video suggerito
video suggerito

Prada alla conquista dello spazio: come sono nate le nuove tute per la missione sulla Luna

Si chiama Axiom Extravehicular Mobility Unit ed è la nuova tuta spaziale realizzata missione Artemis III della NASA prevista per il 2026. Per quale motivo nel progetto per la sua creazione è stata introdotta anche la Maison Prada?
A cura di Valeria Paglionico
4 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle ultime ore, in occasione dell'International Astronautical Congress (IAC) tenutosi a Milano, il più grande evento globale annuale dedicato allo spazio e alla space economy, sono state presentate le nuove tute spaziali realizzate per la missione Artemis III della NASA prevista per il 2026, quella che permetterà agli astronauti di esplorare per la prima volta il Polo Sud Lunare. Si chiamano Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU) e sono nate dalla collaborazione tra Axiom Space e Prada: ecco tutte le loro caratteristiche tecniche e i dettagli che "strizzano l'occhio" al mondo dell'Alta Moda.

Cosa significano le linee rosse sulle tute spaziali

La tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit è nata da un progetto realizzato da Prada e Axiom Space: le due società hanno collaborato per dare vita a qualcosa di innovativo e futuristico che potesse fondere ingegneria, scienza e arte. La tuta è gender-neutral e taglia unica, completamente bianca ma con delle toppe grigio pietra su gomiti e ginocchia. Non trattandosi di un look di Alta Moda, è privo di marchi e loghi in vista, anche se le linee rosso su avambracci, vita e zaino sono un chiaro riferimento alla Linea Rossa, la collezione sportwear di lusso firmata dall'iconica Maison italiana. "È un momento storico per il settore spaziale, siamo qui per dimostrare che questo è solo l'inizio, ci sono grandissime opportunità in questo settore", ha spiegato Lorenzo Bertelli, Chief Marketing Officer e Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada.

Axiom Extravehicular Mobility Unit
Axiom Extravehicular Mobility Unit

Perché le nuove tute spaziali sono destinate a fare la storia

La partnership tra Axiom Space e Prada è letteralmente rivoluzionaria e non solo perché ha permesso di creare delle tute di nuova generazione capaci di fondere funzionalità e stile, ha anche aperto nuove strade ai servizi spaziali commerciali. Il progetto è nato prima ancora che scoppiasse la pandemia nel 2020 e da allora 10 dipendenti della Maison hanno fatto la spola tra Milano e la base di Axiom a Houston. L'innovazione più futuristica introdotta per realizzare la Axiom Extravehicular Mobility Unit è il materiale, un tessuto in grado di riflettere il calore, offrendo protezione dalle temperature elevate e dalla polvere lunare. Pensata per garantire maggiore flessibilità, efficienza e sicurezza, la tuta nata dalla collaborazione con Prada passerà alla storia anche perché verrà indossata dalla prima donna che sbarcherà sulla luna.

La nuova tuta spaziale
La nuova tuta spaziale
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views