Perché i Coccolotti sono introvabili: la nuova mania degli orsetti anni ’90
Negli ultimi anni la nostalgia anni Novanta è diventato un fenomeno che coinvolge non sono i millennials, ovvero tutte quelle persone che erano bambini o giovani ragazzi in quel decennio. Anche la generazione successiva, la Gen Z, sta contribuendo al ritorno di giochi e oggetti che hanno appena conosciuto o che non hanno conosciuto affatto: dal Tamagotchi ai Furby, passando per i telefonini e i device di inizio millennio, gli accessori anni '90 stanno vivendo un momento di ritrovata popolarità. Gli ultimi a tornare alla ribalta sono i Coccolotti, portachiavi a forma di orsacchiotti, oggetto del desiderio ieri come oggi.
Il ritorno dei Coccolotti
Su TikTok sono centinaia i video degli utenti alla disperata ricerca dei Coccolotti, tra i modelli "base" e quelli più introvabili. Questo pupazzo-portachiavi, inoltre, dà la possibilità di registrare un messaggio audio, novità assoluta per un giocattolo di trent'anni fa. Tra le funzioni, i Coccolotti possono produrre suoni quando hanno freddo manifestando il bisogno di essere riscaldati: una volta accarezzati il loro colore cambia.
I Coccolotti sono tornati in vendita cinque anni fa, ma il boom di vendite si sta verificando in questi ultimi mesi quando, grazie a TikTok, tutti sembrano volere i Coccolotti. Le novità che i nuovi orsetti portano con loro sono prevalentemente focalizzate sui messaggi audio: ora i Coccolotti sono tornati in edicola, proprio come negli anni Novanta, e sono disponibili anche su Amazon in sei diversi colori: rosso e rosa, pesca e rosa, rosa e grigio, bianco e azzurro, blue e rosa oppure, inaspettatamente, completamente rosa. Ci sono anche le versioni limitate come il Coccolotto Polar Bear, posizionato sopra un iceberg.
Perché su TikTok i fidanzati si scambiano i Coccolotti
Su TikTok sono decine e decine i video di fidanzati che si scambiano questi piccoli orsetti. Uno dei partner trova il giocattolo, registra un messaggio audio per la fidanzato o il fidanzato e glielo regala: chi ha ricevuto il Coccolotto generalmente condivide il messaggio audio su TikTok.Non mancano le dediche ironiche, come quelle in cui viene registrata una canzone neomelodica e altro ancora. Questi video raggiungono milioni di visualizzazioni dimostrando come la nuova linea lanciata da Giochi Preziosi, la "Coccolotti Love&Tell" sia un successo anche a distanza di anni. Regalare un Coccolotto, insomma è diventato una sorta di statement, facendo felici soprattutto le ragazze che rimangono sorprese dal fatto che il fidanzato sia riuscito a trovare il giocattolo.