Perché spopolano i gioielli per il viso: sono di moda i face jewels per mento, naso e labbra
Dopo il successo delle body chain, i gioielli per il corpo dorati che hanno spopolato la scorsa estate, è il momento dei face jewels che si indossano su labbra, mento o perfino sugli zigomi. A lanciare la tendenza è stata Angelina Jolie, che sul red carpet del film Eternals ha stupito tutti con un originale accessorio sul mento, scatenando la curiosità. Dai chin cuff ai lip ring, i gioielli da viso sono esplosi sulle passerelle: da Chanel a Gucci, fino a Schiaparelli. Scommettete che sarà la prossima mania fashion collettiva?
I gioielli da viso spopolano in passerella
La moda post pandemia vuole uscire dagli schemi: oltre ai classici orecchini e collane, le passerelle hanno cominciato a proporre gioielli anticonvenzionali che disegnano geometrie su naso, guance, zigomi e perfino sul naso. In parte sono ispirati ai piercing, con la differenza che i gioielli da viso si possono togliere e cambiare a piacimento, senza lasciare segni. La sfilata Cruise di Chanel ha lanciato i "lip ring", cioé gli anelli da labbra (rigorosamente logati)
Alessandro Michele, designer di Gucci, ha fatto sfilate elaborati gioielli da viso che impreziosiscono naso e guance. La forma allude ai piercing, ma con un gioco più elaborato di catenelle: un modo per esplorare altre strade fuori da quelle convenzionali di adornare il corpo, prendendo spunto dalle subculture e dai riti tribali. Nella stessa sfilata sono comparsi anche dei ciondoli che ricordano in tutto e per tutto sex toys.
I più estremi sono quelli disegnati da Roseberry per Schiaparelli, vere e proprie maschere surrealiste: labbra, orecchie, perfino maschere dorate. Anche Elie Saab ha voluto rompere gli schemi: per la sfilata Haute Couture Primavera/Estate 2022 ha creato intricate reti di cristalli oro che "imprigionano" il viso.
Le star che amano i gioielli da labbra
Dalle passerelle alle star il passo è stato breve: Angelina Jolie con il chin cuff di Nina Berenato ha scatenato la curiosità di fan e fashion victims, riuscendo nell'impresa di far parlare più del piccolo gioiello da mento che del suo look.
Pochi mesi dopo è stato Machine Gun Kelly a esibire un gioiello simile durante un concerto: il futuro marito di Megan Fox si è esibito con un total look Dolce&Gabbana e un gioiello metallizzato appeso al labbro inferiore, per dare un tocco punk al look.
In Italia la moda dei gioielli da viso è stata lanciata da Ilary Blasi, che ha sfoggiato un lip ring firmato Chanel su Instagram. Non ci sono dubbi, i gioielli da viso stanno spopolando: forse piacciono così tanto perché permettono di realizzare una piccola trasgressione, come un piercing temporaneo e indolore. Il successo potrebbe essere anche spiegato come un ritorno alla normalità dopo due anni di pandemia: una volta tolte le mascherine non vediamo l'ora di decorare ogni parte del nostro viso, facendo tornare protagonista la bocca fino ad ora nascosta.