video suggerito
video suggerito

Rumeysa Gelgi nei Guinness World Records come donna più alta del mondo: “Essere diversi non è male”

Rumeysa Gelgi è la donna più alta del mondo secondo i Guinness World Records: “Essere diversi non è così male. Può farti ottenere cose che non avresti mai immaginato”.
A cura di Giusy Dente
41 CONDIVISIONI
Instagram @rumeysagelgi
Instagram @rumeysagelgi

Rumeysa Gelgi è entrata per la prima volta nei Guinness World Records nel 2014, come adolescente più alta del mondo. Lei aveva 17 anni all'epoca ed era alta 213,6 cm. Ora ha acquisito il titolo di donna vivente più alta del mondo. La 24enne turca deve la sua altezza straordinaria di 215,16 cm a una malattia rara, con cui ha imparato a convivere serenamente. Le misurazioni effettuate sul suo corpo le hanno conferito anche altri tre primati: dito, mani e schiena più lunghi su una donna vivente. La lunghezza media della mano di un individuo adulto di sesso femminile misura circa 17 cm: quella di Rumeysa Gelgi ne misura 24.

Chi è Rumeysa Gelgi

Rumeysa Gelgi è il primo caso di sindrome di Weaver in Turchia e il 27esimo in assoluto nella storia. La malattia rara, dovuta a una mutazione genetica, accelera la crescita e provoca anomalie, come una maturazione scheletrica fuori dalla norma e un precoce invecchiamento osseo. Alla 24enne ha già causato una grave scoliosi e al momento è sulla sedie a rotelle, riesce a percorrere solo brevi distanze aiutata da un deambulatore, indossa speciali scarpe ortopediche. Sa di attirare su di sé gli sguardi della gente. È abituata ad essere fissata con curiosità dagli estranei e durante l'infanzia non sono mancati episodi di bullismo.

Instagram @rumeysagelgi
Instagram @rumeysagelgi

Dalla sua parte, però, ha ricevuto sempre grande sostegno dalla famiglia, che l'ha aiutata anche ad affrontare i numerosi interventi chirurgici e le sessioni di fisioterapia. Oggi vive con serenità la sua condizione e ciò che comporta: "Essere diversi non è poi così male. Può farti ottenere cose che non avresti mai immaginato prima" ha detto nel suo video di presentazione. Craig Glenday, redattore capo del Guinness World Records, ha affermato che la presenza di Gelgi nel volume è un onore. La 24enne, infatti, è un esempio positivo e si batte molto per fare sensibilizzazione sulla sua malattia: "Il suo spirito indomabile e l'orgoglio di distinguersi dalla massa sono fonte di ispirazione".

Instagram @rumeysagelgi
Instagram @rumeysagelgi

Coincidenza vuole che anche l'uomo vivente più alto del mondo venga dalla Turchia. Si tratta di Sultan Kosen, alto ben 251 centimetri. Nel suo caso, l'incredibile altezza è dovuta a un tumore al cervello che ha colpito l'ipotalamo.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views