Perché Julia Fox ha indossato un corsetto con il volto di lady Diana
Non c'è look di Julia Fox che non crei scalpore. L'attrice nel tempo si è imposta sempre più come icona di stile, supportata dalla stylist Briana Andalore che l'ha resa assolutamente unica e originale, studiando per lei outfit mai visti e che non tutti indosserebbero! Siamo abituati a eccessi di ogni tipo, soprattutto ultimamente è riuscita a far parlare tantissimo di sé: l'abito fatto da orologi, l'audace corazza trasparente sul seno nudo indossata a Cannes 2023, la micro lingerie metallica sotto al trench alla New York Fashion Week. Ora l'ex fidanzata di Kanye West è stata avvistata a Londra in versione "principessa del popolo", con un omaggio a una donna con cui ha qualcosa in comune.
Il significato del look di Julia Fox
Tutti la conosciamo come attrice e come icona di stile. Ma Julia Fox ora è anche scrittrice. È infatti appena uscito il suo primo libro: si intitola Down The Drain, edito da Simon & Schuster. Parla della sua vita personale tra luci e ombre, l'evoluzione da bambina emarginata e bullizzata a star: l'infanzia tra Como e New York, il rapporto non proprio idilliaco tra i genitori, la storia con Kanye West che l'ha molto segnata, la maternità, la dipendenza dall'eroina che l'ha portata a un'overdose quasi mortale. Proprio durante un tour promozionale del libro a Londra, la 33enne si è fatta notare col suo look.
Ha reso omaggio a Diana Spencer indossando un corsetto con il volto della principessa del Galles stampato sul davanti. Non una foto qualsiasi di Lady D: è uno dei suoi più iconici ritratti, con la tiara di diamanti sulla testa e un paio di orecchini pendenti con perle ai lobi. Decisamente british anche la borsa, con richiamo alla bandiera del Regno Unito. Ha completato il look con gonna in tulle bianco, stivali da cowboy, fiocco candido nei capelli. Patriottismo? Forse. Ma più probabilmente l'omaggio alla principessa del popolo è un riferimento a una comune esperienza, che le due donne hanno vissuto.
Julia Fox come lady D
Uno dei look più memorabili di Lady Diana è il revenge dress sfoggiato all'indomani della fine del matrimonio, dopo aver pubblicamente ammesso i tradimenti ricevuti dall'allora principe. La principessa incantò il mondo presentandosi a un party con un iconico tubino nero. Julia Fox ha fatto qualcosa di simile. Down the Drain affronta, tra le altre cose, anche la breve e tormentata relazione con Kanye West, conclusa a febbraio 2022. Quando i due si sono definitivamente lasciati, anche l'attrice ha sfilato più bella che mai per la collezione Autunno Inverno 2022/23 di LaQuan Smith.
Da quando i fan l'hanno vista con questo corsetto, si sono lanciati con i parallelismi. Su Twitter, in realtà, i paragoni tra le due donne vanno avanti da tempo: c'è chi già un anno fa scriveva "Julia Fox è la moderna principessa Diana" oppure "Julia Fox è la principessa Diana della nostra generazione". Col corsetto, dunque, l'attrice-scrittrice ha forse voluto in qualche modo ribadire il suo status di icona contemporanea, richiamando alla memoria un'altra iconica donna come l'indimenticata lady D. Entrambe stanno lasciando senza dubbio il segno nel mondo della moda.