video suggerito
video suggerito

Quando iniziano i saldi invernali 2025 online

I saldi online cominciano di solito prima di quelli nei negozi fisici. Sono l’ideale per accedere alla merce in anticipo e assicurarsi gli affari migliori.
A cura di Giusy Dente
41 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre siamo indaffarati con l'acquisto dei regali di Natale, è impossibile non pensare alle spese del mese prossimo. Gennaio, infatti, è il fatidico e tanto atteso mese dedicato ai saldi invernali, occasione preziosa per acquistare tutto quello che magari abbiamo visto nei negozi proprio a dicembre e a cui abbiamo rinunciato. I saldi invernali sono l'occasione perfetta per risparmiare, ma bisogna stare con gli occhi aperti per evitare truffe, che dilagano sia nei negozi fisici che online. Qui i saldi si aprono di solito addirittura qualche giorno prima, consentendo l'accesso anticipato alle promozioni.

Quando iniziano i saldi invernali 2025

Le date di inizio e fine dei saldi possono cambiare leggermente da regione a regione, perché vengono stabilite in autonomia da Regioni e Comuni sulla base della Riforma del commercio (Art. 15 comma 3 D. Lgs. Bersani n. 114 e ss.). La data da segnare sul calendario per i saldi invernali 2025 nei negozi è il 4 gennaio, data univoca per tutte le regioni d'Italia, a eccezione della Provincia di Bolzano, che ha invece deciso di posticipare leggermente e dare avvio agli sconti l'8 gennaio. I saldi possono avere una durata massima di otto settimane: questa volta farà da chiudifila la Valle d'Aosta, il 31 marzo 2025.

Immagine

Quando iniziano i saldi online a gennaio 2025

I saldi online solitamente cominciano qualche giorno prima, rispetto alla data scelta per i negozi fisici. Quest'anno sul territorio nazionale si è scelta una data univoca, il 4 gennaio, a eccezione della Provincia di Bolzano (l'8 gennaio). Come sempre, un po' prima verrà data ai clienti abituali e ai possessori di carte fedeltà di accedere ai ribassi in anteprima. Questa possibilità è un modo per premiare gli acquirenti più fedeli e affezionati, che così si garantiscono l'accesso ai prodotti e scongiurano il pericolo di non trovare più ciò che hanno puntato. Questi sconti anticipati riguardano una selezione di prodotti oppure l'intero catalogo.

Immagine

Di solito aprono le vendite private anticipate: Yamamay, Calzedonia, Goldenpoint, Luisaviaroma, Mytheresa, Tezenis. Ma vale anche per negozi che non trattano abbigliamento, ma altre categorie merceologiche. Il mese di dicembre, quando si gira in cerca dei regali di Natale, è una preziosa occasione per farsi un'idea dei prezzi che ci sono in giro. Spesso, infatti, ciò che viene proposto in saldo non è realmente venduto a prezzo ribassato oppure non viene palesata la percentuale di sconto: confrontare bene i prezzi in periodo di saldi con quelli antecedenti è il solo modo per accertarsi che sia tutto regolare, così da non cadere in inganno.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views