video suggerito
video suggerito

Ritrova la sorella perduta grazie a una mail: la storia della top model Natalia Vodianova

Una storia che sembra la trama di un film: una bambina data in adozione con la promessa di ritrovarsi, trovata quasi per caso vent’anni dopo.
A cura di Beatrice Manca
61 CONDIVISIONI
Immagine

"L'eroina di una magica fiaba russa dalle stalle alle stelle", Così nel 2003 Vogue definiva Natalia Vodianova, top model russa che da bambina portava le cassette di verdura al mercato per poi conquistare passerelle e riviste di moda. La sua storia di riscatto sembrava la trama di un film, ma c'era un capitolo ancora da scrivere: il ritrovamento della sorellina data in adozione appena nata.

L'incredibile storia è stata raccontata dalla rivista Vogue in un lungo articolo in cui si ricostruiscono le storie parallele di queste due donne, Natalia e Jenna, separate per anni e riunite per caso. Jennifer Burns, detta "Jenna", è nata con il nome Maria Mashinka in Russia e data in adozione a una coppia americana. Da adolescente si è registrata a un servizio di DNA online nella speranza di trovare i suoi genitori adottivi o almeno i suoi familiari. Nel 2019, è arrivata una notifica: c'era una corrispondenza. Dopo alcune ricerche online Jenna ha scoperto di avere una sorella e le ha mandato un messaggio. Una sorella molto famosa: Natalia Vodianova.

Cos'era successo quindi 21 anni prima? La madre della top model, Larisa, ha avuto diverse relazioni difficili e ha sempre lavorato duramente per mantenere le figlie. Alla scoperta di una quarta gravidanza ha deciso, insieme alla figlia Natalia, di dare in adozione la bambina che portava in grembo: i debiti accumulati le rendevano impossibile tenerla. Natalia ha spiegato a Vogue di aver visto una volta la sorellina quand'era ancora neonata e di averle detto in modo inconscio: "Prometto che ci rivedremo".

La top model Natalia Vodianova
La top model Natalia Vodianova

Nel 1999, mentre la piccola Masha veniva adottata negli Stati Uniti, Vodianova iniziava la sua carriera da modella a Parigi. Negli anni ha provato a cercare la sorellina senza risultati. Nel 2016 si è iscritta a un sito di comparazione di DNA ma ha spiegato che l'assenza di riscontri era "troppo dolorosa". Così non ha più controllato i messaggi, perdendosi le mail di Jenna. Probabilmente si sarebbero perse di nuovo se un'altra sorella, Kristina, non avesse trovato la corrispondenza.

A quel punto, Natalia e Kristina hanno inondato Jenna di messaggi: dopo uno scambio di mail si sono conosciute in videochiamata, per poi incontrarsi di persona. Jenna ha potuto anche incontrare la madre Larisa a cui, giura Vodianova, somiglia moltissimo. La reunion è stata anche immortalata dalla fotografa Annie Leibovitz. Una vera fiaba a lieto fine.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views