video suggerito
video suggerito

Perché la regina Camilla all’apertura del Parlamento ha indossato il diadema di diamanti

Ieri si è tenuto il tradizionale State Opening of Parliament, evento solenne in occasione del quale Carlo III ha tenuto il secondo King’s Speech del suo regno. Vi ha partecipato anche la regina Camilla che, come richiesto dall’etichetta, ha indossato una preziosa corona reale.
A cura di Valeria Paglionico
19 CONDIVISIONI
Immagine

La Royal Family inglese sta portando a termine i suoi ultimi impegni istituzionali prima della pausa estiva ma è stato soprattutto ieri che ha attirato le attenzioni dei media internazionali. Dopo il ritorno di Kate Middleton a Wimbledon e la visita alle Channel Islands dei due sovrani in carica, ieri si è tenuto il tradizionale State Opening of Parliament, evento solenne in occasione del quale Carlo III ha tenuto il secondo King's Speech del suo regno. Trattandosi di una cerimonia storica ufficiale, ha trionfato lo sfarzo: arrivati in Parlamento a bordo della Diamond Jubilee State Coach, il re e la regina sono diventati protagonisti di solennità e riti cavallereschi, il tutto senza rinunciare ai gioielli della collezione reale.

Carlo III con l'Imperial State Crown e la veste di Stato

Alla cerimonia di Stato per l'inaugurazione del Parlamento al re viene imposto un preciso dress code: deve indossare l'Imperial State Crown, ovvero la corona dell'incoronazione con 2.901 gemme e il favoloso diamante Cullinam II, e la veste di Stato (il mantello in pelliccia di ermellino), replicando l'outfit regale che Giorgio V sfoggia nel leggendario dipinto appeso nella Blue Drawing Room di Buckingham Palace. Carlo III ha rispettato l'usanza, lasciando trionfare la tradizione e soprattutto gli scintillii. Anche la regina Camilla non è stata da meno in fatto di sfarzo, anzi, è tornata a sfoggiare dei gioielli preziosi e dal valore simbolico che fanno parte della collezione di casa Windsor.

Re Carlo III con l'Imperial State Crown
Re Carlo III con l'Imperial State Crown

Il look bianco di Camilla

Così come all'incoronazione andata in scena a maggio 2023, anche per l'inaugurazione del Parlamento la regina Camilla ha scelto un outfit bianco, colore simbolo di pace e purezza. Ha indossato un lungo abito candido Couture di Fiona Clare, una delle sue stiliste preferite, per la precisione un modello con la gonna scampanata, le maniche lunghe, lo scollo a V e dei ricami scintillanti lungo gli orli. Per completare il tutto ha temporaneamente abbandonato le classiche pumps, preferendo delle Mary Jane col tacco in camoscio nude di Eliot Zed. Non è mancato uno dei suoi braccialetti più amati, quello in oro giallo di Van Cleef & Arpels con il cuore rosso smaltato.

Camilla in Fiona Clare Couture
Camilla in Fiona Clare Couture

Camilla con i gioielli reali all'inaugurazione del Parlamento

A fare la differenza nel look di Camilla sono stati i gioielli di diamanti, tutti della collezione reale. Come da tradizione all'apertura del Parlamento, sul capo ha sfoggiato il diadema di , storicamente noto come diadema di Stato di Giorgio IV. Si tratta di una corona realizzata nel 1820 per l'ex re che conta oltre 160 perle e 1.333 diamanti per un peso totale di 320 carati. Può essere indossata solo dalle regine regnanti e dalle regine consorti durante le incoronazioni e le inaugurazioni di Stato del Parlamento. Al collo, invece, la sovrana portata la Queen Alexandra’s Collet Necklace, una collana risalente a fine ‘800 composta da 31 diamanti Golconda taglio antico.

Il diadema di Stato di Giorgio IV
Il diadema di Stato di Giorgio IV
19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views