video suggerito
video suggerito
Cerimonia di insediamento di Donald Trump

Perché Melania Trump ha scelto il blu per l’Inauguration Day 2025: il significato del look da First Lady

Melania Trump non poteva mancare all’Inauguration Day di suo marito Donald Trump, diventato ufficialmente il 47esimo Presidente degli Stati Uniti. Per quale motivo ha scelto un look blu navy col cappello per il debutto da First Lady?
A cura di Valeria Paglionico
28 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oggi, 20 gennaio 2025, è un gran giorno per Donald Trump: a 4 anni dal primo mandato al timone della Casa Bianca, è diventato di nuovo Presidente degli Stati Uniti. Come da tradizione, per lui è stato organizzato un Inauguration Day, ovvero una cerimonia di insediamento con discorso/giuramento e parata per salutare i fan, ma a causa del freddo l'evento si sta tenendo al chiuso (cosa che non accadeva dagli anni '50). Al suo fianco non può mancare la First Lady Melania Trump, che ancora una volta è riuscita a lanciare un messaggio potente attraverso una precisa scelta di stile: ecco chi ha firmato il look per il secondo Inauguration Day della sua vita.

Melania Trump cambia stile per il suo secondo Inauguration Day

Nel 2017 Melania Trup incantò tutti con il suo completo di Ralph Lauren in azzurro polvere: all'epoca divenne First Lady per la prima volta ma, nonostante l'Inauguration Day avrebbe dato visibilità internazionale allo stilista che avrebbe firmato il suo look, furono molte le Maison che si rifiutarono di vestirla.

Melania Trump in Ralph Lauren nel 2017
Melania Trump in Ralph Lauren nel 2017

Alla fine, però, riuscì lo stesso ad apparire elegantissima, rendendo omaggio a Jackie Kennedy, la First Lady più famosa della storia americana. Questa volta, però, ha cambiato radicalmente stile: ha detto addio ai colori pastello e ai trend di stagione, ha preferito puntare tutto su colori e capi dall'eleganza senza tempo.

Melania Trump in Adam Lippes
Melania Trump in Adam Lippes

Chi ha vestito Melania Trump alla cerimonia di insediamento di Donald

Per l'attesa cerimonia di insediamento di Donald Trump, sua moglie Melania ha scelto un completo personalizzato di Adam Lippes con gonna e cappotto coordinati. Quest'ultimo ha una silhouette avvitata e l'abbottonatura doppiopetto, mentre la gonna è al ginocchio. Per completare il tutto la First Lady ha scelto un paio di vertiginosi tacchi a spillo in tinta, una camicia bianca col colletto "incrociato" e un paio di guanti di pelle total black. A fare la differenza, però, è stato il cappello a falda larga total blue ma con un nastro bianco intorno al capo (firmato Eric Javits). La scelta di stile di Melania è stata tutt'altro che casuale: ha puntato su due stilisti americani che strizzano l'occhio ai capi iconici della Maison Dior, così da dare prova di essere una grande appassionata di moda e anche una First Lady patriottica. Lo stilista Adam Lippes, in particolare, è di New York e ha un passato in Ralph Lauren e Oscar de la Renta, due brand particolarmente cari a Melania (erano stati loro a vestirla durante il primo Inauguration Day del 2017).

Il cappello di Eric Javits
Il cappello di Eric Javits

Il significato del blu navy scelto da Melania Trump

Per quale motivo Melania Trump ha scelto il blu navy per il suo primo look da "First Lady bis"? Anche in questa occasione nulla è stato fatto a caso. Il blu navy è una gradazione di blu molto scura, si avvicina quasi al nero inchiostro, e da sempre viene considerato il simbolo dell'eleganza sobria e senza tempo. Nuance aristocratica e autorevole, solitamente è associata allo stile formale e impeccabile della Royal Family inglese. Melania probabilmente si sarebbe ispirata proprio alle regine e alle principesse britanniche per il suo secondo Inauguration Day e a dimostrarlo sarebbe anche il cappello a falda larga, un altro must di casa Windsor.

Joe e Jill Biden con Donald e Melania Trump
Joe e Jill Biden con Donald e Melania Trump
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views