Quando iniziano i saldi estivi 2023: il calendario completo con le date regione per regione
Con l'arrivo di luglio sono arrivati i tanto attesi saldi estivi: domani, giovedì 6 luglio 2023, inizieranno sconti e promozioni applicati a capi di abbigliamento, accessori, scarpe, prodotti tecnologici. I prezzi ribassati interesseranno da Nord a Sud i negozi di tutto il Paese, ma riguarderanno anche gli e-commerce, per la gioia di chi ama fare shopping online. Il calendario prevede qualche eccezione, ma in generale gli sconti dureranno circa 6 settimane. Ecco la guida ai saldi estivi 2023 e il calendario completo delle date regione per regione.
Saldi estivi 2023, il calendario e le date ufficiali regione per regione
Ecco le date di inizio e di fine dei saldi invernali 2023 regione per regione, da nord a sud del Paese, comprese le province autonome. Mentre la data di inizio è unica quasi per tutte le regioni, quella di fine varia tra agosto e settembre.
- Abruzzo: 6 luglio – 31 agosto
- Basilicata: 6 luglio – 2 settembre
- Provincia di Bolzano: 14 luglio (18 agosto nei comuni turistici) – 11 agosto (15 settembre nei comuni turistici)
- Calabria: 6 luglio – 30 agosto
- Campania: 6 luglio – 30 agosto
- Emilia Romagna: 6 luglio – 31 agosto
- Friuli Venezia Giulia: 6 luglio – 30 settembre
- Lazio: 6 luglio – 16 agosto
- Liguria: 6 luglio – 16 agosto
- Lombardia: 6 luglio – 30 agosto
- Marche: 6 luglio – 31 agosto
- Molise: 6 luglio – 31 agosto
- Piemonte: 6 luglio – 31 agosto
- Puglia: 6 luglio – 15 settembre
- Sardegna: 6 luglio – 30 agosto
- Sicilia: 6 luglio – 15 settembre
- Toscana: 6 luglio – 31 agosto
- Provincia di Trento: scelgono autonomamente i commercianti le date di inizio e fine
- Umbria: 6 luglio – 31 agosto
- Valle D’Aosta: 6 luglio – 30 settembre
- Veneto: 6 luglio – 30 agosto
Quando iniziano i saldi estivi 2023 online
Solitamente i saldi estivi iniziano sempre il primo sabato del mese di luglio, ma per il 2023 si è scelto eccezionalmente giovedì 6 luglio, garantendo anche una certa omogeneità sul territorio nazionale. Tantissimi store, fisici e online, applicheranno sconti di diversa misura, che riguarderanno abbigliamento, make-up, arredamento, tecnologia, accessori. I principali e-commerce solitamente danno avvio ai saldi con qualche giorno di anticipo, dunque occhio ai vostri brand del cuore.
I consigli per fare acquisti sicuri durante i saldi estivi 2023
Truffe e fregature in periodo di saldi e svendite sono dietro l'angolo. Per questo ogni anno è bene ricordare alcune regole che, se seguite, possono tenerci lontani da acquisti solo apparentemente convenienti.
- È bene, nei giorni che precedono i saldi, accertarsi di cosa sia effettivamente necessario comprare, per evitare acquisti inutili e non lasciarsi influenzare dai prezzi convenienti.
- Conservare lo scontrino per eventuali cambi.
- Diffidare di sconti superiori al 50% e osservare i prezzi dei negozi nei giorni precedenti. I negozianti possono gonfiare il prezzo vecchio per poi aumentare la percentuale di sconto ed invogliare di più all'acquisto. Conoscere il vero prezzo di partenza, può aiutare a non farsi ingannare.
- I negozianti sono tenuti a esporre il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed la percentuale dello sconto, tutto chiaro e perfettamente leggibile: quando queste condizioni non si verificano, meglio prestare particolare attenzione.
- la richiestaIl cambio merce si può effettuare, in periodo di saldi, se la merce è difettosa. Viceversa, il negoziante può rifiutarsi di procedere col cambio se il cliente ha cambiato idea sull'acquisto.