Più di un vestito di paillettes: perché il look di Kamala Harris è una dichiarazione
Kamala Harris è la donna del momento: su di lei è concentrata l'attenzione del mondo intero. Potrebbe essere la prima presidente donna degli Stati Uniti d'America, ma dovrà vedersela con Donald Trump, in questa lunga campagna elettorale: è tra di loro la sfida per la Casa Bianca. Le elezioni si svolgeranno a novembre e si preannuncia una battaglia all'ultimo voto. I due già si sono scontrati in dibattito. Poi la candidata del partito democratico ha fatto un'altra apparizione alla cena dei Phoenix Awards 2024 della Congressional Black Caucus (CBC) Foundation a Washington. Il BCS è composto esclusivamente da deputati neri e si occupa di discutere tematiche riguardanti la condizione dei cittadini afroamericani.
Lo stile di Kamala Harris
I Phoenix Awards premiano le persone nere che hanno dato un contributo significativo alla società americana. Kamala Harris ha preso parte alla cerimonia assieme a Joe Biden stravolgendo il suo solito dress code, quello a cui ha abituato gli elettori americani soprattutto di recente. La candidata alla Casa Bianca predilige, per le occasioni pubbliche, look formali da donna di potere, autoritaria ed elegante assieme: coi suoi tailleur risulta composta, ordinata, sofisticata e al tempo stesso sobria, senza mai eccedere e rimanendo sempre ben riconoscibile. I completi che ama di più sono quelli classici: giacca monopetto, pantaloni, blusa. Ha una predilezione per il modello con fiocco al collo. Gioca molto coi colori, passando dai toni neutri a quelli pastello.
Il look scintillante di Kamala Harris
"Il Congressional Black Caucus ha svolto il ruolo di coscienza del Congresso e della nostra nazione. Credo davvero che l'America sia pronta a voltare pagina sulla politica della divisione e dell'odio e, per farlo, la nostra nazione conta sulla leadership in questa sala" ha detto Kamala Harris alla serata di premiazione. Per l'occasione ha indossato un abito nero con scollatura asimmetrica interamente tempestato di paillettes all over tono su tono e lo ha abbinato a un paio di décolleté nere a punta. È una creazione personalizzata di LaQuan Smith, un promettente stilista afroamericano.
Il designer a Harper's Bazaar ha commentato:
Vedere i miei modelli indossati dalla vicepresidente Kamala Harris è sia un profondo onore che una testimonianza del duro lavoro e della dedizione che sono stati impiegati per costruire il mio marchio. È incredibilmente gratificante vedere le mie creazioni indossate da individui influenti e vederli rappresentare la mia visione su piattaforme così importanti. Ciò riafferma la mia convinzione nel potere della moda di lanciare un messaggio e ispirare, mi motiva a continuare a spingermi i confini della creatività e dell'eleganza nel mio lavoro.
Dato che la serata mirava a mettere in risalto l'eccellenza dei professionisti afroamericani, in ambiti diversi, l'abito scintillante è sembrato una scelta appropriata. Innanzitutto, era molto diverso dal solito power dressing. In campagna elettorale ha abituato gli elettori a look prevalentemente firmati dal marchio francese Chloé. Spesso è stata criticata proprio perché si affida poco a stilisti americani, quelli che solitamente prendono il sopravvento nelle scelte di stile delle donne della politica americana. Stessa critica che veniva mossa a Jackie Kennedy, grande fan di Givenchy e Balenciaga.
Jill Biden infatti è solita affidarsi a brand americani come Ralph Lauren e Markarian. Stavolta invece con questo abito scintillante e moderno di LaQuan Smith, ha voluto fare un tributo agli afromericani (lei stessa lo è), omaggiarne il talento e dimostrare loro la sua stima, ringraziandoli per il loro contributo alla cultura americana, alla sua fama nel mondo. Al tempo stesso ha lanciato un messaggio patriottico di unione, contro l'odio, in nome dell'accoglienza e del superamento delle barriere: insomma, molto più di una scelta estetica, molto più di un vestito.