Reggicalze e corsetti, ora l’intimo si porta in bella mostra come Jennifer Lopez
La lingerie dal sapore vintage non passa mai di moda; sensuale ed elegante, indossarla dà alle donne una sicurezza in più. Pizzi, merletti e bustini sono un must-have nell'armadio e, se prima rimanevano un segreto nascosto sotto gli abiti, la nuova tendenza è quella di metterla in mostra, indossarla sopra ai vestiti oppure come capo centrale del look, lo hanno mostrato le sfilate della scorsa stagione e lo riconfermano quelle della Primavera/Estate 2023: l'abbiamo comprato, l'abbiamo pagato e ora lo facciamo vedere con orgoglio.
Jennifer Lopez mostra il reggicalze
Un abito sotto al ginocchio in organza semi trasparente è il modo perfetto per lasciar intravedere la calza dalla decorazione in pizzo, tenuta ben salda alla gamba con un elegantissimo reggicalze. Ed è così che JLo ha scelto di sponsorizzazione la capsule realizzata in collaborazione con Intimissimi al party di debutto.
E se qualcuno non si fosse accorto di quello che "faceva capolino" da sotto il vestito l'artista ha pensato bene di rimediare alzando la gonna e permettere anche ai più distratti di ammirare le sue creazioni. Una scelta che segue quella che è diventata ormai una regola nel mondo della moda, che fa emergere l'intimo, non più relegato a capo nascosto ma diventa protagonista dell'outfit.
L'intimo in mostra, la tendenza di stagione
Dolce&Gabbana ha realizzato un'intera collezione incentrata sulla lingerie per l'Autunno/Inverno 2023/24. Le sottovesti diventavano abiti da sera, collant e body diventano jumpsuit da indossare sotto le pellicce. È il regno della trasparenza. Corsetti diventano top sotto giacche e bomber, ma si possono anche indossare da soli, accompagnati da reggiseno e sotto-gonna formano un completo. Il reggicalze, sinonimo di sensualità e seduzione, viene messo al centro del look, "coperto" da un sottilissimo abito a rete. Ma senza arrivare agli estremi di Dolce&Gabbana, anche altri marchi hanno sdoganato l'intimo in vista.
Miu Miu ha detto basta alla scomodità dei collant che cadono nel corso della giornata e li propone altissimi portati sopra l'ombelico e sopra il cardigan; sempre il brand disegnato da Miuccia Prada ha dato nuova vita a un altro pezzo di underwear, le culotte, che sono diventate ormai il capo must della stagione. Gucci ha trasformato i sotto gonna di seta con gli orli il pizzo in delle vere e proprie gonne da mettere in ogni occasione, mentre Diesel propone abiti dalle trasparenze studiate per far spuntare l'intimo sportivo del marchio. Marco Rambaldi aggira l'annoso problema di chiudere il body lasciandolo aperto scendere sopra i pantaloni, mentre Antonio Marras lascia che il reggiseno spunti da sotto il cappotto.