Quando finiscono i saldi estivi 2023: le date degli ultimi sconti regione per regione
I saldi estivi sono iniziati ormai qualche settimana fa in tutto il territorio nazionale, sia nei negozi fisici che sulle piattaforme online. Se però volete ancora approfittare dello shopping a prezzi scontati per comprare in saldo una borsa per il mare oppure un abito estivo di tendenza, occhio al calendario: ogni regione d'Italia ha una diversa data per la fine delle svendite. In alcune città finiranno dopo Ferragosto, in altre invece dureranno fino a settembre: la guida completa regione per regione.
Saldi estivi 2023, le date di fine sconti regione per regione
Quest'anno il calendario dei saldi ha scelto un'unica data di inizio, il 6 luglio 2023, adottata in quasi tutta Italia con poche eccezioni. La data di fine invece è molto mobile e varia tra agosto e settembre. I primi a terminare saranno i negozianti del Lazio e della Liguria, il 16 agosto, mentre gli ultimi saranno i commercianti della Basilicata. Qui il calendario completo:
- Abruzzo: 6 luglio – 31 agosto
- Basilicata: 6 luglio – 2 settembre
- Provincia di Bolzano: 14 luglio (18 agosto nei comuni turistici) – 11 agosto (15 settembre nei comuni turistici)
- Calabria: 6 luglio – 30 agosto
- Campania: 6 luglio – 30 agosto
- Emilia Romagna: 6 luglio – 31 agosto
- Friuli Venezia Giulia: 6 luglio – 30 settembre
- Lazio: 6 luglio – 16 agosto
- Liguria: 6 luglio – 16 agosto
- Lombardia: 6 luglio – 30 agosto
- Marche: 6 luglio – 31 agosto
- Molise: 6 luglio – 31 agosto
- Piemonte: 6 luglio – 31 agosto
- Puglia: 6 luglio – 15 settembre
- Sardegna: 6 luglio – 30 agosto
- Sicilia: 6 luglio – 15 settembre
- Toscana: 6 luglio – 31 agosto
- Provincia di Trento: scelgono autonomamente i commercianti le date di inizio e fine
- Umbria: 6 luglio – 31 agosto
- Valle D’Aosta: 6 luglio – 30 settembre
- Veneto: 6 luglio – 30 agosto
I consigli per acquistare alla fine dei saldi
Alcuni negozi ‘rinforzano' gli sconti man mano che ci si avvicina alla fine per spingere la clientela a fare acquisti e quindi liberare gli scaffali in vista dell'assortimento invernale. Non sempre però conviene aspettare proprio gli ultimi giorni per fare compere: spesso le taglie che ci interessano, o i capi che avevano adocchiato, a quel punto non saranno più disponibili. In ogni caso, per evitare truffe, è bene seguire poche semplici regole: controllare bene il prezzo di partenza e verificare prima se sarà possibile effettuare i cambi. I negozianti inoltre sono tenuti a esporre il cartellino che indica il vecchio prezzo, la percentuale dello sconto e il prezzo finale: se mancano queste informazioni prestate attenzione a cosa state comprando. In ogni caso, farsi prima una lista di cosa ci serve davvero è sempre un ottimo sistema per non lasciarci trascinare dall'entusiasmo dello shopping compulsivo.