video suggerito
video suggerito

Perché Re Carlo ha deciso di non invitare il principe Andrea al pranzo di Natale dei Windsor

Re Carlo III ha scelto di escludere il fratello Andrea dalla lista dei presenti all’attesissimo pranzo di Natale dei Windsor a Sandringham House: il motivo della decisione.
A cura di Arianna Colzi
54 CONDIVISIONI
Il principe Andrea e Re Carlo III
Il principe Andrea e Re Carlo III

Manca poco a Natale e i membri della Royal Family britannica hanno già rivelato diversi dettagli di quello che sarà il tradizionale pranzo di Natale dei Windsor a Sandringham. Re Carlo III ospiterà nella sua residenza di Sandringham un pranzo con circa 45 persone, dal figlio William con la principessa Kate Middleton e i figli passando per la sorella Anna ai figli della regina Camilla. Oltre a Meghan Markle e al principe Harry il grande assente al pranzo di famiglia sarà il principe Andrea, coinvolto in un nuovo scandalo che ha scosso la Corona.

Il principe Andrea non parteciperà al pranzo di Natale

Il principe Andrea è finito al centro di una serie di polemiche in seguito alla notizia dei suoi contatti con una spia cinese: tanto è bastato a Re Carlo III per non invitare il fratello al pranzo di Natale. Per il principe Andrea si tratta di un'altra notizia dopo il coinvolgimento nello scandalo sessuale legato a Jeffrey Epstein e l'accusa di molestie sessuali fatta da Virginia Giuffre: da allora il principe è stato privato dei suoi titoli reali e militari. Re Carlo ha licenziato anche i bodyguards intorno al Royal Lodge, la dimora del duca di York da più di 30 anni. Questa ulteriore accusa di possibili contatti con spie cinesi ha fatto sì che Re Carlo III decidesse di non includerlo al pranzo di Natale, proprio a un anno di distanza dal ritorno di Sarah Ferguson, sua ex moglie, che è stata invitata dopo trent'anni al pranzo dei Windsor.

Dopo le prime notizie di un possibile coinvolgimento del principe Andrea nel caso di un eventuale spia a corte, lo staff di Re Carlo III avrebbe chiesto al fratello di non unirsi alla tradizionale Christmas Walk che ogni anno i Windsor fanno insieme da Sandringham House verso la St.Mary Madgalene Church. Il primo pensiero, dunque, sarebbe stato quello di suggerire al principe Andrea dei festeggiamenti più sottotono. Il caso della spia a corte, però, ha fatto sì che intervenisse anche il ministro degli Esteri David Lammy e dunque la posizione del principe si è aggravata facendo propendere il fratello Carlo III per una misura più drastica.

Il principe Andrea si è ufficialmente dichiarato fuori dalla vicenda, sottoscrivendo in un comunicato di aver interrotto i contatti con la presunta spia. Tuttavia questo non è bastato e il principe salterà il pranzo di Natale a Sandringham. Per il duca di York si tratta già del secondo Natale in famiglia che è costretto a saltare, visto che aveva rinunciato ai festeggiamenti anche dopo il caso Giuffre-Epstein.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views