Quali sono i vini più venduti nei supermercati: la classifica

Lunedì 7 aprile nel corso della 21esima tavola rotonda "Vino e Gdo: Innovazione Mercati e Opportunità" organizzata da Veronafiere e Circana, verrà presentata la ricerca "Circana per Vinitaly". Lo studio si è concentrato sul settore della Grande Distribuzione Italiana, per capire sia il volume di affari legato alla vendita di spumanti e vini, sia le preferenze degli italiani. Ecco cosa è emerso.
I vini più venduti nella GDO
Calo dei volumi e lieve aumento delle vendite a valore: si può riassumere così la ricerca "Circana per Vinitaly", che restituisce una perfetta fotografia delle preferenze e delle abitudini degli italiani oggi, quando si tratta di spumanti e vini. Stando ai numeri, emerge un quadro di ripresa dopo anni difficili, in cui il mercato del vino nella GDO ha sofferto a causa degli effetti a lungo termine degli aumenti dei costi di produzione e dei loro riflessi sugli scaffali. Tra 2023 e 2025 si sono registrati segnali positivi, grazie in parte al raffreddamento dei prezzi dei prezzi: non significa riduzione, ma dà comunque stabilità al settore. Senza dimenticare la minaccia dei dazi che incombe da quando è stato eletto Donald Trump.
Virgilio Romano, Business Insight Director di Circana ha commentato:
Nel 2024, le scelte degli shopper si sono indirizzate verso un minor acquisto e verso brand/tipologie con un prezzo più basso per la salvaguardia del proprio budget di spesa, eppure segnali positivi ci sono e su quelli bisogna continuare a lavorare. Sarà necessario sfruttare questo attuale equilibrio, anche se ancora precario, per fare le scelte intelligenti e lungimiranti e trovare le strategie più efficaci per contrastare una situazione inalterata dal punto di vista dell’offerta e in calo dal punto di vista della domanda, avendo come faro il consumatore.
Stando ai numeri, gli italiani quando fanno acquisti al supermercato prediligono i rosati ai bianchi, i bianchi ai rossi e i vini fermi a quelli frizzanti. Al primo posto il Prosecco (Veneto e Friuli V.G.) con quasi 50 milioni di litri venduti (+4,7% rispetto all’anno precedente), seguito dal Chianti (Toscana) con oltre 16 milioni di litri e dal Lambrusco (Emilia-Romagna, Lombardia) con oltre 15 milioni di litri. In questo caso, però, c'è un calo rispetto all'anno scorso (-2,9% e -4%). Il Vermentino (Sardegna, Toscana, Liguria) è quello che è cresciuto di più, salito al sesto posto in classifica (+11,7% con oltre 11 milioni e 600mila litri venduti).
La classifica dei vini più venduti nel 2024
- PROSECCO (Veneto, Friuli Venezia Giulia)
- CHIANTI (Toscana)
- LAMBRUSCO (Emilia Romagna, Lombardia)
- MONTEPULCIANO (Abruzzo)
- CHARDONNAY (Internazionale)
- VERMENTINO (Sardegna, Toscana, Liguria)
- MULLER THURGAU (Trentino Alto Adige)
- BARBERA (Piemonte, Lombardia)
- RIBOLLA (Friuli Venezia Giulia)
- NERO D AVOLA (Sicilia)
- PRIMITIVO (Puglia)
- METODO CLASSICO (Trento, Lombardia, altre)
- BONARDA (Piemonte, Lombardia)
- SANGIOVESE (regioni varie)
- PIGNOLETTO (Emilia Romagna)
- NEGROAMARO (Puglia)