Re Carlo e Camilla incoronati (di nuovo) in Scozia: il significato dei mantelli e della spada
Re Carlo e la regina Camilla sono a Edimburgo per ricever gli Onori della Scozia, cioé scettro e corona. Sì, avete letto bene: dopo la solenne incoronazione del 6 maggio nella cattedrale di Westminster, il nuovo sovrano è il protagonista di una nuova cerimonia in Scozia, nella cattedrale di St. Giles, dove gli sono stati donati i gioielli della corona scozzese secondo un'antica tradizione. Attenzione però: non è una seconda incoronazione, ma un rito che si ripete nei secoli. All'evento sono presenti anche il principe William e la consorte, Kate Middleton, regale in un abito blu. Ogni passaggio della cerimonia è scandito da precisi simboli, e gli abiti non fanno eccezione.
Perché la cerimonia di Edimburgo non è un'incoronazione
Fuori dalla cattedrale di St.Giles si è radunata una grande folla, tra chi vuole applaudire i nuovi sovrani e chi invece protesta al grido di "Not my King". Carlo e Camilla sono entrati in chiesa indossando pesanti mantelli di velluto con fiocchi sulle spalle e una catena dorata al collo. Durante la cerimonia vengono rivolti inni e preghiere per il nuovo regno e vengono offerte le insegne della corona scozzese. Non si tratta di una vera incoronazione, né di un'investitura: dal 1707 la Scozia non è più una nazione a sé stante ma fa parte della Gran Bretagna. Come sua madre Elisabetta II prima di lui, comunque, Carlo III ha ricevuto una spada, uno scettro e la corona indossata dalla regina scozzese Maria nel 1543, riccamente decorata con 94 perle, oro, argento e pietre preziose. Si tratta degli Onori di Scozia, le insegne più antiche della nazione. C'era anche la Pietra del Destino, usata per incoronare i monarchi da più di mille anni.
Camilla con il mantello della regina Elisabetta II
La regina Camilla indossava la veste di velluto verde della defunta regina Elisabetta e il suo cappello di piume. La veste scelta è frutto di un delicato compromesso storico: non doveva sembrare una nuova incoronazione, ma non era neanche possibile partecipare con abiti da giorno. Dalle prime foto possiamo sbirciare qualche dettaglio dell'abito scelto dalla regina per una giornata così importante: ha indossato delle scarpe bianche col tacco (una scelta in linea con l'outfit candido dell'incoronazione) e un paio di orecchini di perle. Secondo i più attenti commentatori, si tratta dello stesso paio indossato per il suo matrimonio con Carlo III: un simbolo del suo amore coniugale, ma anche del momento in cui è entrata ufficialmente a far parte della famiglia reale. Dopo il servizio, il re è stato salutato da colpi di cannone e dal volo delle frecce rosse nel cielo.