Kasia Smutniak disegna l’abito per il red carpet della Festa del Cinema di Roma
È partita la 18esima edizione del Roma Film Festival, il festival del cinema che si tiene ogni anno nella Capitale. Nella serata di giovedì, Kasia Smutniak ha presentato il suo Mur, il primo film che la vede dietro la macchina da presa. Per il girare la pellicola Smutniak è tornata nella sua terra natale, la Polonia, per raccontare le storie di chi aiuta i migranti respinti al confine dello Stato. In occasione della première, l'attrice e regista ha indossato un look total black, colore che ha trionfato nella serata inaugurale, disegnato da lei in collaborazione con uno dei designer più amati al mondo.
Kasia Smutniak debutta alla regia
Per il suo debutto da regista, Kasia Smutniak punta sul minimalismo con un tocco genderless. Lo stile di Smutniak è sempre un elogio al minimalismo con una tendenza al mood dark. A Venezia, in occasione del Festival del Cinema, aveva scelto un tailleur destrutturato sensuale e dallo stile mannish, rigorosamente total black, mentre alle sfilate di Milano aveva stupito tutti con un look total white scelto per l'evento di Loro Piana.
Il look di Kasia Smutniak sul red carpet
L'attrice ha calcato il tappeto rosso della Festa del Cinema di Roma indossando un look nero firmato in collaborazione con Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino. Smutniak sceglie una camicia in popeline oversize e maniche leggermente arricciate.
L'outfit è completato da una gonna a sirena in pelle con tasche laterali. All'interno della camicia, il designer italiano ha voluto inserire un piccolo dettaglio personalizzato: un'etichetta con scritto "Kasia" sotto quella logata del brand.
Il significato dell'outfit essenziale
L'attrice ha raccontato a Vogue di aver collaborato con il Direttore Creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli, alla creazione del suo outfit per la Festa del Cinema di Roma. Nell'intervista spiega quanto per lei fosse importante presentare la pellicola veicolando, attraverso i vestiti, un messaggio di essenzialità e semplicità. Anche la sua stylist Gloria Ripamonti ha confermato la necessità della regista di calcare il red carpet con un abito che l'attrice potesse sentire davvero suo. Tutto l'outfit era illuminato da gioielli in oro firmati Pomellato.
Da sempre l'attrice è impegnata nel sensibilizzare le persone riguardo a diversi canoni estetici: la sua vitiligine sul volto, nascosta per anni, è emersa in recenti scatti in cui Smutniak si è anche autoritratta senza filtri né trucco. La neo regista ha dichiarato di non volersi più nascondere e di voler abbracciare anche quelle imperfezioni che ci rendono unici e particolari.