Perché Jaden Smith ai Grammy aveva un castello sulla testa
Nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 febbraio 2025 si sono tenuti a Los Angeles i Grammy Awards 2025. Gli attesissimi Oscar della Musica hanno visto il trionfo di Beyoncé, che si è aggiudicata con Cowboy Carter sia il premio Miglior Album Country che il prestigioso riconoscimento Album dell'anno, che in tanti anni di carriera non era ancora riuscita a portare a casa. Premi anche per Sabrina Carpenter, Chapell Roan, Lady Gaga, Kendrick Lamar. Sul red carpet non sono mancate le stravaganze: Bianca Censori ha sfilato nuda senza biancheria intima, Chapell Roan ha indossato0 un'opera d'arte, Jaden Smith ha catturato l'attenzione con un copricapo decisamente originale.
Il look gotico di Jaden Smith
Jaden Smith ha partecipato alla serata insieme a sua sorella Willow Smith. Entrambi sono figli di Will Smith e Jada Pinkett Smith e stanno seguendo le orme dei genitori nel mondo dello spettacolo. Il 26enne è concentrato sulla musica e sulla recitazione, una carriera cominciata piccolissimo, recitando col padre nel famosissimo film La ricerca della felicità. Sul red carpet ha dimostrato carattere e personalità con un look che non è passato inosservato. Ha puntato sullo stile gotico, in total black: un classico abito nero Louis Vuitton, con camicia bianca e cravatta.
Ma ha stravolto il tradizionale dress code da serata di gala, muovendosi in una direzione più anticonvenzionale e all'avanguardia, rispetto a ciò che si vede di solito sul red carpet. Il copricapo era il pezzo forte dell'outfit, qualcosa di mai visto prima. Sulla testa Jaden Smith aveva una costruzione a forma di castello con tanto di torri e finestre, con il viso incorniciato in un foro corrispondente all'ipotetico portone d'ingresso della struttura.
È la creazione Vampire Castle di ABODI. Il brand su Instagram ha spiegato:
Il copricapo artistico unisce l'eleganza misteriosa di ABODI Transylvania con un design audace e moderno ispirato alla storia della Transilvania e alle leggende sui vampiri dei Bathori.
Il giovane attore nutre un certo fascino per questo mondo, per ciò che è gotico e che rimanda al vampiresco. Parlando con la rivista Numeró nel lontano 2016, aveva rivelato di aver avuto una fase gotica molto seria, che probabilmente ha ancora una certa presa su di lui:
Durante un periodo della mia vita, ero gotico. Indossavo solo il nero e mi nascondevo dal sole perché ero un vampiro. Ero un vampiro, per davvero. Ora non lo sono più, sono fuori da questa fase.
Ha dunque fatto un salto indietro nel tempo richiamando quell'antica passione e coordinandosi in nero con sua sorella: due pezzi impreziosito da dettagli sparkling per lei, con trench e maxi zeppe. I più stilosi della serata.