Perché Zendaya compra gli abiti che indossa sui red carpet
Zendaya è stata la regina indiscussa del Met Gala 2024. L'attrice di Challengers, poi, è indubbiamente la star che meglio riesce a mettere in atto il method dressing, ossia quella pratica per cui un attore o attrice indossa i panni del suo personaggio, o a lui ispirato, anche negli eventi promozionali. Dal press tour di Dune 2 alla promozione su scala mondiale del nuovo film di Guadagnino, Zendaya ha mostrato la potenza e la creatività del power duo composto da lei e dal suo stylist Law Roach. I due calibrano benissimo la scelta degli abiti realizzando una crasi tra omaggio ai grandi creativi del fashion system e il lato più pratico che rende i vestiti desiderabili. Questa unione si spiega con la storia dietro il secondo abito scelto per il Met, trovato in un negozio vintage.
Zendaya ha comprato l'abito di Givenchy indossato al Met
Come ha dichiarato in un'intervista video a Extra, lo stylist Law Roach ha raccontato la motivazione che ha spinto Zendaya ad acquistare l'abito nero d'archivio indossato al Met Gala 2024. Il vestito, firmato da John Galliano, all'epoca Direttore Creativo della Maison francese, fa parte della collezione Primavera/Estate 1996. Alla semplicità dell'abito ha abbinato un copri capo a forma di composizione floreale firmato Alexander McQueen.
Lo stylist Law Roach, deus ex machina dell'immagine di Zendaya, ha raccontato di aver trovato l'abito nel negozio vintage di Los Angeles LILY et Cie di Rita Watnick. Si tratta di una boutique a Beverly Hills che vende abiti haute couture e capi rarissimi: in questo angolo delle meraviglie, Roach ha scovato questo gioiello gotico. La diva se n'è così innamorata che l'ha aggiunto alla collezione di abiti che compra. Nell'intervista, infatti, Law Roach ha rivelato che il power duo ha l'abitudine di acquistare gli abiti che Zendaya indossa sul red carpet.
Spesso si tratta di creazioni custom made per lei a cui l'attrice non vuole rinunciare a capolavori fatti su misura. A questa spiegazione Law Roach ha aggiunto anche che la motivazione dietro l'acquisto degli abiti è anche quella di supportare i designer e i negozi di abbigliamento di nicchia in cui vengono comprati soprattutto abiti d'archivio. Infatti, se l'abito viene semplicemente preso in prestito, lo si sottrae a una platea di ipotetici clienti.