video suggerito
video suggerito

Perché Kate Middleton indossa un cipollotto sul cappotto (accanto alla spilla di Elisabetta II)

Il principe e la principessa di Galles hanno debuttato ufficialmente nel nuovo ruolo: durante la festa del patrono, san David, hanno visitato le truppe distribuendo…piccoli porri!
A cura di Beatrice Manca
0 CONDIVISIONI
Immagine

I nuovi principi di Galles – Kate Middleton e il consorte William – hanno debuttato ufficialmente nei loro nuovi ruoli in occasione della festa di san David, patrono del Wales. Hanno assistito alla tradizionale parata e poi hanno incontrato le guardie del reggimento per una curiosa iniziativa: distribuire… porri! La stessa principessa aveva una spilla ‘vegetale' appuntato alla giacca, per una precisa ragione simbolica.

Il cappotto rosso di Kate Middleton

Alla morte della regina Elisabetta, il principe William ha assunto diversi nuovi titoli, tra cui il ruolo di colonnello cerimoniale delle guardie gallesi. La coppia quindi non poteva mancare alla festa di San David: il principe ha indossato l'uniforme, mentre Kate Middleton ha optato per un cappotto rosso acceso firmato Alexander McQueen, completato da accessori neri: un cappellino con due piume incrociate, un paio di stivali scamosciati e guanti per ripararsi dal freddo.

Il principe William e Kate Middleton con un cappotto Alexander McQueen
Il principe William e Kate Middleton con un cappotto Alexander McQueen

La scelta dell'outfit non è legata solo alle tendenze di stagione – che vedono il rosso protagonista – ma anche e soprattutto al nuovo ruolo che è chiamata a svolgere. Il rosso è infatti il colore della bandiera gallese. La principessa, elegantissima come sempre, ha raccolto i capelli in uno chignon intrecciato e completato l'outfit con una borsa Mulberry.

Kate Middleton in Alexander McQueen
Kate Middleton in Alexander McQueen

La storia e la leggenda del porro di Galles

I principi hanno poi eseguito un antico – e peculiare – rituale: hanno presentato alle truppe delle spille a forma di porro che campeggiavano sulle uniformi. La stessa principessa ha ricevuto un piccolo porro, appuntandolo sul bavero del cappotto. Ma com'è nata la tradizione? Secondo la leggenda, San David disse ai soldati gallesi di indossare un porro sui loro elmi in modo che potessero identificarsi meglio l'un l'altro nella battaglia contro i Sassoni.

Immagine

Da quel momento, il porro è diventato parte integrante della cultura gallese. Il porro, infatti, è il simbolo del Galles ed era ricamato anche sull'abito dell'incoronazione di Elisabetta II. Kate Middleton ha indossato il piccolo porro verde accanto a un altro porro, ben più prezioso: una spilla di diamanti ereditata dalla regina Elisabetta e indossata anche da lady Diana, la precedente principessa di Galles.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views