro per il duetto con la Berté. Il cantante indossa un completo bianco di Gucci, con giacca dalle spalle strutturate, su camicia in tulle trasparente. Il completo è una nuova tappa del viaggio di stile "semplice" scelto per quest'anno. Loredana opta per il nero, non rinuncia a mostrare le gambe perfette e soprattutto non rinuncia all'iconica borsetta. Voto 8 per entrambi.
Matteo Romano e Malika Ayane a Sanremo
Il cantante star di TikTok, per la serata delle cover lascia in camerino i completi con giacca doppiopetto e indossa una camicia fantasia, su pantaloni a vita alta di Emporio Armani. Bello il look, peccato per i pantaloni negli anfibi. Voto 5. Splendida Malika, con abito in velluto di Giorgio Armani e lucenti ear cuff. Voto 8
Irama col completo print
Irama duetta con Gianluca Grignani con "La mia storia tra le dita", per farlo sceglie un total look Givenchy, con giacca e pantaloni a stampa spray. Tornano le lunghe treccine e la maxi catena al collo. Super cool. Voto 7.
I look di Ditonellapiaga e Rettore
Le due cantanti appaiono ancora in pantaloni sul palco di Sanremo 2022, Ditonellapiaga in Philosophy di Lorenzo Serafini, Rettore con un outfit firmato Stefano De Lellis. Super chic e ricercata la prima (Voto 7e 1/2), troppo spigoloso il look della seconda (Voto 5).
Ana Mena con l'abito corto
Elegante ed essenziale, il look Emporio Armani in total white di questa sera ci piace di più rispetto ai precedenti. I gioielli della linea serpenti di Bvlgari aggiungono quel tocco luxury che non guasta. Certo manca quel guizzo, quel dettaglio di stile capace di rendere unico il look. Voto 6 e 1/2.
La Rappresentante di Lista e il green washing
I componenti del gruppo quest'anno hanno portato sul palco la loro trasformazione di stile, una serie di originali look Moschino e soprattutto un importante messaggio ambientalista. Dagli abiti bruciati della terza serata al grido sul palco "Stop green washing", anche questa sera La Rappresentante di Lista ci conquista con outfit argentati e in pelle nera. Voto 7 e 1/2.
Michele Bravi in verde
Evidentemente Michele legge le nostre pagelle. Finalmente sceglie un outfit azzeccato, più essenziale rispetto ai precedenti. Il look verde smeraldo dalle linee oversize, di Roberto Cavalli by Fausto Puglisi, è super cool. Bravi non rinuncia al top luccicante ma sotto un completo essenziale ci può anche stare. Voto 7 e 1/2.
Mahmood e Blanco nella serata delle cover
Blanco splendido, con abito morbido color celeste di The Attico, Mahmood super trendy in Fendi, con giacca, bermuda, calzini logati e reggicalze. I due cantanti con i loro look sono poesia pura. Voto 10.
Rkomi a torso nudo
Tutti a torso nudo quest'anno, forse per mostrare l'ombelico e dare punti ai concorrenti del Fantasanremo. Rkomi, per la serata numero 4, sceglie ancora un look Etro, con giacca folk dalle lunghe frange, jeans coperti da inserti in pelle borchiata e stivali texani Premiata. Un po' cowboy, un po' centauro. Voto 9 (al fisico).
Aka7even e Arisa in bianco con le piume
Aka7even con completo bianco di Stella McCartney, decorato con frasi ricamate tratte da “Cambiare” di Alex Baroni, la canzone del duetto, Arisa con abito couture di Antonio Grimaldi, un tripudio di piume leggiadre. Belli, belli in modo assurdo. Voto 8 e 1/2.
Highsnob e Hu, look da gran sera
Addirittura, per il look da gran sera, Highsnob ha cancellato con il trucco tutti i tatuaggi sul volto. Il rapper e Hu sono splendidi nella serata delle cover. Lui in smoking Zegna, lei con enorme abito strapless total black, firmato Christian Boaro, dal quale spuntano maxi stivali. Voto 9.
Dargen D'Amico è optical
Dargen D'amico? Ha stile da vendere. Originale e super fico con il suo completo optical in bianco e nero, firmato WAYERÖB by Alessandro Onori, richiama le atmosfere sixties del brano "La bambola" di Patty Pravo scelto per la serata delle cover. Voto 8.
Giusy Ferreri con le spalle lucenti
Dopo gli abiti animalier del passato tutto è sicuramente migliore. Le perdoniamo, dunque, la bigiotteria applicata sulle spalline maxi con dell'abito doppiopetto total black firmato Philipp Plein. Voto 6.
I look di Tananai e Rose Chemical
Tananai è super glam con la giacca crop luccicante firmata The Nick, Rose Chemical praticamente perfetto con l'abito pastello, i capelli fucsia e le zeppe bianche. Voto 8.