Perché la principessa Anna segue la bara di Elisabetta II in uniforme (ma il fratello Andrea no)
La regina Elisabetta II saluta per l'ultima volta la Scozia: il feretro è stato portato da Holyroodhouse alla cattedrale di St.Giles, dove resterà una notte prima di partire per Londra. Sulla bara spiccava una corona di fiori bianchi, scelti per il loro significato simbolico. Ad accompagnarlo c'erano i quattro figli, tutti in uniforme militare: re Carlo, arrivato in tight a Edimburgo insieme a Camilla, la principessa Anna, eccezionalmente in pantaloni e i principi Edoardo e Andrea. Il terzogenito della regina Elisabetta era l'unico in abito civili: perché?
La principessa Anna segue il corteo in pantaloni
La meno nota della famiglia reale, eppure forse quella con l'agenda più fitta: la principessa Anna, unica figlia femmina della regina Elisabetta, ha sempre avuto un ruolo di primissimo piano dentro e fuori le mura di Buckingham Palace. Per questo la regina Elisabetta l’ha designata come prima “dama” nei piani per il funerale che si terrà il prossimo 19 settembre. E per lei ha avuto una dispensa speciale: ammiraglio pluridecorato, indosserà l'uniforme militare con i pantaloni, proprio come i suoi fratelli. In occasione del 70 compleanno, infatti, la principessa è stata promossa al rango di generale e Chief Marshal nella RAF. La sovrana, dando prova di grande modernità, ha cambiato la tradizione per la figlia: è la prima volta che vediamo una principessa in uniforme militare a un evento così solenne.
Perché il principe Andrea non indossava l'uniforme
Il principe Andrea era l'unico del corteo funebre in abiti civili: ha indossato un morning suit piuttosto che l'uniforme militare. Il motivo è semplice: l'ex marito di Sarah Ferguson non è più un working member della famiglia reale e ha perso i titoli militari in seguito alle accuse di abusi sessuali. Nonostante ciò, ha accompagnato la madre nell'ultimo viaggio e indosserà l'uniforme come segno speciale di rispetto per la regina durante la veglia a Westminster, prima dei funerali.