Russell Crowe da giovane, com’è cambiato l’attore da Il gladiatore ad oggi
Russell Crowe sarà ospite della terza serata di Sanremo 2024. L'attore celebre per il film Il Gladiatore salirà sul palco dell'Ariston l'8 febbraio assieme alla sua band e non è la prima volta che Massimo Decimo Meridio si esibirà alla kermesse canora.
Era il 2001 quando venne invitato per la prima volta al Festival, con Raffaella Carrà alla conduzione; quest'anno invece verrà presentato da Amadeus, che ha annunciato la sua presenza nel corso del programma di Fiorello Viva Radio 2, che sarà al suo fianco durante la finale del 10 febbraio.
Russell Crowe è un attore neozelandese di 59 anni che ha raggiunto l'apice del suo successo con interpretando il protagonista ne Il Gladiatore di Ridley Scott, ruolo che gli valse il premio Oscar nel 2001, ha poi preso parte ad altri film come il musical I Miserabili, basato sul romanzo omonimo. Giovanissimo quando si avvicina alla recitazione, l'attore è cambiato molto negli anni.
Le foto di Russell Crowe da giovane negli anni '90
Debutta sul grande schermo nel 1992 con Skinheads, dopo aver partecipato a diverse soap opera e serie televisive. Con quel ruolo ottiene il premio come miglior attore protagonista dell'Autralian Film Institute oltre che un ampio apprezzamento da parte della critica.
Negli anni Novanta Russell Crowe è poco meno che trentenne e ha uno stile ancora acerbo, sbarbato e con un taglio di capelli da ragazzo perfeziona il suo look con i primi successi. Inizia a farsi crescere un accenno di barba, si accorci la chioma e comincia a definirsi come il sex sybol che si consoliderà con Il Gladiatore.
Come era Russell Crowe quando ha interpretato il gladiatore
Il ruolo che lo consacra come attore è sicuramente quello di Massimo Decimo Meridio nel film di Ridley Scott, Il Gladiatore. Fisico scolpito e presenza statuaria, Crowe è al massimo del suo fascino.
Capello corto e barba appena accennata grazie a quell'interpretazione si aggiudica una nomination Oscar come miglior attore protagonista, mentre la sua battuta "al mio segnale, scatenate l'inferno", diventa una delle più famose della storia del cinema. Agli Academy Award 2001 si presenta con uno smoking nero firmato Armani e indossando un paio di occhiali da sole. Quell'anno alza vittorioso la statuetta dorata.
Russell Crowe oggi, il cambio look con la barba e i capelli lunghi
Negli ultimi anni Russell Crowe ha dato un cambio decisivo al suo look, abbracciando un allure un po' rock. L'attore ora si mostra in pubblico con barba e capello lungo, tutto un po' spettinato. La recitazione rimane la sua occupazione principale, infatti sbarcherà a Sanremo subito dopo aver concluso le riprese del suo ultim film, ma ultimamente ha deciso di dedicare molto tempo anche a un'altra sua passione: la musica.